Come eliminare velocemente l’acido urico in modo naturale
Che cos’è l’acido urico
L’acido urico è una molecola organica di origine naturale. Si forma nei tetrapodi (i vertebrati terrestri) come sottoprodotto nel metabolismo delle purine, basi azotate di presenti negli acidi nucleici. Semplificando, l’acido urico è una sostanza naturale prodotta dal nostro corpo durante il processo di decomposizione delle purine, presenti in alcuni alimenti.
L’acido urico, dunque, rappresenta il prodotto finale del metabolismo delle proteine e si crea dalla scissione delle purine (le molecole costituenti DNA e RNA) e viene espulso per via renale.
Acido urico alto: i sintomi e che cosa provoca
Un aumento di acido urico nel sangue o nelle urine, dunque, segnala uno squilibrio tra la sua produzione e il suo scarto. E un suo accumulo nel corpo può causare vari problemi di salute anche dolorosi, come la gotta (i casi in cui cristalli di acido urico si accumulano nelle articolazioni, causando forti infiammazioni) o i calcoli renali.
Questo disturbo, però, può essere gestito con rimedi naturali in grado di migliorare la qualità della vita riducendo rapidamente i livelli di acido urico nel corpo senza ricorrere a farmaci.
Come eliminare l’acido urico: i rimedi naturali
- Idratazione costante: l’acqua è un alleato fondamentale nella lotta contro l’acido urico. Bere abbondantemente aiuta a diluire l’acido urico nel sangue e facilita la sua escrezione attraverso le urine. Un’adeguata idratazione contribuisce anche a prevenire la formazione di cristalli di acido urico nelle articolazioni, riducendo il rischio di attacchi di gotta
- Dieta ricca di antoissanti e povera di proteine: un altro fattore potrebbe essere l’inserimento di alimenti ricchi di antiossidanti nella nostra dieta, che potrebbero contribuire significativamente a ridurre i livelli di acido urico. Cosa mangiare? Frutta, verdura, cereali integrali e cibi ricchi di vitamina C sono particolarmente utili contro l’acido urico. Da evitare, invece, alimenti ad alto contenuto di purine, come frattaglie, frutti di mare e carni rosse, in quanto possono favorire l’effetto opposto a quello desiderato. Un altro consiglio a tavola è quello di limitare il consumo di proteine, specialmente quelle di origine animale. Da preferire fonti proteiche vegetali e più leggere, come ad esempio quelle di legumi, tofu e pesce azzurro, che contengono quantità inferiori di purine rispetto alle carni rosse.
- Integratori specifici: dall’alimentazione all’integrazione: esistono, infatti, alcuni integratori specifici che possono aiutare a ridurre l’acido urico. La bromelina, ad esempio, cioè un enzima presente nell’ananas, così come la curcuma, sono noti per le loro proprietà anti-infiammatorie e possono contribuire a tenere sotto controllo l’acido urico.
- Fare attività fisica: l’esercizio fisico regolare, infine, non soltanto aiuta a mantenere un peso corporeo sano, ma favorisce anche la circolazione sanguigna e la corretta eliminazione delle tossine, compreso dunque l’acido urico. Attività aerobiche come la corsa, ma anche semplicemente la camminata, il nuoto o andare in bicicletta possono aiutare per ottenere i massimi benefici.
Eliminare l’acido urico in modo naturale, in conclusione, è più che possibile: richiede un approccio olistico che includa una dieta equilibrata, un’idratazione costante, un’attività fisica regolare e, se necessario, l’uso di alcuni integratori. Tutto questo porterà ad smaltire l’acido urico in eccesso nel corpo in maniera rapida e veloce.
Per qualsiasi dubbio, ricordiamo, è sempre bene rivolgersi a un medico. Ma nessun professionista della salute sarà mai contro un’alimentazione sana, un’attività fisica regolare e uno stile di vita in generale sano ed equilibrato.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.