Come eliminare il doppio mento: cause e rimedi efficaci
Il doppio mento è un’imperfezione che può davvero rovinare l’aspetto del nostro viso: scopriamo insieme di che cosa si tratta, perché si manifesta e che cosa possiamo fare per porvi rimedio.
Che cos’è il doppio mento?
Come suggerisce il nome stesso, l’inestetismo del doppio mento si manifesta proprio al di sotto della mandibola, nell’area compresa tra il mento e il collo. Si tratta di un particolare accumulo di grasso che è quindi localizzato in questa specifica parte del corpo e che, in tanti casi, viene anche scherzosamente battezzato come pappagorgia. A prescindere dal fatto che il doppio mento sia solitamente associato all’adipe in eccesso, questa imperfezione estetica può comunque presentarsi in persone relativamente magre. Nel prossimo paragrafo, vediamo meglio quali possono essere le ragioni per le quali dobbiamo fare i conti con l’inestetismo.
Le cause del doppio mento
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, il doppio mento può essere dovuto ad una condizione di sovrappeso, con il grasso che va a depositarsi proprio lì. L’accumulo adiposo in quella specifica area può dipendere dalle caratteristiche personali, tenendo presente che uomini e donne tendono ad avere dei depositi di grasso in aree differenti del corpo.
Ecco altre cause per le quali possiamo avere il doppio mento:
- l’inesorabile scorrere del tempo, che porta anche all’invecchiamento della pelle;
- la riduzione della concentrazione di acido ialuronico e di collagene, che rende meno elastica la pelle;
- le caratteristiche che determinano la forma di quest’area del corpo;
- il mantenimento prolungato di una postura che non giova alla muscolatura del collo;
- la minor efficienza della microcircolazione sanguigna in questa zona;
- infine, l’aumento del peso corporeo (che accelera la formazione della pappagorgia).
Dopo aver dato uno sguardo a quelli che sono i tipici motivi che si possono trovare alla base della pappagorgia (o doppio mento), nelle prossime righe vediamo cosa possiamo fare per contrastare l’inestetismo.
I rimedi contro il doppio mento
Nel caso in cui il doppio mento sia causato dal sovrappeso, la strada del dimagrimento può portare a lungo termine a sfinare anche quest’area del corpo. In questo caso, però, la pelle può assumere un aspetto poco gradevole, come se fosse flaccida. L’idratazione e il mantenimento dell’elasticità risultano essere quindi fondamentali per evitare questa ulteriore problematica estetica.
Tra gli altri rimedi per il doppio mento si possono citare la tipica liposuzione, alla quale si va ad associare eventualmente un piccolo lifting per ovviare al problema della pelle pendente. Un’altra soluzione di cui si sente parlare negli ultimi tempi, e che viene praticata dai professionisti dell’estetica, è quella degli ultrasuoni. Infine, non si possono dimenticare le tipiche iniezioni di acido ialuronico eseguite dai medici estetici.
Nel prossimo paragrafo, vediamo invece che cosa possiamo fare per cercare di contrastare il doppio mento affidandoci ai cosiddetti rimedi fai da te.
Come eliminare il doppio mento senza chirurgia
Tra le soluzioni che possiamo adottare per eliminare il doppio mento senza ricorrere alla chirurgia possiamo ricordare l’uso quotidiano di maschere specifiche per questa zona cutanea. Sono prodotti che si ispirano alla tradizione estetica sudcoreana, di solito in tessuto o in hydrogel. Si possono applicare direttamente sotto il mento e il collo, fissandole dietro le orecchie. Di solito, nella loro composizione è presente una buona quantità di collagene.
Un altro rimedio per la pappagorgia può essere quello di massaggiare l’area durante la detersione, compiendo dei leggeri movimenti circolari con i polpastrelli che possano stimolare la microcircolazione. Al di là di questi semplici esercizi per eliminare il doppio mento, possiamo anche fare ricorso ad un accessorio per la routine di bellezza che è diventato particolarmente famoso negli ultimi tempi e, cioè, il gua sha. Infine, troviamo anche degli appositi massaggiatori per il collo coi quali possiamo cercare di contrastare questo fastidioso inestetismo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.