Spesso quando si parla di cortisone ci si riferisce a un farmaco che viene utilizzato per il trattamento in una terapia. Questo elemento può lasciare degli effetti indesiderati sull’organismo come, per esempio, il gonfiore o la ritenzione idrica. Oggi ti diamo alcuni suggerimenti per capire come smaltire velocemente il cortisone nel modo corretto.
Cos’è il cortisone e quando viene utilizzato?
Il cortisone è un farmaco della famiglia dei corticosteroidi, ormoni che vengono prodotti in maniera naturale dalle ghiandole surrenali. Questo è spesso prescritto dal medico quando è necessario effettuare un trattamento per infiammazioni, allergie, malattie autoimmuni e alcune patologie respiratorie (per esempio, l’asma). Inoltre, è impiegato in presenza di dolori alle articolazioni e ai muscoli. Il medico può decidere di introdurre questa cura a base di cortisone anche in presenza di artrite reumatoide e addirittura in protocolli oncologici.
Anche se si tratta di un farmaco efficace, l’uso prolungato o può far apparire degli effetti collaterali spiacevoli, come la ritenzione idrica, l’aumento di peso e della pressione alta, ma anche l’indebolimento delle ossa e squilibri ormonali. Proprio per questo, è del tutto naturale domandarsi questo quesito: come smaltire il cortisone velocemente una volta terminata la terapia?
Come eliminare il cortisone dall’organismo in modo rapido e sicuro
Se ti è stata prescritta una cura a base di cortisone e vuoi eliminarlo più velocemente dal tuo organismo, puoi decidere di mettere in pratica questi consigli. In questa maniera, potrai evitare di prolungare l’effetto del farmaco sul tuo corpo e metterti al riparo dalle possibili complicanze che possono emergere per via delle dosi eccessive.
Bevi di più: È importante bere almeno 2 litri d’acqua al giorno poiché questo gesto aiuta i reni a eliminare le tossine e a contrastare la ritenzione idrica causata dal cortisone. Puoi aggiungere all’acqua anche le tisane drenanti come quelle preparate a base di betulla, oppure con il tarassaco.
Dieta depurante: Modifica la tua dieta quotidiana e cerca di consumare alimenti ricchi di fibre e antiossidanti. Non far mancare mai la frutta e le verdure di stagione, per favorire l’eliminazione delle scorie. Non far mancare nella tua alimentazione gli alimenti ricchi di potassio come le banane, gli spinaci e le patate che ti permettono di contrastare la ritenzione idrica.
Dormi il giusto: Forse non ci hai mai pensato, ma riposare correttamente è un altro modo perfetto per smaltire velocemente il cortisone. Infatti, il benessere generale dell’organismo passa anche attraverso il corretto sonno quotidiano di almeno 7-8 ore.
Fai attenzione al sale e agli zuccheri: Ricorda che il sale favorisce la ritenzione idrica e quindi peggiora la sensazione di gonfiore e pesantezza. Il nostro suggerimento è di limitare anche i carboidrati raffinati, poiché possono essere i responsabili dell’alterazione dei livelli di glicemia e insulina.
Svolgi sport moderatamente: Concediti delle belle passeggiate di almeno 30-40 minuti al giorno. In questo modo, puoi supportare la riattivazione del metabolismo e stimolare la circolazione linfatica. Questo ti aiuta nell’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nell’organismo.
Supporta il fegato: Il fegato metabolizza il farmaco del cortisone e quindi è importante aggiungere nella dieta dei cibi che possono svolgere un’azione di sostegno nei suoi confronti. In tal caso, parliamo di alimenti come quelli depurativi dei carciofi e limoni; non dimenticare che ti viene in soccorso anche la curcuma in questa situazione!
Aggiungi la vitamina C e il magnesio: Le vitamine e i sali minerali sono di grande aiuto anche per smaltire velocemente il cortisone. Gli alimenti che contengono questi nutrienti fanno ridurre l’infiammazione dell’organismo e possono bilanciare l’energia. In questo modo, non ti senti più stanco e affaticato, poiché il cortisolo viene man mano eliminato dall’organismo proprio grazie alla vitamina C e al magnesio.
Con tutti questi suggerimenti potrai raggiungere il tuo obiettivo e smaltire velocemente il cortisone. Sarà fondamentale anche consultare un dottore nel caso in cui avessi dei dubbi!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito