Cosa fare a Capodanno: 10 idee per festeggiare il nuovo anno
Domanda classica: cosa fare a Capodanno? Come festeggiare l’arrivo del nuovo anno con qualche idea più o meno originale?
La notte di San Silvestro, momento di transizione e simbolo di nuovi inizi e buoni propositi, rappresenta un’occasione unica per salutare l’anno che si conclude e accogliere quello che sta per iniziare nel modo migliore.
Gli ultimi giorni di dicembre offrono infinite possibilità: puoi scegliere di visitare una città mai vista prima, scoprendo tradizioni locali e panorami mozzafiato, trascorrere un momento di intimità con la famiglia e gli amici più cari, magari attorno a una tavola imbandita, o magari decidere di partire, lasciando tutto alle spalle per un attimo in vista di una nuova avventura.
Non solo il solito cenone: c’è un modo perfetto per ognuno di noi per vivere al meglio l’ultima notte dell’anno. Dal tuffo relax alle terme a una cena speciale in uno scenario da fiaba come un castello, ecco 10 idee diverse e originali per un Capodanno indimenticabile.
1. Festeggiare in piazza in una grande città
Da piazza Maggiore a Bologna alla capitale, o la magica Piazza del Plebiscito di Napoli, sono moltissime le città in cui sono previsti i festeggiamenti in piazza. Pro e contro? Sicuramente sarà una prospettiva decisamente speciale in cui vedere il centro città, al tempo stesso festeggiare in piazza è per chi non teme la folla.
Un vantaggio è che permette di avere un programma estremamente flessibile: possiamo scegliere se prenotare la cena in un ristorante, se ci troviamo in viaggio, oppure organizzare il cenone fra amici a casa e poi stappare fra i fuochi d’artificio e le strade illuminate. Perfetto anche per chi si trovasse all’ultimo momento in solitudine e senza programmi.
2. Capodanno in agriturismo
L’agriturismo potrebbe essere la struttura giusta, capace di coniugare la voglia di un luogo appartato e allo stesso tempo il massimo del comfort. Che siate una coppia o più persone, potreste scegliere un agriturismo appena fuori città, senza troppi chilometri da percorrere, dove gustare la cena di Capodanno con un brindisi, possibilità di soggiorno (per evitare antipatiche guide a orari eccessivi!).
Il primo dell’anno ci si sveglierà tutti insieme per una ricca colazione, pronti per una camminata corroborante, una gita alla scoperta del posto o un tuffo alle terme.
3. Capodanno in un rifugio
Dedicato agli amanti della montagna e a chi fosse in cerca di un’esperienza intima: cosa ne dite di trascorrere il Capodanno in un rifugio di montagna? Alcuni danno la possibilità di prenotare il cenone, oppure in alternativa potreste cucinare insieme cogliendo l’occasione per trasformare i preparativi nella festa stessa, fra brindisi e piatti da cucinare.
In coppia o con il gruppo degli amici di sempre, la notte di San Silvestro fra le cime innevate, lontano dal caos. Sarà un modo per iniziare il nuovo anno all’insegna del silenzio e della magia. L’occasione per una ciaspolata o una sciata in compagnia, poi brindare al nuovo anno gustando un cenone in un’atmosfera calda e accogliente.
4. Capodanno in un castello
Bracciano con il suo castello, i castelli dell’Emilia Romagna, il castello di Pavone Canavese in provincia di Torino o le storiche residenze umbre: sono molti i luoghi sul territorio italiano dove passare una notte fiabesca.
Tra balli in costume e ambienti scenografici affrescati, trascorrere la notte di San Silvestro in un castello ti permetterà di brindare al nuovo anno che inizia in uno scenario d’eccezione.
5. Capodanno a Matera
Se non hai mai visitato la splendida “Città dei Sassi”, patrimonio UNESCO, il Capodanno a Matera sarà l’occasione per un viaggio alla scoperta di uno dei gioielli italiani più celebri. Il cuore della festa è in Piazza Vittorio Veneto, dove ogni anno vengono organizzati concerti e balli.
Passeggiando per le viuzze di Matera alla scoperta di uno dei borghi considerati fra i più belli d’Italia potrete apprezzare questo luogo nell’insolita veste natalizia, fra mille luci e l’atmosfera di festa. Appuntamento a mezzanotte in piazza con la testa verso le stelle per esprimere un desiderio al nuovo anno ammirando i fuochi d’artificio.
6. Capodanno alle terme
Un tuffo nell’acqua calda e rigenerante, cosa chiedere di più? Molti centri termali in Italia offrono pacchetti speciali per la notte di San Silvestro.
A seconda della zona in cui vi trovate potreste puntare su località come Saturnia, in Toscana, Bormio in Lombardia o le Terme di Pré-Saint-Didier in Valle d’Aosta o le Terme dei Papi in Lazio, tra le mete più gettonate.
Dedicato a chi desidera iniziare il nuovo anno all’insegna del puro relax. Piscine termali, idromassaggi e saune, immersi in un panorama incantevole nella natura: l’anno nuovo non potrà che iniziare con il sorriso.
7. Cena con delitto per Capodanno
San Silvestro misterioso per amanti di gialli e atmosfere thriller: l’idea di una cena con delitto potrebbe essere un’ispirazione decisamente originale per un Capodanno inconsueto. I ristoranti che organizzano questa serata, in giro per l’Italia, sono tanti.
L’idea per una comitiva che ama divertirsi con un cenone differente.
8. Capodanno al mare
Se amate il clima mite e i paesaggi marini, perché non sceglierli come location dove brindare al nuovo anno? Rimini, Riccione e la Riviera per chi non è lontano dall’Emilia Romagna, ma anche Puglia, Sicilia, Campania, dove potreste persino approfittare dei giorni di sole per passare il primo giorno dell’anno a prendere il sole in spiaggia.
E per chi non teme il freddo molti sono i luoghi dove è tradizione fare il primo tuffo dell’anno, dalla Calabria ai “cimenti” dei borghi liguri. Il primo tuffo dell’anno in mare per un Capodanno che non si scorda.
9. Capodanno a casa
A casa sì, ma… magari una casa differente. Soprattutto se siete in gruppo affittare un appartamento o una casa immersa nella natura potrebbe rivelarsi un’ottima idea per organizzare un paio di giorni in totale relax.
Cucinare, esplorare i dintorni passeggiando, fare spesa: con la comitiva giusta sarà una full immersion perfetta per stare insieme, divertirsi e passare tempo insieme a chi amiamo senza stress e senza programmi, prendendo ogni cosa come viene.§
Dalla costa della Francia del sud fino alle città d’arte italiane o i posti di montagna apprezzati da chi ama lo sci, avrete solo l’imbarazzo della scelta, a seconda dei chilometri che siete disposti a fare.
10. Viaggio last minute
Zero impegni o programmi saltati? Nessun problema, anzi, potrebbe essere un’opportunità molto allettante per un Capodanno come non lo hai mai passato prima d’ora.
Presso l’agenzia di fiducia o online, perché non trovare una partenza last minute? Capitali d’Europa, mete a lungo raggio per un tuffo in un mare anche d’inverno, crociera… quale potrebbe essere il viaggio giusto?
L’occasione su misura per partire e iniziare il nuovo anno all’insegna dell’avventura.
Foto di Ian Schneider su Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.