Come depurare il fegato in modo naturale
Possiamo definire il fegato la “fabbrica chimica” più grande del corpo umano perché è proprio a quest’organo che è affidato il compito di ripulire l’organismo dalle sostanze nocive. Il nostro corpo, infatti, deve liberarsi dei prodotti di scarto, ovvero di quelli prodotti a seguito dei processi metabolici e catabolici, ovvero quelli che scompongono sostanze e producono energia nel processo (catabolismo). A tali accumuli di sostanze nocive si sommano: principi alimentari, metalli pesanti, additivi alimentari e le tossine derivanti da uso prolungato di farmaci per esempio per infezioni resistenti e/o recidivanti.
Che cosa accade se le tossine non vengono eliminate?
L’accumulo delle tossine nell’organismo possiamo considerarlo come il principio di un processo che potremmo definire “morboso”, ovvero volto a causare un rallentamento dei normali processi biochimici.
Il nostro organismo “sa” che deve riuscire a liberarsi dalle scorie e quindi attiva dei meccanismi di difesa provocando vomito, diarrea, tosse persistente. Sono tutti segnali, questi, che il corpo necessita di una disintossicazione profonda ma, per farlo, ha bisogno di un aiuto.
Il fegato è deputato a produrre la bile che la cui funzione è di agevolare la digestione dei grassi, favorire il metabolismo e filtrare il sangue che proviene dall’intestino. Ecco perché, se quest’organo con una funzione vitale così importante non funziona bene, si rischia che sia tutto l’organismo a doversi fare carico di metabolizzare, neutralizzare ed eliminare le tossine che rischiano d’inquinarlo. Accadrà che il nostro corpo proverà comunque a eliminare le scorie allontanandole dagli organi vitali. La diretta conseguenza sarà l’andare incontro a tutta una serie di disturbi, da problemi osteo-articolari a reazioni dermatologiche, cefalee ed emorroidi.
Come disintossicarlo in modo efficace
Alla base di un trattamento disintossicante efficace, come per tutti i disturbi, c’è un’alimentazione sana che, se già non fa parte del vostro stile di vita, andrà assolutamente corretta nella giusta direzione.
Cominciamo con rinunciare a tutti quei cibi e bevande che tendono ad affaticare il fegato e a “inquinarlo”. Proviamo a togliere dalla nostra dieta: alcol, caffè, bevande zuccherate, cibi grassi, junk food, dolci e sigarette. Già così farete dei passi in avanti per la salute del vostro organismo. Se poi vi abbinerete anche un po’ di attività fisica da svolgere con una cadenza di almeno 4 volte alla settimana, gli organi daranno avvio a un processo di disintossicazione.
Per cominciare un trattamento disintossicante il primo passo è aumentare il consumo di liquidi di almeno un litro al giorno. Oltre all’acqua naturale si consiglia di bere tè senza zucchero, bevande come tè verde, tisane depurative, succhi di frutta o estratti di frutta e verdure sempre senza aggiunta di zuccheri. Ovviamente è sconsigliatissimo il consumo di alcol.
Le 7 mosse vincenti per depurare il fegato in modo naturale
1. Fai un bagno caldo
Sciogli 500 grammi di sale marino in acqua a 35° e dopo riposati un po’. Questa procedura ti aiuterà a espellere le tossine attraverso la pelle.
2. Elimina i grassi di tipo animale
Sostituisci i grassi di tipo animale con i grassi insaturi ricchi di acidi grassi Omega3 contenuti negli oli vegetali e nel pesce, soprattutto quello azzurro.
3. Aumenta il consumo di frutta e verdura
4. Fai una sauna
5. Dormi di più
Un buon sonno ristoratore è l’arma segreta per consentire all’organismo di rigenerarsi. Servono almeno 7 ore per notte.
6. Fai passeggiate all’aria aperta
Il movimento nella natura consente, grazie all’esposizione alla luce, di attivare il metabolismo favorendo il processo di disintossicazione.
7. Fai pulizia dentro e fuori
Una strategia che favorisce il processo di depurazione dell’organismo, anche se può sembrare una cosa insolita, è fare pulizia anche intorno a noi eliminando cose inutili e “polverose”.
L’alimentazione che depura il fegato
Abbiamo già parlato dell’importanza di un’alimentazione sana per depurare il fegato. Ora è importante conoscere più nel dettaglio quali sono i cibi deputati a favorire il processo depurativo.
Un buon inizio è rappresentato dalla scelta di alimenti antiossidanti che sostengono la funzione epatica.
Vediamo allora insieme quali sono i cibi che aiutano a prendersi cura del fegato.
- Verdure amare e crucifere come cicoria, carciofi, cardi, rucola, tarassaco, senape, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo, invidia lattuga romana e broccoli;
- Barbabietole;
- Cipolle e aglio;
- tè verde;
- frutta come mirtilli, more, fragole, lamponi, prugne, arance, pompelmi rosa, melone, mele e pere;
- pesce tra cui soprattutto salmone, sgombro, sardine, merluzzo e tonno;
- cibi ricchi di glutatione, quali broccoli, asparagi, anguria, papaia e avocado.
Integratori a base di rimedi verdi per ripulire il fegato
La natura è sempre un’alleata del nostro benessere. Possiamo scegliere di utilizzare degli integratori a base di erbe dagli straordinari poteri disintossicanti.
Vediamo da quali piante sono composti e quali funzioni tali erbe sono deputate a svolgere.
- Tarassaco, tè verde e ortica hanno un’azione drenante.
- Carciofo, cardo mariano e ortica favoriscono le funzioni depurative.
- Zenzero, ginepro e millefoglio sono alleati della digestione.
- Menta piperita, cardo mariano, carciofo, genziana e curcuma aiutano la funzione epatica.
- Curcuma, acerola e tè verde hanno un effetto antiossidante.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.