Come vestirsi in primavera a 60 anni
Con l’arrivo della bella stagione la domanda nasce spontanea: come vestirsi in primavera. Ebbene, maggio è il mese in cui il cambio di stagione è nell’elenco quello con la “V” di fatto. I lunghi cappotti cammello fanno finalmente largo a bluse leggere, abiti floreali, svolazzanti e pantaloni dalle linee morbide. Attive, belle, intraprendenti, vitali e sicure di sé: vivere l’“età dell’oro”, una seconda giovinezza, passa anche dal look, e in primavera, coma la stagione vuole, è tempo di rinascere. E allora, come vestirsi in primavera, in attesa dell’estate? È un gioco da ragazze. Anche perché quest’anno le tendenze puntano tutto sul colore e sulla fantasia dei tessuti. Un tocco di creatività e freschezza anche per le over 60, che potranno sfoggiare senza remore le combo più disparate e originali. Ecco qualche spunto.
#1 – Blazer e tailleur
Protagonista della primavera è il look casual chic, un mix tra eleganza senza tempo e comodità. E quindi spazio alle giacche oversize, i blazer comfy e i pantaloni palazzo, da indossare sia di giorno che di sera, a seconda del colore (leggi sotto). Per chi il tailleur-mai-senza nesusna paura, anzi, le passerelle lo rispolverano per ogni occasione, per andare in ufficio, per un pranzo con le amiche o una cena con il vostro partner.
#2 – Blusa non blusa
Blusa! Ovvero la camicia, il passepartout di ogni stagione, soprattuto se bianca, con o senza bottoni, con discreto scollo a “v”. O anche se impreziosite con ruches, dettagli in macramè e bottoni gioiello. Poi sta a voi in base all’umore scegliere la camicia giusta.
#3 – Sporty chic
Un altro must have di questa primavera, oltre agli intramontabili sabot, sono le scarpe da tennis: comode, leggere, sempre più versatili. Da abbinare alla tuta-non tuta da jogging, a un jeans, anche a una gonna a pieghe. Sbizzarritevi con borse e accessori nei colori sgargianti come il rosso e il verde acido, giocando su geometrie old style e contrasti.
#4 – Pantalone a vita alta
Purché dai tagli morbidi per nascondere magari qualche forma di troppo. Magari provate a fare attività fisica, ché l’estate si avvicina! Il loro merito, che li porta ad essere una costante nel guardaroba femminile, è che allungano la figura ampliando così la platea di donne che li scelgono. Anche nella versione jeans, da abbinare a maglioni di cotone, camicette, t-shirt e giacche.
#5 – Vestiti a fiori
E infine, che estate sarebbe senza stampe a fiori e maxi abiti bohémien? In cotone e seta con stampa paisley, come propone Etro. Il fashion diktat è evidente: le stampe a fiori sbocciano letteralmente grazie ai dettagli playful e ai volumi esosi. L’outfit diventa a effetto patchwork come la blusa/jabot nella gonna attillata midi di Carolina Herrera. Il grigiore lasciatelo al prossimo inverno!
Prossime tendenze: come vestiremo in autunno inverno?
Lo sentite un “rigore di fondo”? È quello delle sfilate della prossima stagione, che hanno portato in passerella silhouette dalle linee pulite, sobrie, rigorose, appunto. Dalla classica divisa d’ordinanza, affidata al blazer oversize di Saint Laurent, alle gonne a ruota di Dior, (già all’epoca care al couturier Christian), ai pantaloni a sigaretta Fendi, fino alle bluse con il fiocco annotato al collo di Etro, di chiara memoria thatcheriana. Ritorno al passato, dunque, ma senza nostalgia, anche per Bottega Veneta e Gucci che rispolverano le Bold shoulders, le spalle rinforzate, Eighties mood.
Accessori da “sciura”
Il look da “sciura”, signora over 60 è confermato dalle borse dal gusto rétro, per modelli a mano e a bauletto. Anche le borse a secchiello vivono una seconda giovinezza, ma lo fanno con forme rinnovate. Tra le forme geometriche a brillare è quella a trapezio. E, ancora, sling-back dal tacco basso, cardigan e gonna a matita. Tra gli altri accessori tornano prorompenti i guanti, stavolta lunghissimi, avvolgenti, senza mezze misure, che coprono solo le dita come Gucci, oppure abbondantemente sopra il gomito come da Alberta Ferretti.
Bentornate scarpe a punta
Le scarpe a punta sono ufficialmente tornate di moda, le proposte più curiose sono quelle di Moschino, JW Anderson e Lanvin. Qualcuna dal tocco “arricciato”, vedi Blumarine e GCDS. “Peloso” è invece il sandalo di Sportmax e di Burberry. Tornano in auge anche le ballerine, in vero difficili da estinguere. E gli stivali cuissard, aderentissimi e coperti di strass oppure oversize e in suede. Da annotarsi gli stiletti killer, lunghi, sottili, affilati come coltelli. Ma anche a rocchetto, più romantiche e dal sapore vintage. Le zeppe, sarà perché comode, resistono. Quelle dai profili incurvati sono le più originali, mentre i classici stivaletti neri cambiano i propri connotati attraverso maxi platform, plateau altissimi e block heel.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.