Cosa regalare a un uomo che va in pensione
Cosa regalare a un uomo che va in pensione? Quando arriva il fatidico momento, a noi, amici e parenti, tocca pensare a cosa regalare a un uomo che va in pensione. Non è poi così difficile farsi venire qualche idea, purché si arrivi a quella giusta. Le domande da porci sono: meglio puntare su un regalo divertente o su qualcosa di più elegante, duraturo ed evergreen? E, in assoluto, quanto si deve spendere?
Premessa: andare in pensione significa non solo godersi il meritato riposo, ma anche cambiare vita e abitudini in un colpo solo, l’intera routine quotidiana deve quindi – necessariamente – prendere una svolta. All’inizio può sembrare dura, durissima. La sveglia alla stessa ora tutti i giorni, l’auto o i mezzi di trasporto per raggiungere l’ufficio, la pausa caffè con i colleghi, le assidue telefonate, e-mail da inviare, il rientro a casa. Tutto uguale per anni, con poche differenze. E ora che tutto cambia? Ecco, se tutto questo o altro finisce, bisogna prevedere un’altra attività, perché il “dolce far nulla” può piacere i primi giorni, poi stufa, potrebbe persino deprimere. Soprattutto per chi è abituato a lavorare da sempre. Per cui, il consiglio è cominciare a cercare altro da fare, per cui potreste aiutarlo in questo senso. Magari potete suggerirgli qualche associazione di volontariato, oppure di incrementare un hobby, iniziare a fare bricolage o collezionismo. O ancora di investire tempo e denaro nella ristrutturazione della prima e seconda casa. Ma queste decisioni, per quanto possiate condividerle con il diretto interessato, spettano solo a lui. Ora ciò che vi serve è pensare a un regalo.
Esistono tanti tipi di regali per la pensione. Il tipo di regalo dipende innanzitutto da chi lo fa: amici, familiari, colleghi o datori di lavoro. A seconda del gruppo si può fare un regalo piccolo o uno più importante, che esprima gratitudine, che sia ironico, che rimanga per sempre, anche nel cassetto della scrivania… In ogni caso, il regalo deve avere qualche nesso con la persona. Per cui prima di acquistarlo, chiedete a moglie, figli, amici più stretti. Evitate oggetti per arredare casa, che solitamente spettano alla moglie. Puntate su qualcosa che lui possa utilizzare per sé, che possa tenerlo da conto, che possa tornare utile all’occorrenza, che ogni tanto possa uscire dal cassetto.
Tra i vari regali per sdrammatizzare, ci sono quelli “divertenti”, come le targhe finte con frasi divertenti o finti trofei sempre con frasi simpatiche. Ecco questi sono quelli che finiscono nel cassetto o in uno scatolone riposto in cantina vicino alla bicicletta impolverata. Ma strappargli una risata davanti a tutti è sempre gradito.
Ecco invece i dieci regali importanti che potrebbero rendere felice un uomo che va in pensione.
#1. Portachiavi
Per l’uomo che è sempre stato in fissa con i motori. E soprattutto per la sua auto, immacolata, dentro e fuori: impeccabile. Optate per uno in pelle di un marchio super cool.
#2. Gemelli per camicia
Non pataccate, ma di metalli preziosi. Con le iniziali e/o con la data del giorno della pensione incisa all’interno.
#3. Bracciale in acciaio e pelle
Anche qui, sinceratevi che ne abbia mai indossato uno. Se la pensione precede le vacanze estive, puntate sul modello più estivo in pelle e argento.
#4. Orologio da taschino
Si trovano modelli nuovi ma anche modelli vintage, aggiungono sempre un fascino d’antan che piace a tutti.
#5. Portacarte da gioco
Con più tempo davanti, un burraco o un bridge con amici diventerà un appuntamento settimanale. Ne esistono in radica con dettagli in argento. Anche qui indicare la data potrebbe essere una buona idea
#6. La penna iconica
Il classico dei classici, ma è quell’oggetto che quando ti serve, non si trova mai. Per cui una in più non guasterà. Puntate su una stilografica o una roller.
#7. La cravatta slim
Un altro grande classico, che sarà stato abituato a indossare tutti i giorni. Una diversa, magari più “giovanile”, sottile e monocolore, in maglia, tagliata: gli ricorderà che è iniziata una “nuova vita”!
#8. La camicia con le iniziali
Solitamente si ricamano in basso a sinistra; aggiungetegli un ricamo della data in cui è andato in pensione all’interno o del colletto o meglio ancora del polsino.
#9. Borsone da viaggio
È tempo di partire con la propria signora o con gli amici. Un borsone in tessuto o in morbida pelle gli farà subito venire la voglia di imbarcarsi. Anche qui la data da incidere sulla tasca interna.
#10. La scarpa da barca
Oltre l’auto c’è di più. Per cui magari, stavolta, invece di restare in coda, suggeritegli di imbarcarsi. Su una nave da crociera o sulla barca di amici. Suggerimento valido anche per l’inverno.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.