Come vestirsi a un matrimonio d'estate?
Come vestirsi per un matrimonio in estate come invitata? Che siano le seconde o terze o “n” nozze di un’amica, o quello della figlia/o di qualche parente vicino o lontano, beh vestirsi a un matrimonio in estate è sempre emozionante.
Il segreto risiede nel riuscire a trovare abiti da cerimonia estivi che combinino allo stesso tempo comfort, freschezza, formalità ed eleganza. In questa mission gli alleati più preziosi sono i tessuti, quelli più indicati così da non rischiare aloni e effetto bagnato sul viso rischiando di sciogliere il trucco che, per quanto leggero, c’è, deve esserci. E allora vai di lino, seta e cotone. Evitate dunque tessuti sintetici e nylon, e gioca con stampe optical, più strati svolazzanti (ma non troppo), e una palette di colori vivaci. Ecco 5 regole, 5 look e 5 colori di tendenza per partecipare come invitata a un matrimonio a 60 anni.
Le 5 regole
#1 – “Mute” look
Se il nude look è escluso in partenza, allora il vostro abito sarà “mute” nel senso di discreto, elegante, understatement e adatto alla circostanza.
#2 – Nero, viola, rosso
Ecco, a parte il bianco che è scontato, questi tre sono i colori da evitare come la peste. Permesse invece le sfumature ok, tipo grigio, lavanda, arancione.
#3 – Il cappello solo se…
Se superate il metro e 70, se la cerimonia è di giorno, se la madre dello sposo o della posa lo indossano. Quindi accertatevi prima!
#4 – Less is more
Evitate la fiera del kitsch. Anche se vi appartiene, quindi dimenticatevi di pailettes, boa e lustrini, oltre a makeup eccessivi, bijoux troppo appariscenti e acconciature cotonate.
#5 – Dress Code
Se sulla partecipazione è richiesto uno specifico tipo di abito o di accessorio, o che il matrimonio è a tema, tappatevi il naso e seguite i desiderata. Basterà un “tooch” di quanto richiesto.
5 outfit
#1 – Il coordinato
Un completo coordinato risolve tutti i problemi in un colpo solo. Che sia gonna + top o blusa + pantalone, questo tipo di look regala un aspetto curato e sofisticato all’istante. Scelto a fantasia o con tessuti plissettati, permette di non dover pensare troppo agli accessori. Un sandalo nude o gioiello e una pochette in pendant
#2 – Jumsuit, la tuta
La tuta elegante è l’alternativa più glamour agli abiti cerimonia estate. Mixa comfort e stile generando una silhouette confortevole e di estrema tendenza. Si va da modelli più audaci, con spacchi e cut-out a quelli più classici, con spalle coperte da maniche a sbuffo o volant.
#3 – Long dress
La semplicità ripaga sempre, sopratutto quando fa caldo. Con maniche lunghe o spalline sottile, un po’ di strascico o con l’orlo raso terra, sarà il colore a determinarne l’intento. Di forte tendenza per l’Estate 2022 la palette delle tonalità sorbetto, dal giallo al verde fino al lilla, è soft ma di carattere. Pensata per essere abbinata ad accessori dal forte contrasto cromatico, con cui divertirsi con abbinamenti fuori dal comune, è facile ottenere mise essenziali ma non per questo banali.
#4 – La stampa
Come lo è stato il colore Pink PP, il tema portante della nuova campagna primavera estate 2023 di Valentino è l’ipnotica ripetizione del VLogo: gli scatti di “Valentino Toile Iconographe” realizzati da Steven Meisel sono già iconici. E i capi che hanno sfilato in passerella altrettanto. L’optical piace, perché incuriosisce e se calibrato non stanca. Quello di Valentino è anche disponibile sui collant.
Tendenza colore
#1 – Lavanda
Una tonalità capace di comunicare benessere mentale e maggiore consapevolezza: il color lavanda prenderà piede con decisione nella prossima stagione, per accompagnare il look delle invitate più cool e dall’animo spensierato.
#2 – Blu Cobalto
In generale, il blu è il colore più amato dalle persone, rappresenta sia il cielo che il mare ed è associato a spazi aperti, libertà, intuizione, immaginazione, espansività e sensibilità. Il blu cobalto rappresenta un bellissimo tono di blu, molto dinamico e deciso. Può essere reso multidimensionale attraverso finiture speciali, lucentezza satinata, metallizzati e volumi 3D.
#3 – Verde Acqua
Creato mescolando il blu con i pigmenti verdi in una base bianca e approfondito secondo necessità con il nero, il verde acqua può variare da un tono medio a un tono profondo ed è un colore super versatile. Bellissimo nella seta e nel raso per un effetto lucido e davvero chic.
#4 – Vitaminico: arancione e lime
Il colore perfetto per dare un’iniezione di energia alla stagione. Una via di mezzo tra i pastelli morbidi e attenti e i toni più luminosi, questa tonalità è versatile e inclusiva. Questa nuance è perfetta da utilizzare anche nella scelta degli accessori, come scarpe e borse.
#5 – Rosa cipria
Forse il più elegante di tutti, né bianco, né rosso ma rosa. Che strizza l’occhio alla sposa, e aggiunge candore al vostro look. Meglio se abbiate preso un po’ di colore sul viso, oppure andate di fondotinta, ma senza esagerare.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.