Come passare il tempo in pensione da single
L’accesso al sistema pensionistico molto spesso viene visto come un traguardo da raggiungere quanto prima, probabilmente anche in ragione delle tante turbolenze politiche che negli ultimi anni hanno messo in discussione diritti acquisiti frutto di tanti anni di sacrifici. Il rischio è però che, una volta ottenuto l’accesso, si possa essere vittima di un senso di sconforto e di disorientamento, soprattutto se single. Un qualcosa di comprensibile ma che non deve scoraggiare soprattutto perché vi state affacciando a una nuova fase di vita, molto più intrigante e coinvolgente di quanto possiate immaginare. Ci sono tante attività da fare ed esperienze da vivere con entusiasmo. Vediamo alcuni consigli sul come passare il tempo in pensione da single.
Come passare il tempo in pensione da single
Il momento esatto in cui lasciate il lavoro ed entrate ufficialmente nel libro paga dell’Inps ci si imbatte in una sorta di magone ci si interroga sul cosa fare quando si smette di lavorare. Guai a sentirvi finiti e ormai al capolinea della vostra vita terrena perché è proprio questa la parte migliore. Ci sono tanti spunti da prendere in considerazione e attività che vale la pena provare almeno una volta nella vostra vita. Le abitudini di una vita basata su una routine abbastanza definita certamente aiutano a stare bene perché ci sono degli scopi e degli obiettivi da perseguire nel breve e medio periodo. Quando questi paletti vengono meno ecco che occorre rimodulare la vostra esistenza con tante opportunità, magari valutando qualcosa di nuovo da fare come potrebbe essere un’attività sociale oppure praticare uno sport che intriga. Secondo alcune ricerche recente, è fondamentale intraprendere delle attività culturali e creative che mantengono allenata la mente e il corpo come nel caso del dipingere. Tra l’altro questo genere di attività si dimostrano efficaci anche per farvi sentire bene, apprezzati dal prossimo e soddisfatti della vostra vena artistica. Nella medesima ricerca è emerso che fare qualcosa di nuovo, a prescindere dalla tematica, è fondamentale perché apre nuove opportunità e offre la sensazione di avviare un nuovo capitolo della vostra vita. Avere la possibilità di andare in pensione a 60 anni è importante perché avete ancora tante energie e passione per fare qualsiasi cosa. Non abbattetevi e non lasciate che la noia si impossessi di voi: le energie le avete e dovete soltanto usarle. Resterete stupiti di quanto possa fare bene. Tra l’altro, se avete ancora voglia di aprire un nuovo capitolo affettivo, l’avere un ruolo in un’associazione che si occupa di sociale e di volontariato oppure prendere parte a mostre esponendo qualche piccola opera d’arte, vi darà la possibilità di conoscere persone nuove e chissà cosa potrebbe succedere.
Fate i viaggi che avete sempre sognato
La vita dopo i 60 anni può essere emozionante e ricca di aspettative ed è per questo che è arrivato il momento per voi di fare tutto quello che avete sempre desiderato ma che non avete mai avuto l’occasione di fare. Oggi avete tempo libero, la disponibilità economica e nessun vincolo affettivo per cui rivolgetevi a un’agenzia viaggi e pianificate la vostra esperienza magari all’estero. Se avete un amico single cercate di coinvolgere anche lui altrimenti pazienza, vorrà dire che partirete in uno viaggio organizzato per single. La meta da scegliere dipende un po’ da quello che avete in mente di fare. Lo sguardo lo si può rivolgere verso location dal fascino storico e culturale come ad esempio l’Egitto oppure il Medio Oriente. Ci sono inoltre le principali capitali europee che possono essere visitate in qualsiasi periodo dell’anno a partire da Vienna fino ad arrivare a Parigi, Londra, Bucarest, Budapest, Bruges, Amsterdam, Edimburgo, Dublino, Madrid, Barcellona e tante altre ancora. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Cercate di utilizzare trasporto convenienti e confortevoli che mi permettono di divertirmi senza avere problematiche di natura gestionale.
Avete voglia di tornare a lavorare?
Una valida opzione da prendere in considerazione è quella di lavorare dopo la pensione. Purtroppo lo scenario economico e politico è quanto mai complesso in ragione delle conseguenze della pandemia che ha creato molteplici incertezze e soprattutto della guerra energetica che si sta consumando nel mondo con incredibili rialzi soprattutto per quanto riguarda l’energia elettrica e il gas. Molti pensionati italiani sono stati costretti a rivedere i propri piani e pensare di continuare a lavorare per avere a disposizione risorse più importanti per poter vivere. Le bollette energetiche sono diventate insostenibili e soprattutto i consumi di carburante sono aumentati in maniera rilevante. Ci sono fortunatamente tante opzioni per pensionati che vogliono ritornare a lavorare. Potrebbe apparire come un qualcosa di impossibile ma in realtà le aziende, mai come in questi anni, hanno grande esigenza di avere al proprio fianco dei preziosi collaboratori esterni in grado di mettere a disposizione l’esperienza accumulata nel corso degli anni e l’abilità nello gestire determinate situazioni. Questo modo di collaborare è fruttuoso per l’azienda che evitano tutti i costi gestionali relative all’assunzione di nuovi impiegati e per voi stessi che avrete modo di arrotondare gli ingressi con maggiori introiti. Tra l’altro molte persone vedono il pensionamento come un momento di fine di un ciclo per cui il ritornare a lavorare potrebbe dare nuove iniezioni di energie positive, proprio come se si stesse ripartendo nella vita dal momento in cui, dopo la scuola, si era alla ricerca di un posto di lavoro adeguato.
Coltivate il vostro orto e giardino
Tra le attività più amate ed apprezzate dai pensionati single c’è quella di coltivare l’orto e prendersi cura del giardino. Investite il vostro tempo libero in un qualcosa che saprà darvi enormi soddisfazioni permettendovi di passare molto tempo a contatto con l’ambiente e questo fa bene al corpo e allo spirito. Imparerete tante cose nuove che riguardano le stagionalità dei vari prodotti e dei fiori per riuscire a coltivare a correttamente e prendervi cura di tutte le piante presenti nel vostro giardino. Inoltre, c’è anche il duplice vantaggio di poter ottenere dei prodotti genuini a km 0 da utilizzare in casa per le vostre gustose ricette. Infatti, potrete dedicarvi alla coltivazione degli ortaggi ma anche alla cucina per sfruttare al meglio il frutto del vostro lavoro. Molto italiani amano cucinare e tantissimi di loro hanno iniziato ad occuparsene dopo la fine della loro attività professionale. Impiegherete il vostro in maniera costruttiva e, magari, avrete l’opportunità di invitare amici e conoscenti a casa facendo bella figura con un pasto ricercato. Queste attività, peraltro, richiedono un minimo investimento perché sarà necessario disporre di un piccolo pezzetto di terra e di pochi arnesi, piuttosto comuni che peraltro sono reperibili in un qualsiasi negozio di ferramenta oppure anche al supermercato spendendo poche centinaia di euro. Ci sono anche altre attività che da sempre vengono prese in considerazione per utilizzare al meglio il tempo libero come ad esempio fare piccole riparazioni in casa, occuparsi di modellismo e bricolage oppure tenere dei corsi professionali per arricchire il vostro bagaglio tecnico. A proposito di cultura, potrebbe essere arrivato il momento adatto per riprendere gli studi e magari conseguire quella Laurea che avete sempre desiderato e non a caso ci sono diversi atenei che prevedono corsi di laurea specifici per persone over 60.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.