Cosa vedere in Abruzzo
L’Abruzzo è una regione sempre più apprezzata per la grande varietà di panorami naturali e le esperienze da vivere durante tutto l’anno. Dallo stupendo mare della Costa Adriatica passando per le dolci colline fino alle montagne della Majella e del Gran Sasso, sono tanti i luoghi unici e peculiari che si possono incontrare, come borghi fortificati, città medievali, suggestivi castelli e tanto altro. Un viaggio organizzato in Abruzzo è l’ideale per vivere emozioni uniche, mangiare cibi genuini e conoscere un territorio ricco di storia e fascino senza tempo, grazie alle numerose rievocazioni storiche, botteghe d’artigiani, sagre, ristoranti tipici sul mare ed alta quota.
L’Aquila e i suoi borghi
L’Aquila è il capoluogo della regione ed un’antica città, parzialmente danneggiata nel terremoto del 2009 e ricostruita costantemente per tornare al suo splendore originario. Il centro storico offre una visita emozionante tra ampie piazze, strette viuzze, monumenti storici, fontane e palazzi signorili. Sono innumerevoli le chiese monumentali, tra cui spicca la Basilica di Collemaggio, eretta sui resti di un antico castello di cui oggi è ancora visibile il torrione laterale. Altro punto di interesse storico e culturale è il possente Castello noto anche come Forte Spagnolo, con ampia base quadrangolare, gli imponenti bastioni angolari e un fossato suggestivo. Una costruzione imperdibile nei pressi del centro della città è anche la Fontana delle 99 Campanelle, costituita da ben 99 cannelle da cui sgorga acqua cristallina: secondo la tradizione popolare, esse rappresentano i castelli che parteciparono alla fondazione della città nel lontano XIII secolo. Nel territorio della provincia dell’Aquila, inoltre, sono innumerevoli le città storiche da visitare, come la bellissima Sulmona con i suoi celebri confetti, e i borghi fortificati, come Pacentro, con il suo Castello Cantelmo, e il piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio, con la sua Torre iconica recentemente ricostruita, considerati due dei borghi più belli d’Italia.
Gran Sasso d’Italia
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un territorio che si estende in Abruzzo per circa 150.000 ettari e consiste in una delle riserve naturali protette più grandi del continente europeo. Un luogo unico nel suo genere è Campo Imperatore, in cui è possibile ammirare molti animali da pascolo, canyon e laghetti. Non distante si erge maestoso anche il Castello di Rocca Calascio, ovvero una costruzione suggestiva che domina Campo Imperatore e il versante sud del Gran Sasso. Si tratta, infatti, di un luogo iconico scelto anche come location per celebri film, facilmente raggiungibile grazie a diversi sentieri immersi nella natura oppure tramite i servizi di navetta presenti in loco. Il Gran Sasso d’Italia è un luogo ideale tutto l’anno, dove è possibile fare escursioni e scoprire le meraviglie dei suoi borghi, come Pietracamela, nota anche per la sua stazione sciistica, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio. Altre bellezze naturalistiche sono il Lago di Campotosto, un vasto bacino artificiale incastonato nelle montagne, e la Valle del Tirino, con il suo dolce fiume ideale per praticare sport acquatici adatti a tutti, come la canoa o la pesca sportiva.
Parco Nazionale della Majella
Il Parco Nazionale della Majella è un vero e proprio polmone verde, dove la natura e gli animali regnano sovrani in un territorio affascinante e rigoglioso. Le montagne della Majella sono ideali per escursioni adatte a tutti, grazie alla loro forma arrotondata e i sentieri sicuri: alcuni percorsi sono più faticosi, ma regalano viste spettacoli ed emozionanti. Il Parco conta sette riserve naturali statali, più di 2000 specie vegetali e 150 specie di animali, racchiudendo siti di grande interesse storico, architettonico e artistico. Tra essi, troviamo sicuramente i suggestivi eremi, come l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, quasi completamente incastonato nella roccia, l’Eremo di Santo Spirito della Majella e l’Eremo di San Giovanni dell’Orfento, un luogo peculiare ricavato della roccia e che prevede di strisciare nell’ultimo pezzo per raggiungere l’interno. Quest’ultimo è uno dei luoghi più iconici del Parco. La ricca vegetazione e le acque del territorio consentono numerose attività naturalistiche, dalle escursioni a cavallo al trekking, dalla bicicletta alle escursioni nelle aree faunistiche.
La Costa dei Trabocchi e la Via Verde
L’Abruzzo è un territorio variegato dalle tante sfumature: dalla montagna in meno di un’ora si raggiunge il mare ed è possibile villeggiare in zone marittime ideali per tutta la famiglia, lungo spiagge di sabbia fine e dorata dotate di ogni servizio. Più a sud, però, c’è una lunga zona costiera che è diventata un punto di riferimento per tanti turisti: stiamo parlando della Costa dei Trabocchi. Lungo la Costa che va dalla cittadina di Ortona a Vasto, infatti, è possibile ammirare i trabocchi (o trabucchi), costruzioni antiche in legno situate in mare e un tempo destinate alla pesca. Oggi sono affascinanti punti di interesse da osservare durante una giornata al mare oppure è possibile degustare pesce al loro interno, poiché molti sono diventati affascinanti ristoranti. Inoltre, è possibile ammirarli percorrendo la Via Verde, una pista ciclabile mozzafiato che percorre tutto il litorale costeggiando il mare: da qui è partito anche il Giro d’Italia 2023. Non lontano dalla Costa, inoltre, è possibile visitare la bellissima Lanciano, una città d’arte nota come Borgo dei Miracoli. Infatti, numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo giungono a Lanciano per vedere il Miracolo Eucaristico, oltre che per ammirare le numerose chiese presenti nel centro storico e gli edifici monumentali antichi.
Pescara: provincia moderna
Pescara è senza dubbio la città più attuale e moderna del territorio abruzzese: situata sulla Costa Adriatica, è un luogo ideale per partire alla scoperte delle bellezze naturalistiche della regione, visitare borghi, degustare vini in campagna e, soprattutto, vivere il mare e i numerosi eventi cittadini, dalla musica al teatro. La città è sede anche dell’Aeroporto d’Abruzzo, unico della regione, ed è sempre più scelta dai turisti per la grande varietà di attività e intrattenimento che è in grado di offrire: il centro, infatti, è un tripudio di negozi con le sue vie dello shopping, locali in cui gustare ottimi aperitivi e ristoranti di cucina abruzzese e di pesce fresco pescato nelle vicinanze. Inoltre, nei pressi del porto turistico è possibile percorrere il maestoso Ponte del Mare, simbolo della moderna Pescara, ovvero un ponte alto facilmente percorribile sia a piedi che in bicicletta che regala viste spettacolari: da un lato il mare Adriatico, dall’altro la Majella e il monti del Gran Sasso, visibili persino in inverno con le loro punte innevate. Inoltre, Pescara è stata la culla di Gabriele d’Annunzio, le cui tracce sono visibili ancora oggi: è possibile visitare la sua casa natale e i luoghi che hanno ispirato le sue opere, come la bellissima Pineta dannunziana, una delle riserve naturali protette della regione.
Regione ricca di verde, riserve naturali, animali, cascate, castelli, borghi arroccati e luoghi unici nel loro genere come la Costa dei Trabocchi: un viaggio organizzato in Abruzzo consente di vivere esperienze memorabili e diversificate, andando incontro alle esigenze e alle preferenze di ognuno. In questo territorio è possibile fare attività più avventurose circondati dalla natura, rilassarsi sulle spiagge dorate e nel mare limpido, passando per esperienze enogastronomiche in una regione nota per il suo buon cibo: non resta che partire!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.