Come guadagnare online vendendo ciò che non utilizzi
I soldi non faranno la felicità, ma qualche entrata extra male non fa. Guadagnare online oggi è sempre più possibile, ma guadagnare online vendendo ciò che ormai non si utilizza più è all’ordine del giorno. Ci sono siti e applicazioni interamente dedicati alla vendita online e il profitto può essere più o meno consistente.
Guadagnare online: vendere ciò che non si utilizza si può ed è anche efficace
Comodamente da casa, in modo rapido, intuitivo e facile: vendere online è ormai diventata abitudine. Dai classici siti di vendita, alle applicazioni più scaricate dagli store, sbarazzarsi delle cose che non si utilizzano più e che occupano solo spazio potenzialmente riutilizzabile sarà davvero molto semplice. Non vi occorrerà chissà quale formazione o chissà quale capacità tecnologica; il mondo del web è ricco di informazioni utili per qualsiasi tipo di vendita. Che siano capi di abbigliamento, oggetti di elettronica, libri, arredamento, giocattoli o gioielli il meccanismo è sempre il medesimo: guadagnare online velocemente è quindi possibile, basta solo scegliere le giuste modalità.
Guadagnare online vendendo abiti che non utilizzi più
Quante volte vi capita di fare il classico cambio armadio e di trovarvi puntualmente con abiti da smaltire perché non li utilizzate più? Ecco, in casi come questo la vendita online potrebbe essere un’ottima soluzione. Per vendere in modo semplice e veloce i vostri capi di abbigliamento vi basterà scaricare determinate applicazioni o registrarvi a qualche sito particolare adibito alla vendita.
Guadagnare vendendo vestiti online è assai fattibile, ma ci sono degli accorgimenti che ogni persona deve seguire affinché la vendita vada a buon fine. Intanto, la qualità: un abito usurato e oggettivamente malmesso non vi garantirà un guadagno, anzi, è molto probabile che ve lo ritroverete in giro per casa ancora per molto tempo. Cercate sempre di selezionare abiti in ottime o buone condizioni, meglio se capi firmati (vanno tantissimo, specialmente capi vintage) e fornite tutte le informazioni del caso. Allegate fotografie, eventuali video e tutto ciò che potrebbe essere utile alla clientela.
Vendere online capi di abbigliamento usati significa anche abbassare il prezzo di cartellino: essendo abiti second-hand è normale (e giusto) almeno dimezzare il prezzo di partenza o, volendo, abbassare di un po’ la cifra iniziale cercando di trovare un compromesso con l’acquirente. Ovviamente, più il capo è di marca, più il prezzo sarà alto. Guadagnare non sarà poi così difficile: provare per credere.
Guadagnare online vendendo arredamento
Sull’arredamento il discorso è pressocché analogo, anche se bisogna aggiungere una piccola nota tecnica. Se, infatti, avete intenzione di vendere online arredamento inteso come mobili, tavoli e altre parti particolarmente ingombranti, ci sono da tenere in considerazione le spese di spedizione, che per ovvi motivi saranno più alti. In caso invece di accessori e altri elementi di arredo cosiddetti “minori”, il costo sarà inferiore.
Trattandosi di vendita online molto probabilmente avrete più fortuna vendendo arredamento “piccolo”, mentre per i pezzi più “grossi” le difficoltà potrebbero aumentare. Per facilitare il guadagno sull’arredamento ingombrante, valutate la condivisione dello stesso su gruppi Facebook locali dedicati alla vendita e/o allo scambio (il classico mercatino, per intenderci). In questo modo le spese di spedizione si cancelleranno e la persona interessata potrebbe tranquillamente venire da voi personalmente per valutare il pezzo, vederlo con i propri occhi e discutere con voi sul prezzo finale e, se arrivati a una conclusione, effettuare l’acquisto e il ritiro.
Fate sempre caso all’arredamento che avete in casa e che, magari, avete anche ereditato o vi è stato regalato ma non vi piace: guadagnare online vendendo arredamento non è poi così male.
Guadagnare online vendendo giocattoli
Negli anni molto spesso ci ritroviamo a fare i conti con i ricordi del passato, dei quali i giocattoli fanno indubbiamente parte. Ci sono persone che amano tenere d’acconto pezzi di vita dei propri figli e delle proprie figlie e buttare diventa quasi un sacrilegio. Regalare o vendere? Questo è il vero dilemma. Nel caso in cui la scelta ricada sulla vendita, anche per i giocattoli il discorso è sempre il medesimo. Online ci sono tante piattaforme dedicate alla vendita di oggettistica (e no), quindi non vi resta che selezionare quella più adatta e creare il vostro annuncio. Foto, descrizione, tag eventuale del marchio di fabbrica, video e naturalmente prezzo: tutto deve essere il più possibile chiaro e leggibile, senza inganni e sotterfugi, perché a rimetterci, in caso, sarete sempre e solo voi.
Guadagnare online vendendo gioielli
Per ultimo, ma non per minore importanza, i gioielli. Vendere gioielli online non è forse molto comune, a meno che non si tratti di gioielli di bigiotteria o comunque accessori di un valore non così estremamente elevato. Scegliete quindi con cura e tanta attenzione i gioielli di cui vi volete “sbarazzare”, vuoi per necessità economica (un po’ come il compro oro, ma online), vuoi perché il ricordo associato a quel dato gioiello proprio non vi fa stare bene, vuoi perché siete cambiati/e e avete cambiato gusti. Fate le scelte che ritenete più giuste per voi, purché siano fatte con giudizio e con cognizione di causa.
Informatevi bene sulle modalità di vendita e su tutte le clausole, ma se avete gioielli di grande valore, l’ideale sarebbe quello di rivolgersi a chi è del mestiere, in modo tale che vi possa indirizzare sulla scelta migliore.
In base al tipo di prodotto che si andrà a vendere sarà necessario selezionare la piattaforma più adatta alla categoria; solo così avrete modo di ottenere risultati positivi e, di conseguenza, di ottenere un guadagno maggiore.
Ora non vi resta che raccogliere tutto ciò che non vi serve più e che è potenzialmente vendibile: il guadagno arriverà, abbiate pazienza, ma arriverà.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.