Come corteggia oggi un uomo di 60 anni?
Cari amici Cocooners, ancora una volta parliamo d’amore.
Io non so parlar d’amore, l’emozione non ha voce… chi cantava così? Ma proprio lui, il mitico, iconico Adriano Celentano!
Eppure, ci sono tanti modi differenti per capire se un uomo di 60 anni ci tiene, se è innamorato e se desidera approfondire una conoscenza con una relazione più duratura. Ad esempio con il linguaggio del corpo!
Proseguendo con la lettura scopriremo insieme come corteggia un uomo di 60 anni, e come cominciare un rapporto bello, maturo e sereno, con quel pizzico di magia che non guasta mai e consolida il tutto a ogni età.
Come cambia il corteggiamento a sessantanni?
L’arte della seduzione e del corteggiamento non è appannaggio di tutti gli uomini, ma alcuni Casanova lo sanno fare proprio bene. Non stiamo parlando dei rubacuori da strapazzo, dai latin lover che dopo una vacanza ti abbandonano, ma dei e veri gentleman, dei cavalieri di una volta che ancora ti aprono la portiera dell’auto quando scendi e ti mandano fiori e cioccolatini per celebrare le ricorrenze. Chi lo fa più?
Il corteggiamento è un’arte sottile e fa rima con seduzione, classe ed educazione.
Un uomo di sessantanni stabilirà un contatto differente rispetto a un ragazzino di vent’anni, sarà sicuramente più consapevole, dai modi antichi, posati ed educati.
Complice l’esperienza diretta sul campo e molto probabilmente quella di vita, un matrimonio finito o una sequela di fregature, l’uomo che corteggia a sessantanni lo fa perché ci tiene davvero (sperando che non sia solamente un inguaribile Rodolfo Valentino).
Un uomo agé avrà un approccio differente rispetto a un ragazzo di 20 o di 30 anni, sarà sicuramente più elegante nei modi e più pacato, vorrà stare con te e basare la relazione in principio sugli interessi, sulle passioni, sulla corrispondenza di amorevoli sensi.
Questa magia accade quando l’intelletto e le sensazioni del cuore concorrono a esplorare il sentimento senza giudicarlo, in perfetta armonia. Si tratta di qualcosa di speciale, di celeste, come dice il poeta stesso Ugo Foscolo: Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi, celeste dote è negli umani…
Possiamo considerarlo un equilibrio tra mente e cuore, fra spirito e cervello: un uomo di sessantanni, nella maggior parte dei casi, ama in modo più cerebrale, e ricerca nella coppia serenità, ascolto, complicità.
Non è più solamente quella voglia irrefrenabile di toccarsi e quella chimica sottopelle che ci fa bruciare, ma un sentimento più maturo e completo, sfaccettato. L’uomo di sessantanni gode delle bellezza che sta nelle piccole cose, ama parlare e confrontarsi con la propria compagna o il proprio compagno.
Dopo questa piccola introduzione, andiamo, cari e care Cocooners, nel vivo della questione: ma come corteggia un uomo di 60 anni e come fare per scoprirlo e non scambiare questo attaccamento con una semplice amicizia? Ora che siamo grandi, adulti e vaccinati… non vogliamo mica un’altra fregatura!
Ecco il decalogo delle 10 regole del corteggiamento over 60: se il tuo amato rientra nell’identikit del perfetto Casanova sessantenne, sei pront* a lasciarti andare e vivere un’esperienza da favola.
1. Come corteggia l’uomo a sessantanni? Si apre con te
Un uomo di sessantanni ama stabilire relazioni basate sulla franchezza e sulla complicità, quindi non ha timore ad aprirsi e confidarsi con te.
2. Un uomo di sessantanni che ti corteggia esprime un sincero interesse verso il tuo mondo
Il Casanova impegnato che sta cercando una relazione stabile, serena, bella e duratura, sicuramente ti farà delle domande profonde, con l’obiettivo di conoscerti di più.
Non frivolezze, non quale gusto di gelato preferisci o cosa scegli tra una pizza e un sushi: quando un uomo di sessantanni corteggia pone delle richieste basate sulla profondità d’animo, vuole conoscere le tue opinioni e i tuoi valori.
3. Un uomo di sessantanni quando corteggia cerca di passare il più tempo possibile con te
Si fa trovare nei luoghi che frequenti e ti chiede spesso di uscire? Ogni occasione è quella buona per stare in tua compagnia? Allora è cotto a puntino!
Mentre gli uomini più giovani e immaturi tendono a fuggire dalla relazione seria e annullano gli appuntamenti facilmente sparendo poi nel nulla come meteore, gli amanti over 60 desiderano stabilire una connessione più duratura, basata sulla stima reciproca.
Un uomo di 60 anni, se ti corteggia e se ci tiene, non sparirà in un buco nero (come ti è capitato spesso e volentieri nella tua vita)!
Al contrario, cercherà di costruire insieme un rapporto fatto di interessi, di passioni condivise, cercherà la tua compagnia il più possibile, magari facendosi trovare nei luoghi che frequenti e cogliendoti di sorpresa!
Inoltre, un uomo over 60 in gamba non è possessivo, ma è capace di lasciare il giusto spazio al proprio partner: se ti segue o non vuole che tu esca, meglio troncare subito la conoscenza perché è un grave campanello d’allarme! Non abbiamo più bisogno di storie tormentate vero? Basta conflitti, sì invece ai rapporti basati sulla tranquillità.
4. Sei la sua priorità
Un uomo di sessantanni che ti corteggia ti risponde subito ai messaggi e alle chiamate del telefono, perché ti mette al primo posto delle sue priorità: si fa sentire più volte al giorno con messaggi lunghi e strutturati, per coinvolgerti durante la giornata, ma sa anche non andare in panico se non riceve risposta immediata, merito dell’esperienza, della maturità e del suo equilibrio psichico.
5. Non smette di sorridere quando sei nei paraggi
L’uomo over 60 quando corteggia è felice, perché è realmente contento di stare in tua compagnia. Quindi, se ti capita si sorprenderlo con un sorriso ebete stampato sul viso, o se i suoi occhi si illuminano al tuo cospetto, allora significa che è realmente interessato a te.
6. Cerca il contatto fisico
Il corteggiamento di un uomo si 60 anni si basa sul dialogo e sul confronto, ma non può mancare il contatto fisico che sta alla base del piacere e del piacersi: se cerca di toccarti la mano o cerca di occupare maggiore spazio con il suo corpo, è molto probabile che senta per te una reale e vera attrazione.
7. L’uomo che corteggia a 60 anni fa dei progetti con te
Se il ragazzo di 20 o di 30 anni in genere cerca la scappatella (a meno che non si innamori perdutamente), e rifugge le storie serie, l’uomo di 60 anni desidera impegnarsi, esprimendo una certa progettualità.
Gli piacerebbe organizzare una vacanza con te? Allora tientelo stretto perché significa che adora trascorrere del tempo in tua compagnia e non ha paura di entrare in contatto con le tue manie, le tua abitudini e magari i tuoi diffettucci!
Noi di Cocooners proponiamo un ampio ventaglio di vacanze over 60, tra cui la settimana da favola alle Terme di Montegrotto organizzata da Bridge Italia: quale occasione migliore per trascorrere insieme del tempo e conoscersi più a fondo? Potrebbe rivelarsi una meravigliosa sorpresa!
Se, oltre alla vacanza, si spinge a qualcosa di ancora più duraturo, allora ha intenzioni serie e il suo corteggiamento non si ferma al solo divertimento. Non sei una distrazione!
8. Ti rivolge dei complimenti
Come corteggia un uomo di sessantanni? Sicuramente con le attenzioni, con i piccoli grandi gesti: ad esempio, si accorge che sei andat* dal parrucchiere o se hai cambiato taglio, e ti riempie di complimenti.
9. Il corteggiamento da perfetto Casanova a sessantanni
Un uomo maturo potrebbe voler conquistarti con la sua sicurezza economica, proponendoti vacanze lussuose o crociere a 5 stelle. Paga al momento del conto e ti apre la porta quando scendi.
10 L’uomo di sessantanni ti conquista con l’eloquio
Grande l’uomo agé over 60 ti sa ammaliare con citazioni poetiche, con discorsi filosofici. Se hai trovato l’uomo di sessantanni erudito, avrai così tante cose da scoprire e da condividere, ma attenzione a non farti imbrogliare! Alla base del rapporto deve sempre esserci stima, sensibilità, educazione e rispetto profondi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.