Come saltare le lunghe liste d'attesa per fare una visita medica
Per vivere una vita sana e longeva è imprescindibile prendersi cura della salute e, pertanto, questa non va mai trascurata. Che si tratti di un semplice controllo preventivo oppure di un consulto per affrontare situazioni più serie, rimandare non è mai una buona idea: quando si parla di salute la tempestività è tutto, visto che trattando per tempo determinate patologie si possono scongiurare scenari anche davvero gravi. Tuttavia non sempre risulta semplice sottoporsi rapidamente a visite ed esami, ritrovandosi davanti a liste d’attesa interminabili, lunghe anche mesi e mesi. Ci sono casi in cui aspettare così tanto può mettere in pericolo la salute e, proprio per questo, è molto importante accelerare le tempistiche affidandosi a soluzioni grazie alle quali saltare le attese, ottenendo una visita medica in modo celere: in questo modo si potranno avere risposte immediate, intraprendere subito percorsi di cura e mettere in sicurezza la propria salute, scongiurando possibili complicazioni.
Evitare le lunghe liste d’attesa: la sanità digitale come soluzione
Tempi d’attesa lunghissimi e visite perfino bloccate sono una realtà all’ordine del giorno con cui i pazienti devono fare i conti, finendo per aspettare anche in situazioni in cui, invece, un pronto intervento sarebbe di vitale importanza. Le attese immense per le visite ospedaliere rappresentano un annoso problema del sistema sanitario italiano che ostacola le cure tempestive. Per tutelare i cittadini la normativa prevede che per le visite specialistiche e gli esami strumentali oggetto di monitoraggio urgenti i tempi di attesa non debbano essere superiori alle 72 ore e per quelli programmati 120 giorni. Se queste tempistiche vengono superate, per via di attese troppo lunghe, secondo il D.Lgs. n. 124 del 1998 i pazienti hanno diritto a chiedere una visita in intramoenia o presso un centro privato convenzionato pagando solo il ticket. Di recente, il governo è intervenuto mettendo in campo strumenti per contrastare il fenomeno delle liste d’attesa delle prestazioni sanitarie, come il D.Lgs. n. 73 del 7 giugno 2024, contenente misure volte a risolvere questa problematica urgente.
In questo panorama un’ancora di salvezza è rappresentata dalle piattaforme online di telemedicina grazie alle quali prenotare visite e prestazioni mediche in pochi click, dicendo subito addio alle lunghe attese. I poliambulatori digitali sono la soluzione per accedere in tempi rapidi a consulti medici, esami specifici e accertamenti. Facilmente accessibili e semplici da usare, inoltre, mettono a disposizione innumerevoli specialisti, soddisfacendo molteplici necessità ed esigenze. In unico punto di accesso è possibile così usufruire di servizi di salute digitale diversificati.
Piattaforme online dedicate alla salute: uno strumento sempre più diffuso
Le strutture sanitarie di telemedicina rispondono al desiderio dei cittadini di contare su un’assistenza maggiore e servizi più efficienti e dinamici, inserendosi nel processo di digitalizzazione della sanità, che ha visto una spinta importante in seguito al periodo pandemico. In seguito al Covid i servizi di salute digitale si sono ampiamente diffusi, permettendo di curarsi anche a distanza: la telemedicina si integra con quella tradizionale, contribuendo a migliorare la salute dei cittadini, aiutandoli ad accedere facilmente ai percorsi di cura più opportuni. L’impiego di questi strumenti è cresciuto anche per via del fatto che nella quotidianità la stragrande maggioranza delle persone è sempre più connessa, compresi coloro che rientrano nella fascia della terza età, ormai soliti usare app e social media.
Saltare le lunghe liste d’attesa affidandosi ai servizi di telemedicina
Le piattaforme digitali dedicate alla salute sono alla portata di tutti, essendo estremamente semplici da usare. Questi strumenti hanno il grande pregio di eliminare i tempi d’attesa, aspetto fondamentale per coloro che devono ottenere risposte celeri e curarsi in modo tempestivo. Inoltre, prenotare una visita sapendo di non dover aspettare molto spinge i pazienti a prendersi cura maggiormente della propria salute, mentre, al contrario, lunghe liste d’attesa possono scoraggiarli, portandoli perfino a rinunciare alle cure, fenomeno sempre più crescente. Accorciare i tempi d’attesa delle visite significa ottenere risposte immediate, non cadendo in autodiagnosi, curarsi subito con il trattamento più opportuno e senza perdere tempo prezioso, tutelando così la propria salute.
Tra le piattaforme di telemedicina spicca QuraKare, spazio digitale dall’accesso facile e veloce: gestito da Blue Health Center, consente di usufruire di servizi di salute digitale in tempi rapidi e ovunque ci si trovi, mettendo a disposizione un’offerta variegata in cui sono inclusi un medico h24 e 7 giorni su 7 e specialisti di molteplici discipline.
Televisite, come funzionano
I portali di medicina digitale consentono di prenotare visite a distanza, soluzione estremamente utile, pratica e veloce. Le televisite consistono in un atto sanitario che avviene tramite un colloquio online e richiedono solo l’uso di un dispositivo, come un computer, uno smartphone o un tablet, e di una connessione. Una volta stabilito l’orario, si procede con il consulto medico svolto da remoto e in tempo reale, evitando gli spostamenti. Durante la visita lo specialista, oltre a fare diagnosi, verificare lo stato di avanzamento delle terapie e chiarire eventuali dubbi, può prescrivere anche cure e farmaci. Essendo fruibile comodamente da casa, questo servizio migliora la vita dei pazienti, soprattutto nei soggetti con problematiche deambulatorie, anziani e malati che non possono uscire, persone impossibilitate a muoversi per motivi lavorativi e familiari, donne incinte che devono stare a riposo e coloro che presentano patologie croniche, avendo bisogno di un continuo monitoraggio. Inoltre, le televisite riducono gli assembramenti negli studi medici, scongiurando situazioni di contagio, e consentono agli specialisti di evitare gli spostamenti, semplificando le attività lavorative e potendo così visitare più pazienti in meno tempo.
L’importanza dei poliambulatori digitali per i pazienti: i vantaggi
Le strutture sanitarie digitali rappresentano una preziosa risorsa, ricca di vantaggi e benefici per i pazienti. Oltre a consentire di saltare le lunghe liste d’attesa e di prenotare visite a distanza in tempi rapidi, permettono di consultare facilmente medici generici, specialisti e prenotare prestazioni mediche con strutture sanitarie convenzionate in tutta Italia, nel rispetto della privacy, rispondendo a esigenze diversificate. Inoltre, racchiudono strumenti tali da organizzare la documentazione in merito a visite ed esami, potendo aggiornarla e consultarla in ogni momento, e offrono spesso prezzi agevolati, convenzioni e servizi a domicilio, come la consegna di farmaci e l’assistenza medica.
Contraddistinte da interfacce intuitive, le piattaforme di telemedicina rendono l’esperienza di cura a portata di pochi click. Valido supporto per individuare i percorsi più adatti alle singole esigenze, i poliambulatori digitali mettono disposizione una gamma molto ampia di servizi, che includono per esempio anche trattamenti fisioterapici, prestazioni odontoiatriche e consulti con psicologi e con veterinari, dando la possibilità di pianificare percorsi di cura e prevenzione personalizzati. Questi strumenti rappresentano, pertanto, un punto di riferimento a 360 gradi per la salute di tutta la famiglia.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.