Come capire se un uomo di 60 anni è innamorato
San Valentino è passato, ma parlare d’amore è sempre importante, soprattutto tra noi romantici! Uomo sessantenne innamorato, questo articolo è stato scritto appositamente per riconoscerti! We want you!
I sessanta anni sono un momento della vita in cui ci si può innamorare ancora? La risposta ovviamente è sì, perché i sentimenti sono qualcosa che si evolve e si trasforma durante le tappe e le fasi dell’esistenza, assumendo sfumature e nuance differenti.
Se le infatuazioni dei 20 e dei 30 sono improntate sull’intuito, sull’impulsività e sulla passione, forse dopo gli anta l’amore assume aspetti più concreti e maturi?
Ovviamente non bisogna scadere nei cliché, nei luoghi comuni che a noi Cocooners non piacciono nemmeno un po’, e sono posti dove non andremo mai a vivere tanto meno a trascorrerci una vacanza!
A parte gli scherzi e i giochi di parole, scopriamo insieme come si comporta un uomo innamorato di 60 anni, e soprattutto quali sono i segnali per riconoscere un sentimento vero, genuino e puro, qualcosa su cui costruire un bel rapporto che possa durare nel tempo e dare i suoi frutti.
Innamorarsi a 60 anni? Si può!
Sì, l’amore over 60 è qualcosa di magico, di sorprendente, in cui ci si ritrova a essere innamorati come quindicenni, ma con un bagaglio di esperienze in più! Questo background è un’arma di difesa importante poiché ci fa innamorare di persone con cui effettivamente condividiamo interessi, passioni, intelletto.
Oltre alla passione e al piacere fisico, subentrano caratteristiche che potranno consolidare ancora di più i nostri rapporti e le nostre relazioni, come la stima, il rispetto reciproco, l’amicizia. Tutti questi fattori vengono impastati e amalgamati con la voglia di fare l’amore e di riscoprirsi dei giovincelli, allegri e spensierati come alla prima esperienza, ma con molta consapevolezza in più!
Tutto questo giova al rapporto in età matura, ma è assolutamente fondamentale essere sulla stessa linea, sulla stessa rotta per costruire qualcosa di bello e duraturo.
Quindi, scopriamo come si comporta un uomo innamorato a 60 anni, così da non cadere in spiacevoli trappole!
Uomo sessantenne innamorato: tutti i segreti per capire se ci ama davvero
L’amore non ha una data di scadenza, e nemmeno le sue manifestazioni: un uomo innamorato di 60 anni si comporta esattamente come potrebbe fare a 20, 30 o 40, con lo stesso trasporto emotivo e forse con molta consapevolezza in più.
Un uomo maturo prende la vita con più serenità, senza tormenti esistenziali né fantasmi nell’armadio: si pensa che un uomo che ha raggiunto i 60 anni ami incondizionatamente e abbia imparato a gestire i propri contrasti interiori.
Quindi, si auspica che la relazione sia improntata sul rispetto reciproco, sulla fedeltà e soprattutto su quella serena spensieratezza priva di dolore, tormento, contrasti e conflitti.
Tutti i segnali per capire come si comporta un uomo innamorato a 60 anni
La prima regola fondamentale: ti cerca
Un uomo di sessantanni che ama, ti cerca, sia con lo sguardo sia con le braccia. Il bisogno di trovare la persona che ama e di riconoscerla in mezzo alla gente è evidente, ed emerge dal linguaggio del corpo.
Un uomo innamorato cerca il contatto fisico, anche con i piccoli gesti di tutti i giorni, con le carezze, i buffetti sulle guancia, lo sfiorarsi nei momenti inaspettati!
Un uomo innamorato di 60 anni presta attenzione a quello che dici
Un uomo innamorato si ricorda quello che dici, anche gli aspetti più insignificanti di una conversazione. Inoltre, se rammenta le piccole grandi cose della quotidianità, come una seduta dal parrucchiere, fino alla ricorrenza del primo appuntamento, allora il sentimento è davvero genuino.
Un uomo innamorato ti stima e si ricorda quello che dici, le tue affermazioni o gli appunti durante la giornata: significa che ti ascolta e che presta attenzione alle tue parole, ai tuoi intenti, avendo così cura del vostro rapporto.
Un uomo innamorato non ha paura di aprirsi e di mostrare le sue cicatrici
Un uomo che ama non teme il confronto e soprattutto non ha paura della tua opinione. Non ha paura di aprirsi e di mostrare il suo tendine di Achille, le sue cicatrici, perché sa che con te potrà sentirsi se stesso veramente nel profondo.
Un uomo innamorato accoglie le differenze
Quando si instaura una relazione a sessantanni, ci si ritrova spesso a confrontarsi con il proprio vissuto e il background emotivo e sentimentale che si ha collezionato nel passato.
Accogliere i difetti e le incongruenze, le asperità del carattere, come le abitudini e la visione della vita non è affatto facile.
Le manie, soprattutto, quelle azioni che si effettuano per inerzia e perché si è abituati, sono davvero complicate da smantellare.
Un uomo di 60 anni, a differenza di una persona più giovane, però, non dovrebbe darci troppo peso.
In poche parole, tutti quegli argomenti che un tempo potevano diventare occasione di scontro e di litigio, in un rapporto più maturo non dovrebbero più sussistere.
Un uomo di sessantanni ti ama, ti rispetta, ti accetta come sei, accoglie le tue fisse, le tue manie, i tuoi piccoli difetti: le differenze non saranno più un motivo di continuo dibattito, ma l’opportunità per crescere ancora una volta insieme e maturare.
Un uomo innamorato parla di futuro
Proprio così, un uomo innamorato ha un approccio progettuale alle cose, ama parlare di futuro con la propria donna e il proprio partner.
A sessantanni ci si può ancora sposare, si può comprare casa e programmare un futuro insieme, con i propri desideri e i propri obiettivi.
La terza età è un momento della vita sereno in cui si sono appianati i propri conflitti interiori: le relazioni interpersonali dovrebbero essere improntate su una certa serenità e sulla condivisione di intenti e di amor intelletti.
Quando si conosce una persona a sessantanni non si cerca più quello scontro continuo, quel dibattito che a lungo andare può sfinire e rovinare la coppia!
Due persone che si amano a 60 anni cercano la compatibilità, la serenità, la condivisione.
I figli sono ormai più grandi e hanno la loro vita, la propria autonomia: quando finalmente sono andati via di casa è arrivato il momento per dedicarsi completamente e totalmente a se stessi, partendo dall’amore, qualora venga a mancare!
E il sesso, come cambia a sessantanni?
L’attività sessuale a sessantanni potrebbe subire un freno, ma grazie alle nuove terapie ormonali e a determinati accorgimenti si può fare l’amore con lo stesso vigore e la stessa intensità di un tempo.
Un uomo a sessantanni desidera toccare, accarezzare la propria donna e il partner come se fosse un ragazzino, perché spinto dall’attrazione sessuale che come l’amore non subisce scadenza, probabilmente va solo aiutata e stimolata con alcune fantasie.
Tenere accesa sempre la fiamma è fondamentale, partendo dalla testa e dal coinvolgimento cognitivo, intellettuale, spirituale, in una parola: mentale.
Viaggiare, fare esperienze assieme, condividere interessi e tempo libero può aiutare a riaccendere la passione! Un uomo di 60 anni che ama prova piacere a toccarti e a stimolare la tua libido, come apprezza tantissimo stare ore e ore ad accarezzarti i capelli, farti massaggi rilassanti o più seducenti.
A sessantanni si presta meno attenzione ai difetti del proprio corpo, a quel poco di cellulite o alle smagliature, e ci si concentra molto di più sul piacere che si può infondere l’uno all’altro, senza forzature, né stress, né timore di una gravidanza indesiderata.
Quindi, evviva l’amore: uomo di sessantanni innamorato, stupisci la persona che ami con effetti wow a sorpresa inediti e inaspettati, con una rosa tra i denti come Gomez con Mortisia, con una cena di sushi romantica che si conclude con un bicchiere di vino davanti al panorama più bello che c’é. Innamorarsi durante la terza età è qualcosa di speciale, di meraviglioso… sempre!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.