Cosa vedere e quando andare in Indonesia
L’Indonesia è uno di quei paesi che, una volta che li vedi, non desideri più lasciarli: qui si fondono tra di loro spiritualità, storia, natura e leggende a panorami e spiagge mozzafiato. Ogni persona che la visita non può fare a meno di avere una splendida esperienza! Proprio per questo, abbiamo pensato di proporvi che cosa vedere in Indonesia in 15 giorni, così da poter organizzare al meglio la vostra vacanza in Asia durante queste 2 settimane.
Cosa vedere in Indonesia in 15 giorni?
Con l’avanzare dell’età i viaggi verso mete esotiche e lontane sono sempre più possibili, poiché si ha maggiore tempo a disposizione da dedicare a sé stessi. Proprio per questo, una vacanza speciale l’Indonesia è da tenere in mente per gli over 50 e 60, al di fuori dell’Europa. Grazie alle nostre indicazioni potrete capire che cosa vedere in Indonesia in circa 15 giorni, concentrandovi in un’area particolare dell’arcipelago indonesiano.
Il fulcro culturale dell’isola di Bali: Ubud
Se vi state domandando da dove iniziare il vostro viaggio, la prima meta da cui far partire la vostra avventura è proprio Ubud. Questa cittadina è situata sulle colline di Bali ed è nota specialmente per il suo artigianato. Si tratta di un luogo anche sacro, giacché proprio qui vi si trovano splendidi templi: parliamo del tempio di Tirta Empul, la Goa Gajah e il Gunung Kawi, con i templi scavati nella roccia.
Spostandosi verso il monte Lempuyang si può ammirare il complesso di templi, tra cui il Pura Lempuyang che è il più simbolico dell’isola. Questo ad oggi è senz’altro il più venerato di Bali e si riconosce poiché ha un accesso particolare ovvero la Porta del Paradiso. Davanti a voi, poi, potrete ammirare una veduta incantevole sul maestoso monte Agung. I più temerari ed allenati potranno raggiungere la cima, percorrendo ben 1700 gradini. Successivamente, è indispensabile far visita anche all’interno del palazzo dell’acqua di Tirtagangga, dove è presente il palazzo reale di Karangasem. Rimarrete estasiati dalle piscinette, laghetti, statue e decorazioni presenti all’interno del giardino tropicale. Ma cos’altro vedere in Indonesia? Proseguiamo con il tour!
Un tuffo nelle acque dell’isola di Lombok
Grazie a un’imbarcazione veloce, potrete raggiungere in circa 2 ore questo paradiso terrestre: stiamo parlando dell’isola di Lombok. Questa piccola isoletta lussureggiante è situata ad est da Bali e ovest di Sumbawa. È conosciuta soprattutto per chi ama intrattenersi con gli sport acquatici come il surf, specie nell’area meridionale. Anche il piccolo centro cittadino, Kuta Lombok, è carino anche se poco conosciuto dal turismo di massa. La parte settentrionale dell’isola è senz’altro più selvaggia, tanto che non vi sono molte aree abitate e servizi turistici. Qui però vi si trovano paesaggi incontaminati con colline verdi e lunghe spiagge deserte. Nel centro dell’isola, invece, svetta il vulcano attivo Rinijani, che tra l’altro nel 2018 è entrato a far parte della lista UNESCO.
L’ultima tappa: Nusa Dua
Spostiamoci ora a Nusa Dua, dove vi si trovano diverse sistemazioni e hotel di lusso in cui soggiornare. Durante la vostra permanenza in questa località avrete l’opportunità di visitare anche uno dei più interessanti musei di Bali e cenare presso un locale che propone specialità del posto.
Qui potrete rilassarvi nella splendida spiaggia di Nusa Dua, ma anche intrattenervi osservando gli spettacoli organizzati con dante tradizionali Kecak. Non fatevi mancare anche una tranquilla escursione presso il tempio di Uluwatu, posto a 200 metri di altezza di altitudine, proprio di fronte alla scogliera. Dopo avervi detto che cosa vedere in Indonesia, vi starete chiedendo qual è il momento migliore per organizzare la partenza verso questa località dell’Asia.
Quando andare in Indonesia?
Se vi state domandando circa il periodo più appropriato per recarvi in Indonesia, dovete sapere che è tra il mese di aprile e ottobre, cioè quando si verifica la stagione secca ad eccezione di qualche acquazzone sporadico. Il nostro suggerimento è di portare sempre con sé un impermeabile di quelli che si piegano, così da poterlo avere tra le mani qualora ne dovesse avere bisogno.
Se la vostra principale preoccupazione, però, è quando andare in Indonesia, dando uno sguardo al clima e alle temperature, dovete sapere che queste sono tra i 30°C di luglio/agosto e i 34°C di marzo/aprile di media. Anche la temperatura dell’acqua è particolarmente gradevole, vi sembrerà quasi di entrare in una vasca da bagno: si parla di una variazione di temperatura tra i 28°C e i 30°C, quindi il bagno è davvero bello durante tutti i mesi dell’anno.
Dopo avervi detto che cosa vedere e quando andare in Indonesia, desideriamo ricordarvi anche un altro aspetto importante: per entrare in questo paese è necessario ottenere il visto indonesiano. Presso gli aeroporti lo si può ottenere, previa il pagamento di circa 35 dollari in contanti o con carta di credito.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.