Come scegliere il vino giusto per il cenone di Natale e Capodanno
Per rendere piacevoli e indimenticabili i nostri brindisi durante il cenone di Natale e a Capodanno, scegliamo sempre il vino più ideale ad accompagnare i pasti e i momenti speciali delle feste.
Scegliere il vino giusto per il cenone di Natale e Capodanno: non solo il cibo
Quando pensiamo al vino giusto da acquistare per occasioni speciali, come può essere il cenone della Vigilia di Natale o quello di Capodanno, la prima cosa che ci viene in mente è il suo abbinamento ideale col cibo. Le pietanze, però non sono l’unica variabile della quale possiamo tenere conto per servire dei vini piacevoli da condividere con i nostri commensali: anche l’atmosfera dei festeggiamenti potrebbe guidarci meglio nelle scelte. Nei prossimi paragrafi, vediamo insieme come abbinare il vino più indicato per ogni momento dei festeggiamenti, dal benvenuto fino al rituale del brindisi conclusivo.
Il cenone (della Vigilia) di Natale: il vino per il cin-cin di benvenuto
Il primo momento ideale per stappare qualcosa di buono (e idealmente speciale) è quello dell’accoglienza dei nostri commensali. Per il mitico brindisi di benvenuto del cenone della Vigilia di Natale possiamo condividere uno spumante brut.
Il vino per l’antipasto del cenone della Vigilia
Se il nostro menu prevede un antipasto a base di pesce, la nostra scelta può ricadere su un buon prosecco. Se desideriamo un vino per un’atmosfera un po’ più chic, il vino per l’antipasto del cenone della Vigilia può essere uno chardonnay. Se vogliamo qualcosa di un po’ più particolare, possiamo stappare un verdicchio o anche un rosato. Ad un antipasto di terra possiamo invece abbinare un rosso giovane, in particolare barbera.
Il vino per il primo del cenone di Natale
Per i primi piatti a base di pesce, la nostra scelta può spaziare tra il verdicchio o il sauvignon. Il primo è più indicato per le preparazioni nelle quali c’è del pomodoro. Se le nostre entrée sono a base di terra, invece, possiamo affidarci ad un buon chianti, un lambrusco o un vermentino. Il vino toscano è ideale per le pietanze idealmente col sugo rosso. Il lambrusco e il vermentino si possono invece gustare con «primi bianchi».
Il vino per il secondo del cenone della Vigilia
Se gustiamo delle ricette a base di pesce ben condite, possiamo puntare sul gewürztraminer. Per i piatti un po’ più leggeri, possiamo invece scegliere un pinot grigio. Nel caso di portate di terra, il consiglio è quello di stappare un buon barolo, un amarone o un barbaresco.
Il vino da gustare coi dolci durante il cenone di Natale
Per accompagnare il dessert o l’immancabile fetta di panettone di mezzanotte, possiamo scegliere un buon passito. Se preferiamo vini un po’ più leggeri e frizzanti, possiamo assaporare un brachetto.
I vini per il cenone di Capodanno
La serata di Capodanno è qualcosa di speciale, un momento in cui l’attesa dell’arrivo del nuovo anno suggerisce la voglia di accompagnare con un buon vino ogni istante con un brindisi celebrativo e beneaugurante. Se la nostra serata è a base di pesce, la nostra scelta non potrà che ricadere sui bianchi che abbiamo già citato per la Vigilia: dal prosecco allo chardonnay, passando per il gewürztraminer e il pinot grigio, la via verso il nuovo anno a suon di brindisi è segnata. Il momento culmine della festa può essere celebrato con un buon spumante brut o, se amiamo qualcosa di un po’ più dolce, possiamo stappare un extra-dry o un moscato. Per un cenone di Capodanno a base di carne, invece, possiamo scegliere dei vini rossi preziosi, ideali per celebrare il momento speciale, come il barolo o l’amarone. Se vogliamo accompagnare degli arrosti con un vino un po’ speciale possiamo invece scegliere l’intramontabile dolcetto.
Dopo tutti questi suggerimenti sui vini da abbinare durante i cenoni della Vigilia e di Capodanno, non resta altro da fare che levare i calici e brindare tutti insieme: buone feste, amiche ed amici di Cocooners!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.