Come piegare i tovaglioli per le festività: idee e consigli per una tavola perfetta
Le feste sono sempre più vicine e oltre a fare mente locale sui regali da acquistare è tempo di pensare ai menù natalizi da condividere con i nostri cari. E non solo, visto che è importante fare anche il punto su come imbandire la tavola in vista delle festività: in questo periodo dell’anno la mise en place è avvolta nella calda atmosfera tipica del Natale, tingendosi delle sue sfumature, tra rosso, oro, bianco e verde. Addobbare la tavola natalizia ci consente di scatenare la fantasia e stupire i nostri ospiti con decorazioni uniche: un aspetto da non tralasciare è rappresentato dai tovaglioli, grandi protagonisti nell’apparecchiatura, che se disposti in modo creativo possono davvero dare un tocco in più alla tavola. Piegandoli in modo originale, con alcune idee facili e dal forte impatto visivo, si potrà dare forma a creazioni davvero uniche.
Come piegare i tovaglioli di stoffa: dai grandi classici alle idee più originali
La tavola è il fulcro della casa, racchiudendo uno spazio di convivialità in cui trascorriamo i momenti più belli con parenti e amici. Allestirla con attenzione ci consentirà di fare la differenza, accogliendo i nostri affetti in un’atmosfera speciale e facendoli sentire coccolati: al pari di un menù curato, anche una tavola ricercata può fare davvero la differenza. E in occasione del Natale per pranzi e cene di successo non può che essere addobbata a festa in tutti i suoi dettagli: tra questi anche i tovaglioli possono essere posizionati in modo originale, dando un tocco in più alla mise en place. In particolare, piegandoli ricorrendo ad alcune tecniche e a un pizzico di creatività si potrà trasformarli in decorazioni natalizie d’impatto.
Sicuramente optare per i tovaglioli di stoffa rende la tavola raffinatissima, potendo piegarli in diversi modi. Per coloro che non posseggono una grande manualità sono perfetti metodi classici con cui ottenere una tavola dall’eleganza senza tempo: tra questi spiccano i tovaglioli piegati a rettangolo, facilissimi da realizzare. Basta aprire i tovaglioli per poi piegarli a metà, in modo tale da ottenere un rettangolo, da avvolgere in un nastrino, con cui creare un fiocchetto da impreziosire ricorrendo a una decorazione oppure a un fiore, o in un portatovagliolo natalizio. Altra possibilità è, una volta formato il rettangolo con il tovagliolo, proseguire ripiegandolo di nuovo a metà, ottenendo così un quadrato più piccolo, da collocare poi al centro del piatto. In alternativa, si può semplicemente arrotolare il tovagliolo su se stesso, fermandolo con una decorazione o un portatovagliolo a tema Natale, oppure piegandolo ottenendo un triangolo.
Altre idee originali per piegare i tovaglioli di stoffa in modo scenografico
Per un effetto iper elegante si può piegare il tovagliolo a nodo, soluzione chic facile da realizzare: si parte piegando il tovagliolo in un triangolo per poi congiungere la punta verso l’interno, eseguendo due pieghe e procedendo facendo un nodo, aprendo infine le due estremità. Un’idea d’impatto è quella della piega a tasca: per realizzarla bisogna posizionare il tovagliolo in modo da piegare i suoi due bordi superiori verso il basso. Si procede girando il tovagliolo, piegando i due bordi laterali verso l’interno per poi girarlo nuovamente tenendo i bordi piegati esternamente ed ecco che avremmo creato una tasca in cui collocare le posate.
Per una tavola che mette subito allegria è possibile affidarsi ai tovaglioli di colorati oppure in una fantasia che richiama il Natale, posizionandoli nei bicchieri in modo da creare un effetto spettacolare: basta piegare i tovaglioli a metà, formando un rettangolo, per poi arrotolarli e collocarli all’interno dei bicchieri.
Piegare i tovaglioli di carta con idee natalizie originali e d’impatto
Se si desidera ricorrere ai tovaglioli di carta, ci sono moltissime possibilità per piegarli in modo ricercato. Per esempio si possono trasformare i tovaglioli in delle decorazioni natalizie piegandoli a forma di stella, soluzione estremamente originale. Per piegare un tovagliolo a stella si parte piegando gli angoli verso il centro, in modo da ottenere un rombo: a questo punto si piegano nuovamente gli angoli, ritrovandosi così con un quadrato ancora più piccolo. Dopo aver girato il quadrato, con le pieghe verso il basso, si piegano per un’ultima volta gli angoli. Infine, mettendo un dito al centro del rombo, si sollevando gli angoli e si girano le punte una alla volta verso l’altro ed è ecco che abbiamo ottenuto la nostra stella.
Altra possibilità è piegare i tovaglioli di carta trasformandoli in graziosi alberelli di Natale, con cui rendere la tavola super festaiola. Per ottenere questo risultato è necessario aprire il tovagliolo totalmente per poi poi piegarlo a fisarmonica con delle pieghe parallele da rivolgere da un lato all’altro. L’aspetto del tovagliolo dovrebbe essere a zig-zag: si procede poi piegando il tovagliolo a metà e arrotolandolo dall’angolo della piega, realizzando una specie di cono che può essere fissato ricorrendo a un nastrino.
Come posizionare i tovaglioli sulla tavola secondo il galateo?
Una volta piegati i nostri tovaglioli in base all’effetto ricercato e allo stile della mise en place scelta è importante posizionarli con attenzione sulla tavola. Secondo il galateo andrebbero collocati a sinistra delle posate, evitando di posizionare sopra la loro superficie le posate: se questa modalità non è possibile per ragioni di spazio si possono collocare sulla cima dei piatti (al centro oppure nella parte a sinistra) o ancora all’interno dei bicchieri.
Per una tavola apparecchiata in modo impeccabile i tovaglioli dovrebbero essere immacolati, assicurandosi che siano stirati, se di stoffa, e puliti. Il loro colore dovrebbe essere coordinato a quello della tovaglia o comunque abbinato, richiamando nel caso delle feste l’atmosfera natalizia, sia per quanto riguarda la nuance che eventuali stampe e dettagli presenti.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.