Come scrivere una lettera di saluto per pensionamento
La pensione è senza dubbio un momento cruciale della vita personale e professionale che segna la fine della carriera e l’inizio di una nuova fase. Per questa ragione, spesso si sente la necessità di ringraziare colleghi e collaboratori con piccoli doni, feste e lettere. Soprattutto in quei contesti in cui si lavora a stretto contatto per diverse ore al giorno, queste appaiono come le soluzioni migliori per salutarsi e festeggiare insieme. Tuttavia non sempre si hanno le idee chiare o si teme di eccedere/risultare freddi. Ecco dunque alcuni consigli e un esempio di lettera di saluto da lasciare ai propri colleghi prima del pensionamento.
Lettera di saluto e ringraziamento: da cosa cominciare?
Come accennato, quando si conosce la data dell’ultimo giorno di lavoro, molti sentono la necessità di salutare e ringraziare i propri colleghi. Pertanto, le possibilità sono molteplici. Per cominciare è possibile preparare una lettera che possa rimanere come ricordo in cui ci si congeda e si ringrazia per il piacevole tempo trascorso insieme. Non solo, questo scritto può essere l’occasione per ribadire che una volta raggiunta l’età pensionabile si aprono nuove strade e che il tempo per sè può incentivare e supportare un invecchiamento attivo e sano. Inoltre scrivere di proprio pungo, senza affidarsi a testi standard o preparati da altri, permette di condividere in modo sincero le proprie emozioni lasciando così un ricordo indelebile. Non solo, questa può altresì rappresentare l’occasione unica in cui esprimere apertamente la propria stima e l’apprezzamento per il lavoro svolto da alcuni colleghi. In questo caso, però, è consigliabile consegnare a ciascuno una lettera personalizzata.
Se si organizza un rinfresco per i festeggiamenti relativi al pensionamento, la scrittura della lettera può essere un modo per preparare contemporaneamente un testo da leggere durante l’evento. Questa può diventare infatti la traccia vera e propria del discorso, oppure fornire degli spunti su cui costruirlo. Parlare dei successi, delle esperienze condivise e del tempo trascorso con i colleghi non potrà che essere apprezzato.
Infine, per evitare di consegnare una anonima busta con all’interno la lettera di saluto per pensionamento, è possibile scegliere un piccolo omaggio da abbinarvi. In base al tipo di lavoro che si è svolto o ai propri interessi è possibile selezionare doni a tema o personalizzati, oppure orientarsi verso classici come bottiglie di vino (con etichette personalizzate), una cornice con una foto insieme, un’agenda, degli alimenti pregiati o qualsiasi altro oggetto che possa essere apprezzato da tutti.
Come e cosa scrivere in una lettera di saluto per pensionamento?
Nonostante possa sembrare un’operazione semplice, la scrittura di una lettera per il pensionamento può rivelarsi piuttosto complessa. Per questa ragione, al fine di semplificare e rendere più semplice la stesura del testo, è possibile individuare lo stile che si vorrà adottare tra: una lettera personale, un messaggio più o meno lungo di ringraziamenti, la trascrizione di un discorso che si terrà di fronte a tutti e infine un biglietto da accompagnare a un regalo. Partendo dalla prima tipologia, ossia una lettera personale, come accennato poc’anzi, questa può includere ringraziamenti e apprezzamenti rivolti personalmente al/alla collega che la riceverà. Questo significa tuttavia dover scrivere un numero di lettere pari a quello dei collaboratori che si desidera salutare. Al contrario, la scrittura di una lettera o messaggio sarà senza dubbio più semplice e potrà altresì essere inviata per mail o sui gruppi di lavoro. Il testo dovrà tuttavia riferirsi in modo generico a tutti i collaboratori senza però risultare freddo e distaccato. Infine, chi lo preferisce può preparare un discorso per poi consegnare a tutti il testo completo. In questo modo potrà essere letto un breve estratto durante i festeggiamenti per poi lasciare che ciascuno possa leggerlo interamente con più calma.
Esempio di lettera di saluto per pensionamento
Cari colleghi e care colleghe,
mi trovo qui, oggi, a scrivere questa lettera per comunicarvi con gioia l’arrivo del mio pensionamento.
Inizio ringraziando ciascuno di voi per avere contribuito a rendere il mio percorso professionale piacevole e ricco di soddisfazioni. Voglio rivolgere infatti un sentito e sincero ringraziamento a tutti, senza il vostro prezioso supporto non avrei raggiunto molti traguardi.
Ci tengo inoltre a salutarvi nel modo più caloroso possibile ribadendo, ancora una volta, che è solo grazie alla vostra collaborazione e alle soddisfazioni ottenute che posso guardare al futuro e a questo nuovo capitolo della mia vita con gioia e serenità.
Come sapete, durante questi anni ci siamo adoperati e impegnati ogni giorno per raggiungere obiettivi straordinari. Dal mio punto di vista non posso che essere grato/a per avere avuto voi come collaboratori e per avere condiviso gioie e dolori, fallimenti e successi. In questi lunghi anni di lavoro siete stati per me non solo colleghi ma anche veri amici a cui confidare le mie preoccupazioni. Guardandomi indietro penso che non avrei potuto fare scelta migliore, mi sono sentito/a compreso/a e apprezzato/a non solo professionalmente ma anche umanamente. Spero con tutto il cuore di avere lasciato anch’io qualcosa a voi.
Ricordate sempre che, la mia lontananza dall’ufficio/luogo di lavoro, non mi impedirà di esservi vicino o di offrirvi consigli professionali (ma anche personali) qualora ne aveste bisogno.
Con affetto
Il/la vostro/a collega
Esempi di biglietti e messaggi di saluto per pensionamento
- Desidero ringraziarvi dal profondo del cuore per la vostra collaborazione, la vostra amicizia e il vostro supporto. Lavorare con voi è stato un onore e un privilegio, una delle esperienze più significative e preziose della mia vita. Vi auguro ogni bene e di ottenere tutti i traguardi che vi siete posti.
Un caro saluto
Il/la vostro/a collega.
- Con questo piccolo pensiero voglio ringraziarvi sentitamente per tutti i momenti condivisi insieme. In questi anni abbiamo affrontato successi e fallimenti spalleggiandoci e supportandoci l’un l’altro, mi auguro che possa essere così anche in futuro.
Con affetto
Il/la vostro/a collega.
- Colgo l’occasione del mio imminente pensionamento per porgervi i miei più sentiti ringraziamenti. In questi anni siete stati per me un’inesauribile fonte di conoscenza. Ho imparato molto da voi e spero anch’io di avere lasciato un piccolo segno. Anche se a breve non sarò più presente ogni giorno, non mancate di scrivermi o telefonarmi qualora aveste bisogno di me. È per me un vero piacere potervi offrire qualche suggerimento professionale, e perché no anche personale.
Un caro saluto.
- Cari colleghi,
come sapete, durante i miei anni in azienda mi sono speso/a affinché tutti potessimo sentirci a nostro agio, lavorando in armonia senza tuttavia trascurare la professionalità. Oggi, a pochi giorni dal mio pensionamento, ci tengo a ringraziarvi per il clima di collaborazione e amicizia creato. Solo grazie all’imegno di tutti abbiamo raggiunto traguardi e obiettivi importanti. Ci tengo altresì a ricordarvi di dedicare del tempo a voi stessi, alla luce di questo nuovo capitolo della mia vita ho maturato la consapevolezza di quanto, per essere ottimi professionisti, sia necessario coltivare le proprie passioni e la propria vita privata.
Vi aspetto tutti per festeggiare insieme.
Un caro saluto
Il/la vostro/a collega.
- A tutti voi cari colleghi e colleghe, un saluto e un ringraziamento dal profondo del cuore. Non avrei potuto desiderare collaboratori migliori per questi miei intensi anni di lavoro. Vi auguro ogni bene e tutte le soddisfazioni professionali che meritate.
Con sincero affetto
Il/la vostro/a collega.
- Cari colleghi,
come sapete, si avvicina la data del mio pensionamento. A tale proposito ho pensato di festeggiare insieme questo felice traguardo. Per salutarci e ringraziarvi dell’impegno profuso e per il supporto che mi avete offerto sono lieto/a di offrirvi una cena presso (nome del ristorante) il giorno (data) alle ore (orario).
Vi aspetto.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.