Come vestirsi casual a 60 anni
Come vestirsi casual a 60 anni? Dimenticatevi la classica combo jeans a e maglietta, primo perché siamo in autunno, secondo perché ok casual, ma non significa sciatte e neppure banali. Vestirsi casual a 60 anni può diventare invece un’opportunità di divertimento, se andate alla ricerca di più combinazioni di capi e accessori, ricordando che anche con uno stile casual si può essere sorprendenti, sobriamente eleganti, uniche.
Cinque must have per un look casual a 60 anni
Quali sono allora i cinque capi must-have per un look casual che non devono mancare nel guardaroba delle donne over 60? Camicia, gonna pantalone o pantaloni palazzo, jeans a vita alta (senza maglietta), dolcevita, trench.
#1. La blusa
Non può mancare, valida alternativa alla t-shirt che non solo non è più di stagione, ma anche perché non si vede coperta dal pull, o dal cardigan. La t-shirt non abbandonatela se siete in casa ma per uscire meglio una camicia, da indossare durante il giorno in diverse attività e anche se coperta si noterà se avrete l’attenzione di far spuntare polsini e/o colletto. Per quanto riguarda il colore è meglio optare per una tinta unita, pescando tra le sfumature di tendenza, dal grigio polvere al beige sabbia, al classico e impareggiabile bianco, che sta sempre bene in abbinamento a qualsiasi colore di capelli o incarnato.
#2. I pantaloni a palazzo
Insieme alla blusa non possono mancare dei pantaloni a palazzo, semplici e chic ma anche casual. Vanno bene sia in tinta unita, beige o nero, sia in combinazioni fantasia, in primis il principe di Galles o il pied de poule. Sopra, se optate per un pantalone stampato, meglio una camicia o un pullover a tinta unita. Ai piedi provate le sling back dotate di kitten heel. Tacco comodo da d’effetto.
#3. Il trench
È un classico che non passa mai di moda, sia esso dell’ultima collezione o il modello vintage che avete nell’armadio e che avete timore di soffgiare. Da fare, subito! Anche perché accanto ai capi base, possono essere indossati con particolari accessori che personalizzano l’outfit. Prima di tutto, come foggia, se site esili, optate per un trench a balze, se siete più “abbondanti”, tipo fisico a mela o a clessidra, meglio un taglio che abbia le pinces sui fianchi. Ma senza stringere troppo per evitare l’effetto caramella. La borsa, tra gli accessori, è da portare a mano, con disinvoltura, come Scarlett Johansson per il modello Prada Galleria.
#4. Il dolcevita
Passano le collezioni, cambiano le mode, i tessuti ma il dolcevita non si scorda mai. Perché comodo, elegante, raffinato e abbinabile a praticamente tutto. Suggerito a chi ha un décolleté minuto anziché prosperoso, per evitare di sembrare goffe. Altrimenti optatelo più slim fit e con il push up aggiunge un tocco di sensualità in più. Come lunghezze, optate per un modello sfalzato, dietro più lungo e davanti un po’ più corto. Oppure oversize, come suggerisce Victoria Beckham con il suo dolcevita oversize blu navy in maglia a coste di pura lana, con maniche raglan, ampio collo alto e dettagli ricamati sulla manica.
#5. il Jeans regular a vita alta
Un paio di jeans regular e a vita alta sono semplici e adatti a ogni occasione. Purché sia blu jeans, non délavé, quindi senza schiariture, senza strappi, toppe, strass o ricami. Come quello di Tory Burch nero flared, con lavaggio scuro e linee pulite. Possono essere indossati con la blusa in tinta unita, il dolcevita e il trench di cui sopra, ma anche con un maglione con scollo a V. Aggiungetevi una collana con ciondolo o un paio di orecchini lunghi e il look è fatto. Ai piedi un mocassino può funzionare ma meglio dei boot con o senza fibbia. Come quelli di Acne studio montati su tacchi triangolari, sono realizzati in pelle nera con impunture, logo impresso a caldo e zip sul retro.
Cosa, invece, evitare
- Indumenti troppo larghi e senza forma
- Abbigliamento troppo slim o attillato
- Scollature eccessive
- Parure, collana e orecchini, per la mise di giorno
- Fantasie eccessive e colorate
Con la consapevolezza che: l’estate è finita da un pezzo, l’abbronzatura bisogna recuperarla in montagna (moderata, che poi non fa chic), e ogni stagione ha il suo momento (e outfit)…
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.