Consolidamento debiti: cos'è, come funziona e come richiederlo
Il consolidamento debiti è un’interessante forma di finanziamento grazie alla quale potete raggruppare diversi prestiti presso un unico creditore, concordando una sola rata mensile.
Il consolidamento dei debiti: che cos’è?
Come suggerisce il nome stesso, il consolidamento debiti non è altro che un nuovo prestito tramite il quale potete estinguere i differenti crediti che avete ottenuto presso diversi creditori. Ad esempio, potreste aver domandato dei finanziamenti a più istituti di credito, ottenendo dei prestiti ai quali sono associati condizioni particolari, come la durata temporale, le scadenze delle rate e i tassi di interesse. Ogni singolo finanziamento rappresenta quindi una scadenza a sé stante, che vi impone l’esigenza di rapportarvi con più interlocutori differenti per ogni necessità: dal semplice pagamento della rata all’eventuale negoziazione degli interessi o altro ancora. Il consolidamento debiti nasce quindi come soluzione per far sì che tramite questo nuovo finanziamento possiate avere semplicemente un solo referente finanziario, pagando un’unica rata mensile. Come potete facilmente intuire, si tratta quindi di una soluzione che vi aiuta a gestire in modo più semplice le vostre finanze e, in diverse situazioni, che vi consente anche di approfittare di condizioni più interessanti per il finanziamento.
Il consolidamento debiti: come si fa?
Per sapere come si fa il consolidamento dei debiti, tenete presente prima di tutto che vi serve un nuovo finanziatore tramite il quale andare ad estinguere tutti gli altri prestiti in essere. Per gestire in modo ottimale gli aspetti burocratici del consolidamento debiti, ricordatevi di:
- stabilire qual è l’importo totale del nuovo prestito di cui avete bisogno;
- trovare i documenti che riguardano il vostro lavoro e i redditi;
- raggruppare la documentazione sulla posizione debitoria;
- tenere a portata di mano documenti d’identità.
Ogni istituto di credito o finanziaria vi propone le sue condizioni sia per quanto riguarda l’importo massimo erogabile, nonché la durata temporale e, ovviamente, anche l’ammontare della rata mensile. Gli altri due dati relativi al finanziamento ai quali dovete prestare attenzione sono i seguenti:
- il Tasso Annuo Nominale (TAN), che è l’interesse puro sul finanziamento;
- il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), che comprende eventuali spese accessorie.
Nel caso del TAN, la percentuale indicata (sull’anno) determina l’ammontare degli interessi da pagare a chi eroga il finanziamento. Il TAEG, invece, oltre a considerare gli interessi sul prestito, tiene conto delle commissioni, dei tributi ed altri oneri che sono da mettere in relazione con l’erogazione del nuovo finanziamento.
Il consolidamento debiti: quali sono le banche che lo fanno?
Sul mercato, potete trovare molteplici operatori finanziari che vi offrono il prestito per il consolidamento debiti, che spaziano dagli istituti bancari alle società finanziarie note per erogare i crediti al consumo. A titolo di esempio, tra le banche che erogano questo tipo di finanziamento possiamo segnalarvi:
- Banca Sella (realtà italiana);
- Younited Credit (realtà francese).
Il prestito per il consolidamento dei debiti è ottenibile anche presso alcune società finanziarie, tra le quali possiamo citare:
- Findomestic (appartenente al Gruppo BNP Paribas);
- Agos.
Vi ricordiamo che questi sono solo alcuni nomi di attori del mercato finanziario che propongono questa particolare forma di finanziamento: potrete trovarne sicuramente degli altri tramite una semplice ricerca o presso anche il vostro intermediario finanziario di fiducia.
Altre informazioni utili sul consolidamento debiti
Uno dei quesiti più comuni che riguarda questo genere di finanziamento è il seguente: è possibile richiederlo senza garante? A questo proposito, vi ricordiamo che ogni operatore finanziario sottopone l’erogazione del prestito alla verifica della condizione personale, nonché della posizione debitoria, reddituale e lavorativa. Un’altra domanda molto frequente è quella che riguarda la durata del finanziamento: è possibile ottenere un prestito per il consolidamento debiti di 15 anni? Anche qui, il suggerimento è sempre di verificare individualmente le condizioni poste dall’intermediario finanziario. Alcune società finanziarie, a titolo informativo, propongono prestiti sull’arco di 7, 8, 9 o 10 anni, grazie ai quali è possibile accorpare in una sola rata tutte queste posizioni, ottenendo anche più liquidità per eventuali altre esigenze di finanziamento.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.