Come curare i capelli dopo l'estate
L’estate sta finendo, cantavano i Righeira, pezzo musicale che ancora oggi viene utilizzato, talvolta, inserendo qualche passaggio in canzoni più contemporanee. E’ un dato di fatto. E quando termina l’estate, arriva l’autunno.
Le vacanze sono, oramai, un lontano ricordo, eppure ci portiamo ancora i segni del sole lasciati sulla pelle, ma spesso anche sui capelli (a cui si vanno ad aggiungere quelli del mare). Di fatto con il cambio di stagione è opportuno porre maggiore attenzione ai cambiamenti del corpo, quindi questo può essere il momento migliore per prendersi cura dei capelli per rigenerarli dopo l’estate.
La cura inizia prima
Se siete nostre affezionate lettrici è assai probabile che abbiate alle spalle una certa esperienza e sappiate che i capelli possono essere protetti anche durante le vacanze al mare. Esistono spray che li proteggono e li idratano o nutrono. Prodotti che hanno filtri solari anche per proteggere il cuoio capelluto della testa e non solo i capelli perché il sole arriva ovunque. Quindi, se durante il periodo estivo vi siete affidate a spray, olio per capelli, balsami o creme nutrienti e maschere, probabilmente i vostri capelli non avranno risentito molto degli stress estivi a cui sono stati sottoposti (diamo per scontato che il phon lo abbiate lasciato a casa). Se però, vi siete dimenticate per l’ennesima volta che anche i capelli necessitano delle loro attenzioni, quando si va in vacanza, dovete intervenire ora. Ecco, quindi, alcuni consigli.
Sieri e maschere
Come la pelle, anche le nostre chiome, corte o lunghe che siano, soprattutto quando sono ancora decolorate, necessitano di cure. I capelli sfibrati da sole, salsedine e vento spesso hanno bisogno di essere ristrutturati o di essere riempiti. Ad esempio, Capello point propone a tal proposito la Maschera con fitocheratina nata per rinsaldare la struttura del capello che lavora anche per ristrutturare i capelli colorati. Gli oli di Argan e di Canapa in esso contenuti idratano e danno forza (Euro 24,99). A questo si aggiunge il siero, sempre con Fitocheratina, per una azione sinergica che svolge una azione riempitiva e che sostiene il lavoro della maschera (Euro 24,99).
Anche un brand noto come Revlon Professional non poteva fare mancare la sua referenza in fatto di maschere idratanti e infatti per chi ha bisogno di integrare il capello, propone Eksperience Hydro Nutritive, infusa con l’esclusivo Aquamaris Complex, che nutre in profondità, idrata e condiziona i capelli. Con burro di Murumuru, oli di Avocado e Macadamia, questa formula lascia i capelli con un tocco setoso e piena luminosità. Prezzo euro 33,00
Il kit per ristrutturare i capelli di Diego Dalla Palma: AcidPlex
Anche Diego Dalla Palma ha nella propria proposta di prodotti cosmetici una linea per ristrutturare i capelli che è possibile usare non solo dopo le vacanze al mare. Si chiama ACIDPLEX e il suo obiettivo è di fortificare e sublimare ogni tipo di capelli. Il kit si compone di uno shampoo, di una maschera e di un kit di ristrutturazione immediata. A base di succinic acid restructuring cpx, questo complesso ristruttura, rende i capelli più elastici, favorisce la chiusura delle squame oltre ad avere un forte potere antiossidante. Alla fine del trattamento i capelli saranno completamente rinnovati. Prezzi rispettivi Euro 18,90, 27,50 e 12,90.
Adorn ristruttura il capello
Adorn è un brand specializzato nella cura e nello styling del capello. Cosa c’è di meglio, una volta tornati dalle vacanze che utilizzare un trattamento completo di Fiale Magiche/Olio Caldo, ovvero un elisir che penetra grazie al calore nel capello rendendolo morbido? Ma anche un trattamento a base di Olio dei desideri con proprietà setificanti arricchito con olio di Macadamia o, infine, una maschera ristrutturante (Belli in maschera) per idratare, ristrutturare e riparare? Prezzi consigliati, rispettivamente, Euro 7,90, 5,80 e 5,90.
Istituto Helvetico Sanders: un approccio più profondo e strutturato
Al ritorno dalle vacanze estive potete aver trovato una “testa da ristrutturare” oppure vi siete accorte che la situazione è più serie di quella di quando siete partite. Oltre ai prodotti sopracitati, è possibile anche sottoporsi a un esame tricologico. In questo caso l’Istituto Helvetico Sanders è una garanzia in questo ambito poiché ha una lunga esperienza alle spalle. Le problematiche legate alla salute del capello possono essere differenti e possono avere conseguenze anche serie, per questo non fa mai male fare un controllo approfondito.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.