Se i vostri capelli non risultano mai puliti e, anzi, spesso si rivelano al tatto unti e piatti, la causa potrebbe essere per via dei capelli grassi. È importante sapere come prendersi cura dei capelli grassi: oggi vi diamo dei rimedi e consigli pratici che possono aiutarvi in questa situazione.
Capelli unti dopo un giorno: cause?
Quante volte vi è capitato di guardarvi allo specchio e notare che i vostri capelli non erano più puliti dopo solo un giorno dallo shampoo? Se è una storia che si ripete spesso, è probabile che avete dei capelli grassi: questa chioma è caratterizzata da una produzione elevata di sebo che appesantisce i capelli.
Va detto, però, che spesso si sbagliano i prodotti per la corretta pulizia del cuoio capellutoe dei capelli, ottenendo anche lo stesso effetto. Se avete dei capelli grassi è importante selezionare uno shampoo ad hoc: un prodotto con troppi ingredienti nutrienti potrebbe appesantire la chioma e rendere opaco il capello già nel giro di poche ore. Anche l’applicazione del balsamo su tutti i capelli potrebbe far manifestare lo stesso effetto: capelli unti e con poco volume, che al tatto sono sgradevoli da percepire. A volte anche uno stile di vita pessimo influisce sulla salute della nostra pelle e dei capelli: smettere di fumare può anche aiutare il nostro cuoio capelluto e i capelli ad essere più sani!
Rimedi veloci ai capelli unti
In realtà, esistono dei piccoli escamotage che vi consentono di nascondere una chioma unta, specie se siete di fretta. Il patto, però, è di lavare i capelli a fine giornata così da poter ottenere una chioma pulita e fresca. Per esempio, tra i rimedi veloci per i capelli unti vi sono gli shampoo a secco: si tratta di uno spray che va applicato sui capelli e poi massaggiato con i polpastrelli su tutta la testa. Successivamente con l’aiuto di un asciugamano si rimuove l’eccesso e si ottengono dei capelli che non sono più unti. Questo è un modo per prendersi cura dei capelli grassi quando si va di fretta, ma in realtà niente può sostituire un ottimo shampoo.
Tra i rimedi naturali per capelli grassi possiamo suggerire l’uso del bicarbonato: molte persone lo sfruttano proprio durante lo shampoo. In pratica, lo dovete aggiungere al detergente per eliminare il sebo in eccesso e la forfora. Un altro tra i rimedi della nonna suggerito per i capelli grassi riguarda l’uso dell’aceto: qualcuno aggiungi 1-2 cucchiai di aceto alla dose di shampoo per eliminare il sebo in eccesso.
Lo shampoo per i capelli grassi
Ma come deve essere uno shampoo per i capelli grassi? Il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi riguarda proprio la formula del prodotto. Evitate di acquistare il primo prodotto che trovate al supermercato, poiché lasciandovi influenzare solo dalla confezione non otterrete il risultato desiderato. La formulazione di uno shampoo destinato a questa tipologia di capelli non deve essere aggressiva: ricordate che anche la cute di chi ha i capelli grassi soffre con ingredienti particolarmente aggressivi. Al contrario, è importante che vi siano ingredienti sebo-regolatori: per esempio, l’estratto di abete bianco e cisteina lo sono e permettono al cuoio capelluto di tornare a produrre correttamente il sebo. Anche l’ippocastano, il rosmarino e il mentolo sono ingredienti suggeriti per il trattamento dei capelli grassi.
Evitate di acquistare per i capelli grassi e fini tutti quegli shampoo arricchiti con olio di cocco o burro di karité, poiché l’effetto finale sarà un capello appesantito, spento e sporco. Il nostro suggerimento è di utilizzare ogni 15 giorni circa anche un buon esfoliante per il cuoio capelluto: in questa maniera, rimuovete a fondo lo sporco dalla cute (smog, cellule morte e sebo) e avrete dei capelli profumati e puliti. In commercio se ne trovano molti: controllate la lista degli ingredienti e selezionate quello che può fare al caso vostro, per esempio con aceto di mele che dona la corretta brillantezza alla chioma.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito