Cosa vedere e quando andare in Giappone: guida completa
Il fascino del Giappone è indescrivibile: ci sarà un motivo se è una delle destinazioni di viaggio più desiderate al mondo, no? Suggestivo, unico nella sua bellezza, intrigante dal punto di vista culturale, meravigliosamente tecnologico e ordinato: il Giappone è un sogno che andrebbe vissuto almeno una volta nella vita.
Perché non scoprirne le pagine e i suoi incredibili disegni? È possibile vedere il Giappone in 10 giorni? Quali sono i suoi punti simbolo, quali i templi da visitare assolutamente? È giunto il momento di aprire il libro della sua natura e cominciare a sfogliarlo: partiamo.
Viaggio in Giappone: cosa vedere in 10 giorni
Premettendo che 10 giorni siano un tempo piuttosto limitato per visitare il Giappone, ovviamente non tutte le persone hanno la possibilità di restare per più settimane ed è giusto quindi selezionare le principali tappe da fare e le principali meraviglie da vedere assolutamente.
Si parte indubbiamente dalla capitale del Giappone, Tokyo, spostandosi poi verso Kyoto e Kanazawa, tre grandi città attorno alle quali è possibile visitare altrettante località di grande interesse culturale e caratterizzate da una bellezza naturale incredibile. Spiccano, tra queste: Osaka, Nara (cittadina a sud di Kyoto), Nikko, Kamakura, Hakone e naturalmente il Monte Fuji, la montagna più alta di tutto il Giappone.
Tokyo
La capitale del Giappone è conosciuta per i suoi quartieri originali, tra cui spiccano sicuramente Harajuku e Shibuya, entrambi molto vicini e raggiungibili anche a piedi. A Shibuya troverete megaschermi, alti palazzi, numerosissimi negozi di abbigliamento e di musica e tanti, tantissimi cosplayers. Harajuku, invece, è senza ombra di dubbio il quartiere delle mode più particolari di tutta Tokyo: troverete stili gotici, stili più da Lolita, fino ad arrivare alla moda Ganguro. Diciamo che il “fattore cosplay” si sente particolarmente nell’aria!
Metropoli eclettica dotata di una straordinaria diversità, Tokyo propone viste mozzafiato costruite da grattacieli modernissimi, strade affollate, negozi e ristoranti tradizionali. Si respira cultura in ogni angolo, si respira la storia e l’innovazione e ci sono identità tutte da scoprire.
Kyoto
Antica capitale del Giappone, Kyoto gode di una bellezza senza tempo. Qui troverete geishe che passeggiano per le strade, piccoli ristorantini unici dove mangiare ramen e sushi e un’atmosfera letteralmente onirica. Immancabile è la fioritura dei ciliegi, i sakura, simbolo per eccellenza di tutto il Giappone. Le stagioni perfette per godere di questa meravigliosa visione sono la primavera e l’autunno; quindi, se la vostra intenzione è quella di volare verso il Giappone questo potrebbe essere il periodo ideale.
Altra tappa obbligatorio a Kyoto è Arashiyama, famoso per il suo iconico bosco di bambù, una delle località più belle della città. Affollato di turisti e di turiste, Arashiyama riesce sempre a stupire: suggestione, immersione totale in qualcosa di mai visto, una pagina fiabesca così unica da non sembrare vera. Restare dentro il sogno, a Kyoto (ma in generale in tutto il Giappone), è normale: che ne dite di una passeggiata nel Sentiero del Filosofo? Si parte dalle montagne di Higashiyama e si arriva alla prefettura di Shiga, il tutto costeggiando un canale. I colori vi avvolgeranno, la natura vi lascerà senza fiato: in primavera e autunno la magia si accende e il cuore esplode dalla troppa bellezza.
Altre tappe da aggiungere? Il Palazzo Imperiale, Pontocho e i vari templi sparsi in qua e in là!
Kanazawa
Conosciuta anche come “palude dorata”, Kanazawa si trova esattamente in equilibrio tra mare e montagna. Alle spalle ha infatti le Alpi Giapponesi, davanti il Mar del Giappone. Se siete in Giappone e state cercando una città comoda da visitare, Kanazawa è un’ottima scelta. Tra le attrazioni da non perdere il Giardino Kenrokuen occupa il primo posto. Detto anche “giardino dei sei elementi”, questo luogo racchiude tradizione e relax ed è molto amato dai turisti.
Se siete fan dei samurai Nagamachi i quartieri delle Chaya sono ciò che fa per voi: tradizione storica a tutto tondo, costruzioni rimaste intatte e vere esibizioni pronte a incantare il pubblico. Interessante anche lo storico mercato di Omi-cho, dove potere trovare il meglio del pesce fresco e dei frutti di mare locali. Infine, ma non per importanza, a Kanazawa si può gustare il tanto rinomato gelato alla foglia d’oro. Si tratta di un gelato preziosissimo: la foglia d’oro ha iniziato a essere prodotta nella città nel XVI secolo e ancora oggi la città conserva circa il 99% della produzione nazionale
I principali templi del Giappone
Sapevate che in Giappone ci sono più di 70.000 templi? Un numero incredibile ed è veramente impossibile riuscire a menzionarli tutti, ma ciò non ci impedisce di citare almeno quelli considerati dei veri capolavori di bellezza. Intanto è doveroso fare una precisazione tecnica importante: templi buddhisti e santuari shintoista non sono mai la stessa cosa.
Il tempio è l’edificio dedicato al culto buddhista e di solito è formato da un padiglione di dimensioni variabili, al cui interno siamo soliti trovare delle statue raffiguranti Buddha. I colori non sono quasi mai sgargianti (salvo qualche piccola eccezione), ma la struttura è massiccia e di legno, il cui tetto è a spiovente e ricoperto di tegole.
Il santuario shintoista, invece, è quel luogo dedicato al culto che gli dà il nome, cioè la religione originaria del Giappone. Si riconosce perché è completamente immerso nel verde ed è aperto. È riconoscibile soprattutto dal suo ingresso, o portale, una struttura a forma di pi greco, realizzato sia in pietra, sia in legno. Il colore del portale (tecnicamente torii) è solitamente rosso.
Ecco i 10 templi buddhisti più gettonati:
- Byodoin: Uji, alle porte di Kyoto. Costruito nel 1053, è interamente in legno rosso e sembra quasi galleggiare sull’acqua;
- Todaiji: conosciuto da tutti per la statua del Buddha alta 15 metri, è l’edificio più grande al mondo;
- Kiyomizudera: si trova a Kyoto, in cima alla collina di Higashiyama: vista mozzafiato;
- Kinkakuji: templio interamente ricoperto di foglia d’oro sia all’esterno, sia all’interno. Perfetto da visitare in inverno con la neve o in autunno, quanto il rosso degli aceri avvolge l’oro della struttura;
- Sensoji: è uno dei templi più belli di Tokyo ed è dedicato alla dea buddhista della misericordia. È il tempio più antico della capitale ed è uno dei più affollati;
- Kotoku-in: è il tempo più celebre della città di Kamakura, conosciuto per la grande statua del Buddha Amida in posizione meditativa;
- Sanjusangendo: riconosciuto per la statua di Kannon “dalle mille braccia”, rappresenta uno dei luoghi di culto più straordinari al mondo;
- Aizu Sazaedo: si trova ad Aizu Wakamatsu, Fukushima ed è una delle architetture più particolari di tutto il Giappone. Tutte le pareti interne sono tappezzate di striscioline di carta (senjafuda) raffiguranti i nomi di negozi, attività o persone;
- Kenninji: si trova a Gion, Kyoto. È uno dei padiglioni più “artistici”: i paraventi dorati raffigurano il dio del tuono e il dio del vento e il soffitto è affrescato con due dragoni che si intrecciano;
- Toshodaiji: area occidentale di Nara, è uno dei templi più antichi del Giappone, nonché uno dei più estesi e complessi.
Meta indimenticabile, il Giappone lascia un segno a tutte le persone che scelgono di visitarlo. È impossibile non innamorarsene, è impossibile non tornare carichi di un’energia diversa, di un’anima piena, di un nuovo modo di affrontare il mondo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.