Cosa portare in crociera: 15 cose da portare assolutamente
Quando si parte per una crociera è fondamentale selezionare i migliori capi d’abbigliamento che ci permettono di sentirci a proprio agio durante la traversata. Questa regola è valida durante tutte le stagioni: ecco 15 cose da portare sempre con voi in crociera!
Come vestirsi in crociera in estate
Che sia una crociera nel mare oppure una crociera fluviale è molto importante preparare il proprio bagaglio inserendo all’interno tutto l’occorrente che ci può servire durante il viaggio. In tal caso, l’abbigliamento ricopre un ruolo molto importante, poiché vi aiuta ad affrontare al meglio la giornata, partecipando ad eventi a bordo o dedicandovi a qualche passeggiata durante le fermate nelle diverse città toccate dal vostro itinerario.
Ma come vestirsi in crociera quando le temperature sono alte e il sole scotta? Sicuramente vi sono degli elementi come capi d’abbigliamento e accessori che non possono assolutamente mancare. Per esempio, suggeriamo di portare un cappello a falda larga: in vendita se ne trovano per uomo e per donna, in cotone e paglia. A seconda del vostro gusto, ma anche di ciò che avete in previsione di indossare, ne potrete selezionare uno o due da mettere in valigia. Un altro classico è rappresentato dagli occhiali da sole!
La sera però potrebbe esserci dell’aria fresca – sia sul ponte della nave sia in giro per la città in cui vi trovate – e dunque vi suggeriamo di non dimenticare un altro elemento davvero utile. In tal caso, selezionate un maglione leggero e una giacchetta che vi aiuterà contro la fresca brezza serale. Oltre ai migliori capi d’abbigliamento non dimenticate di mettere in borsa un asciugamano, alcuni costumi da bagno e la protezione solare con il doposole. In questo modo, potrete concludere le vostre giornate serenamente a bordo della nave da crociera!
Non dimenticate anche un abito speciale per la serata del comandante: qui la ciabatta infradito non è gradita; quindi, sfoggiate il meglio per apparire eleganti e comodi per questo grande evento!
Come vestirsi in crociera in autunno
Se, invece, state programmando una crociera per la stagione autunnale, allora dovrete considerare la meta. Supponendo di voler esplorare lungo il Danubio diverse località attraverso 4 nazioni europee non potrete farvi mancare dell’abbigliamento ad hoc. Le temperature possono spesso variare da un giorno all’altro e, quindi, è necessario avere un po’ di tutto in valigia. Il nostro suggerimento è di vestirsi a strati, selezionando delle t-shirt (per le giornate più calde) e dei piumini leggeri da 100 grammi che vi possono essere di grande aiuto se si abbassa la temperatura.
Dato che ogni persona può reagire in maniera differente, suggeriamo anche di aggiungere qualche maglioncino più pesante, nel caso in cui dovesse esservi vento!
Non dimenticate di essere correttamente vestiti anche a bordo della nave di crociera: vi saranno delle serate in cui sarà necessario vestirsi eleganti, con un dress code prestabilito già prima della partenza.
Come vestirsi in crociera in inverno
Chi l’ha detto che d’inverno non si viaggia? In realtà, anche durante questo periodo dell’anno si può decidere di prendere una pausa e partire per concedersi una bella pausa rilassante a bordo di una nave di crociera. Alcune persone gradiscono viaggiare in concomitanza delle festività e, dunque, non potrete farvi sfuggire l’occasione di mettere in valigia per festeggiare al meglio.
Se, invece, selezionate una crociera in qualche località calda, però, è sempre necessario prendere le dovute precauzioni. Per esempio, se partite per una crociera sul Nilo in ottobre, sarà fondamentale selezionare correttamente l’abbigliamento: una camicia in cotone, dei pantaloni o gonne lunghe in lino possono sicuramente aiutarvi ad affrontare al meglio il clima caldo dell’Egitto. Evitate materiali sintetici per i vostri capi d’abbigliamento, poiché potrebbero farvi percepire temperature poco gradevoli!
Chi decide per una località più fredda come i Fiordi norvegesi durante l’inverno, dovrà avere con sé tutt’altro abbigliamento: giacche traspiranti ma comode, scarponcini caldi, cuffia, sciarpa e calze termichedovranno assolutamente fare parte del vostro bagaglio per evitare di congelare durante le uscite sul ponte o nei centri cittadini che visiterete tra uno pit stop e l’altro.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.