Come vestirsi a 60 anni per sembrare più giovani: consigli e outfit migliori
Per capire come vestirsi a 60 anni per sembrare più giovani, senza sembrare fuori luogo o troppo giovanilistiche, basta seguire pochi accorgimenti. Molte donne di 60 anni desiderano sentirsi ancora sicure e vibranti, soprattutto più giovani. Basta volerlo, ma anche dimostrarlo, proprio con un look moderno, fresco e contemporaneo. Al bando palandrane beige o cardigan grigi, scarpe basse con plantare o borse a secchiello.
Il segreto della longevità
«Esiste una fonte di giovinezza: è la tua mente, il tuo talento,
la creatività che metti nella tua vita e nella vita delle persone che ami. Quando impari
a sfruttare questa fonte, avrai veramente sconfitto l’età». Sofia Loren
Se la divina Sofia ha sempre saputo quale fosse il segreto della sua longeva bellezza, provate a seguire il suo consiglio. Metteteci anche voi un pizzico di creatività per dare un tocco più giovane al vostro look, partite dai capi ben fatti, dal taglio pulito, dalle fantasie eleganti ma anche un poì giocose, optate per colori tenui e aggiungetene uno sgargiante come quello di un accessorio. Scegliete una blusa moderna, ampie nella forma del tessuto non di misura. PEr pnataloni scegliete quelli lungo la gamba, a sigaretta, oppure larghi ma evitate la zampa anni ’70. La gonna midi, dalla lunghezza sotto al ginocchio resta un passe-partout, ma sceglietela con una bella stampa “foliage”, perfetta per l’autunno.
#1. Il taglio giusto
Il primo passo per sembrare più giovani a 60 anni è capire quale capo di abbigliamento fa al caso vostro. L’importante è che abbia un taglio per così dire “sartoriale”, anche se non fatto su misura. Evitate gli abiti troppo attillati, ma anche quelli troppo larghi. A meno che non sia estate i capi oversize penalizzano qualsiasi silhouette. Optate, dunque, per giacche strutturate, se con spalline sceglietele “ingombranti”, così che sembri davvero una scelta di stile, non un rispolvero dell’armadio vintage. Il pantalone palazzo o a vita alta va benissimo purché scenda dritto senza stringere i fianchi, quindi occhio alla taglia e non temete di far aggiungere una cintura. Ma ciò che fa la differenza resta Il taglio giusto per voi.
#2. Sotto-sopra
I jeans sono un capo essenziale per tutte le età, anche per sembrare più giovani a 60 anni. Ma evitate i modelli slim fit o baggy, men che meno bareel (ovvero “barile”) che sono a vita altissima e si allargano subito a partire dei fianchi, e stanno bene a una silhouette molto sottile. Meglio un classico jeans dritto, fino alla caviglia, di colore blu scuro o grigio. Sotto un bel paio di boot, anche camperos (preferibilmente non colorati). Per la gonna, la midi, che arriva fino a sotto il ginocchio, magari a ruota – tanto cara a Christian Dior – sarà perfetta se abbinata a una t-shirt o a una blusa stretta in vita. Osate anche con una camicia con maniche a sbuffo ma stavolta abbinatela a un jeans.
#3. L’equilibrio dei colori
Tinte neutre o colori vivaci? Penserete subito ai primi. Ma perché a 60 anni non si può giocare con i colori? Si può fare, ma attenzione all’abbinamento. Se i colori scuri, come il nero, il blu notte o il rosso mattone, sono sempre eleganti, alle volte possono però appesantire il viso e tutto il look finale. Per apparire più luminose, combinate colori vivaci e tinte neutre: il rosa con il nero, il verde smeraldo con il bianco, il grigio chiaro con il rosso. Puntate anche su un gioiello d’oro, come un orecchino o un bracciale rigido, dalla foggia contemporanea.
#4. L’accessorio minimal
Così come un paio di orecchini può illuminare viso e look, così anche borse, sciarpe e cerchietti, magari in velluto, possono rivelarsi provvidenziali per farvi sembrare più giovani a 60 anni. Optate dunque non solo per gioielli moderni e minimalisti, (evitate quello troppo vistosi o datati) ma anche per le borse di piccola grandezza per la sera, a tracolla oppure oversize per il giorno, o ancora una sciarpa o un foulard di seta colorati che si abbinano facilmente a diversi outfit.
#5. Le scarpe con il tacco
La comodità passa dai piedi, dalle scarpe, per cui al bando i tacchi. Sbagliato. Per slanciare la silhouette un tacco, non 12, ma basso, classico di un paio di pumps. Anche un mocassino può funzionare sotto un pantalone. Il tacco basso o medio è la scelta ideale per garantire comfort ed eleganza raffinata, anche di giorno. Il boot resta la scelta più facile, anche un camperos per sembrare più giovani a 60 anni, magari in camoscio nero trattato per un effetto vintage. Per un outfit più formale, da ufficio, come un tailleur, anche con pantalone, un tacco medio basso attirerà l’attenzione su tutto il look.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.