Come inviare e ricevere soldi su PayPal in totale sicurezza
Nell’era dei pagamenti digitali e degli acquisti online, PayPal è una piattaforma affidabile per trasferire o ricevere denaro in modo semplice, veloce e sicuro. Vediamo insieme le risposte ad alcune delle domande più frequenti che riguardano questo famoso servizio.
PayPal è sicuro?
La piattaforma di PayPal vi offre un servizio sicuro da diversi punti di vista. In primo luogo, la piattaforma vi aiuta a proteggere i vostri dati personali, tanto quelli di accesso quanto quelli bancari, cioè del conto corrente o della carta associati all’account. Queste informazioni non vengono mai trasmesse agli altri utenti ai quali inviate o dai quali ricevete denaro. La piattaforma vi protegge inoltre dalle frodi, nonché dal phishing e dai furti di identità, grazie al monitoraggio efficace delle transazioni. Nel caso dei cosiddetti “acquisti idonei”, PayPal vi mette anche a disposizione una protezione in qualità di acquirenti: ad esempio, se non avete ricevuto l’articolo dal venditore, oppure, se ciò che vi è stato consegnato non corrisponde alla descrizione. In questi casi, aprendo una “contestazione”, avete la possibilità di essere rimborsati.
PayPal si usa con l’email?
Quando registrate un account personale su PayPal vi viene chiesto di scegliere un indirizzo di posta elettronica, che serve per gestire a 360 gradi il vostro conto. Ad esempio, su PayPal l’e-mail si sfrutta per indicare il destinatario del trasferimento di denaro. Allo stesso modo, l’indirizzo e-mail è usato per tutte le comunicazioni ufficiali da parte della piattaforma, come ad esempio:
- la modifica delle condizioni di uso del servizio;
- la notifica dell’accredito di denaro sul conto PayPal;
- la notifica della richiesta di trasferimento di denaro al di fuori del circuito;
- e tante altre situazioni di uso quotidiano.
In alternativa, nel caso di pagamenti ad altri account, la piattaforma permette di indicare il numero di cellulare del destinatario, oppure, di usare gli speciali link di pagamento “PayPal.Me”. Ricordatevi quindi di scegliere un account di posta elettronica che usate spesso, in modo tale da non perdere mai di vista tutte le notifiche e le informazioni che vi trasmette la piattaforma.
Quali sono i costi di PayPal?
Quando aprite i vostri account su PayPal a titolo personale non dovete pagare alcun costo: sono però previste delle tariffe per determinate transazioni commerciali. Ad esempio, quando portate a termine degli acquisti su e-commerce che richiedono la conversione di valuta, è prevista una commissione. Anche quando inviate del denaro tramite transazioni personali internazionali che prevedono quindi una conversione di valuta, è prevista una tariffa che oscilla attualmente tra 1.99 euro (Europa, USA e Canada) e 3.99 euro (altri paesi). Anche quando trasferite del denaro al di fuori del circuito PayPal (ritiro sul vostro conto bancario o carta) può essere prevista una commissione e, nel caso in cui fosse necessaria una conversione della valuta, anche una tariffa ad hoc. Ad esempio, quando chiedete un trasferimento immediato su conto bancario nazionale è prevista una commissione dell’1%. La stessa tariffa è applicata anche nel caso di trasferimento standard verso una carta.
È possibile usare PayPal senza commissioni?
Se avete creato un account personale, potete usare PayPal senza commissioni per ricevere o inviare del denaro per transazioni a titolo personale. È però importante che il vostro mittente (o destinatario) del denaro abbia ovviamente un account PayPal e non sia prevista alcuna conversione di valuta. Nel caso dell’invio di denaro, ricordatevi di selezionare l’opzione “invio denaro ad un amico” e di usare il saldo PayPal o il conto corrente bancario associato. Allo stesso modo, quando effettuate degli acquisti personali di beni e servizi utilizzando PayPal non dovete pagare alcuna tariffa.
Si può collegare PayPal ad un conto corrente?
Potete aggiungere il vostro conto corrente all’account PayPal, in modo tale da poter ricaricare il credito disponibile o, al contrario, trasferire dei fondi verso la vostra banca. Avete anche la possibilità di collegare PayPal ad un conto corrente ed usare quest’ultimo quale metodo di pagamento per le vostre transazioni. Basta autorizzare il mandato di addebito diretto SEPA e il gioco è fatto. Talvolta, la piattaforma ti chiede però di utilizzare un altro metodo di pagamento (ad es. una carta prepagata) per motivi di sicurezza.
Si possono inviare soldi con PayPal a rate?
La piattaforma di PayPal vi permette di effettuare degli acquisti subito e di pagarli dopo, concedendovi in modo particolare la possibilità di pagare in 3 rate. È importante notare che solo sugli acquisti ritenuti idonei dalla piattaforma potete approfittare di questa opportunità, in modo particolare per importi tra i 30 e i 2’000 euro. Ricordatevi che è necessario essere residenti nel nostro paese e, ovviamente, avere un conto PayPal. Il servizio “paga in 3 rate” è inoltre erogato solo tramite l’approvazione e non è disponibile per alcune categorie di beni e servizi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.