Come calmare il cane o il gatto durante i fuochi d'artificio: consigli utili e pratici
Se avete un animale domestico non potrete fare a meno di pensare al loro benessere. Proprio per questo è necessario arrivare pronti per l’ultimo dell’anno, cercando di capire come calmare il cane o il gatto durante i fuochi d’artificio. Qui di seguito ecco diversi consigli utili e pratici da adottare!
Consigli utili e pratici per calmare il cane e il gatto il 31 dicembre
L’ultimo dell’anno è sempre un problema per chi ha gli animali in casa, poiché il forte rumore dei fuochi d’artificio può innescare nell’animale un forte stress. Gli amici a quattro zampe sono colti di sorpresa con il rumore dello spettacolo pirotecnico che, molto spesso, si svolge per via del comune o, semplicemente, per volere di privati che festeggiano per strada l’arrivo del nuovo anno. Per evitare conseguenze drammatiche e cercare di tranquillizzare il proprio animale, abbiamo pensato di dare dei consigli utili e pratici per calmare il cane o il gatto durante i fuochi d’artificio. In questo modo, sarà più semplice anche per voi avviare il nuovo anno in compagnia della famiglia e del vostro amico a quattro zampe.
Come calmare il cane spaventato dai fuochi d’artificio?
Il cane, così come qualunque altro animale domestico, teme la notte di Capodanno: il rumore forte dei fuochi d’artificio può rappresentare un grande pericolo per il nostro amico a quattro zampe. Pensate che il cane riesce a sentire tra i 15 e i 50 mila hertz, mentre noi umani arriviamo solo fino a 20 mila hertz. Dunque, i cagnoloni riescono a percepire suoni più acuti che al nostro udito sfuggono. Nel caso in cui il cane iniziasse ad andare in panico proprio per il forte rumore emesso dai fuochi d’artificio, possiamo notare dei “sintomi”: orecchie dritte, pupille dilatate, tremore, ma anche irrequietezza.
Dunque, come calmare il cane durante i fuochi d’artificio? Se sapete che il vostro animale è molto spaventato in questo momento dell’anno, è fondamentale trascorrere con lui la serata, poiché potrete provare a tranquillizzarlo. Potrete anche provare a distrarre il cane utilizzando degli snack oppure dei profumi speciali per l’occasione. Accendete poi la tv o la radio per distrarre l’animale dai botti. Sarà vostro compito mostrare all’animale che non sta succedendo nulla, anche con la comunicazione non verbale, e che può stare tranquillo in casa. Ricordatevi di tenere anche chiuse le finestre e, se possibile, anche le tapparelle o persiane!
Il gatto ha paura dei fuochi d’artificio: come calmarlo?
Anche l’udito del gatto è uno di quei sensi straordinari: infatti, a differenza di noi umani, il micio è in grado di percepire anche suoni che non possiamo udire. Non dimentichiamo poi la straordinaria possibilità di vedere nel buio molto più di noi. Proprio per questo, non possiamo fare a meno di capire quanto siano spaventosi i fuochi d’artificio per un gattino: il suono e il lampo del fuoco d’artificio rappresenta qualcosa di estremo per l’animale che non sa come reagire e va in panico. Proprio per questo, è fondamentale tenere presente degli aspetti per la notte di San Silvestro.
Per prima cosa, è fondamentale non lasciare mai solo l’animale, specie se sapete che lo stesso teme molto i fuochi d’artificio. Se avete un giardino è meglio portarlo all’interno, dove potrà stare al caldo, ma soprattutto al riparo dai rumori più forti. Inoltre, vedendo il padrone, il gatto potrà percepire maggiore senso di sicurezza e tranquillizzarsi. Un altro accorgimento da avere durante l’ultimo dell’anno riguarda la possibilità di accendere musica o la tv ad alto volume, come fate di solito. In questo modo, l’animale è già abituato al volume forte e, quindi, si può cercare di attutire il botto dei fuochi d’artificio. Con questi piccoli suggerimenti vi auguriamo di trascorrere uno splendido ultimo dell’anno insieme al vostro amico peloso!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.