Come vestirsi in crociera in autunno
Come vestirsi in crociera in autunno? Ovvero, cosa mettere in valigia per una partenza programmata verso la fine dell’anno, se in crociera preferibilmente verso i mari del sud? Cappello e costume ok, ma anche sciarpe, maglioni, giacca a vento e scarpe comode. In autunno le temperature possono essere rigide, ma se si viaggia dall’altra parte dell’Equatore bisogna trovarsi pronti per il cambio di termometro, senza dimenticare che si parte dalla città a 12/15° e si arriva in spiaggia a 30°. Seppure sia difficile sapere con precisione la temperatura a cui si andrà incontro in autunno, sempre meglio prevedere un doppio bagaglio, più declinato all’estate, ma con qualche accortezza in più. E senza esagerare.
L’importanza di un guardaroba eclettico in crociera d’autunno
È molto importante tenere presente che in nave farà generalmente caldo, ma non a tutte le ore del giorno e soprattutto che, quando si torna all’interno, si gela… La climatizzazione è da polo artico, in cabina si gestisce autonomamente, ma la sera è molto probabile che le temperature scendano vertiginosamente ed è quindi consigliabile essere pronti a tutto. Vento, salsedine, aria condizionata, possono creare confusione per capire cosa mettere in valigia. Qui di seguito qualche consiglio su portare con sé durante una crociera in autunno. Parola d’ordine: stratificazione.
- T-shirt: non è estate, almeno qui da noi, ma servono degli indumenti basic per vestirsi a strati, il classico metodo “a cipolla”, ottimo quando si viaggia in autunno. Portate, quindi, un paio di t-shirt neutre e qualche maglia a manica corta in caso di trekking durante una giornata dal clima mite, a cui aggiungere in caso di necessità un cardigan o una maglia a maniche lunghe. Per le più sportive, una felpa con cappuccio, visto che il berretto di lana forse risulta “too much”.
- Giacca a vento: quello che non si vorrebbe mai usare quando si parte per una vacanza, ma tenerla in valigia costa poco spazio, soprattutto se compattabile. Colore? Sobrio, non c’è molto da esultare se piove!
- Abito/gonna midi: in crociera le occasioni per fare vita mondana ci sono tutte le sere, ma non per questo bisogna eccedere. Se non siete tipe da lustrini, un abito a fiori, un classico tubino nero e una gonna sotto il ginocchio di seta più o meno plissettata, da abbinare a una camicetta con o senza ruches vi scagioneranno da un look che potrà sembrare trasandato per una cena o evento a teatro. Eleganza sì, ma con semplicità.
- Jeans: ne basta uno, perché non solo si adatta a tutto ma anche a quasi tutte le occasioni. Se cambiate scarpa, sembrerà anche un look diverso ogni volta che lo indossate.
- Giacca leggera: in alternativa al cardigan, l’indumento perfetto che si abbina su tutto e salva in parecchie situazioni. Sopra il jeans, la gonna. Evitatela con gli shorts. Tornerà utile anche per una passeggiata sul ponte della nave in traversata.
- Scialle o foulard: è il passepartout per difendersi dal raffreddamento, da legare al collo o in anche in testa, o da avvolgere alle spalle in caso di vento, o di brezza serale. Una via di mezzo che torna indispensabile, e aggiunge un toch di eleganza Anni 60.
- Scarpe eleganti e scarpe comode: quando si attracca in porto, spesso l’organizzazione della nave propone tour con passeggiate di almeno un’ora. E allora una sneakers, senza scomodare gli scarponcini da trekking, allieteranno la visita del luogo. Se le regole della barca normalmente vietano l’uso dei tacchi, in nave da crociera sono ammessi, in caso di serate di gala. Evitate i boots: siete sempre in mare aperto.
- Costume da bagno: ogni nave da crociera offre la possibilità di farsi un bagno in piscina all’aperto al chiuso all’interno della spa. Quindi sia bikini, trikini e costume intero. Meglio pulito, senza gioielli. Se poi viaggiate per i Caraibi il tuffo nelle acque cristalline o lo snorkeling lungo la barriera corallina è d’obbligo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.