Come affrontare le fluttuazioni di mercato
Il mondo degli investimenti è dinamico per sua natura e vede alternarsi fasi di rialzo a momenti di ribasso. Per gli investitori può non essere semplice affrontare questi scossoni, fonti di ansia e stress: se è normale provare disagio quando si entra in una parentesi dei mercati in discesa, tuttavia è cruciale mantenere i nervi saldi per evitare di essere assaliti dalla preoccupazione, finendo per commettere errori di cui poi ci si potrebbe pentire amaramente, mettendo a repentaglio i propri obiettivi finanziari di lungo periodo. Sapere navigare le fluttuazioni di mercato è davvero importante e per farlo ci sono una serie di strategie che vengono in nostro aiuto, grazie alle quali riuscire a fronteggiare anche le sfide più difficili.
Fluttuazioni dei mercati finanziari e il concetto di volatilità
I movimenti repentini di ribasso o di rialzo dei mercati finanziari sono indicati con il termine di volatilità dei mercati. Questo concetto è centrale nella finanza ed è fondamentale per gli investitori conoscerne le implicazioni per gestire il rischio in modo ottimale e prendere decisioni a seconda della situazione che si trovano a dover fronteggiare. La volatilità consiste in una misura statistica relativa alla fluttuazione di un prezzo rispetto alla sua media in uno specifico arco temporale: in caso di volatilità bassa la variazione dei prezzi è più stabile e controllata, mentre se è elevata è soggetta a un grande e rapido cambiamento.
Per quanto riguarda le cause della volatilità, queste sono dettate da fattori economici, come per esempio i cambiamenti di PIL, tassi di interesse, occupazione e inflazione. Inoltre, giocano un ruolo significativo anche ragioni geopolitiche, come mutamenti nei governi, particolari politiche economiche, guerre, tensioni e sanzioni, come anche i movimenti speculativi e una variazione dei volumi di trading.
La volatilità incide sul mercato, aumentando il rischio e l’incertezza degli investitori quando è elevata e rendendo più complesso prevedere i movimenti futuri dei prezzi: fluttuazioni significative hanno un forte impatto sui prezzi delle attività finanziarie e possono portare a eventuali errori con sottovalutazioni oppure al contrario valutazioni in eccesso. La volatilità elevata nel breve termine può rappresentare, però, un’opportunità per i trader desiderosi di ottenere benefici dalle variazioni repentine del mercato.
Analisi tecnica: una risorsa importante per prevedere i prezzi futuri del mercato
Per prevedere le variazioni future dei prezzi degli asset finanziari viene in aiuto l’analisi tecnica, metodologia che si basa sui movimenti dei prezzi passati, a differenza dell’analisi fondamentale focalizzata invece su un’ampia serie di dati finanziari ed economici. Questo strumento si basa su tre concetti tra cui il fatto che i prezzi seguono precise tendenze, come ribasso, rialzo e laterali, e lo fanno fino al momento in cui non si presenta un cambio di rotta nella tendenza. Inoltre, l’analisi tecnica tiene conto del fatto che la storia si ripete, permettendo così di prevedere gli scenari futuri, e che il mercato sconta tutto, ovvero i prezzi sono la riflessione della situazione attuale, come le politiche e le condizioni economiche. Grazie a questa analisi è possibile individuare schemi e prospettive con cui prevedere i futuri scenari del mercato, preziosa risorsa per definire gli obiettivi finanziari e cambiare eventualmente strategia.
Gli approcci strategici per affrontare le fluttuazioni di mercato
Affrontare le fluttuazioni di mercato richiede calma e azioni mirate, evitando di farsi prendere dall’impulsività. In caso di ribassi ci sono delle possibili vie da percorrere tra le quali il buy and hold, strategia che vede gli investitori comprare asset per mantenerli nel lungo termine non curandosi delle possibili fluttuazioni di mercato nel breve termine, evitando così mosse precipitose.
Tra gli approcci da attuare durante la fase di contrazione del mercato rientra anche l’investimento tattico, che consiste nel ridistribuire il proprio portafoglio in base all’evoluzione del mercato in un dato momento. Strategia flessibile, questa consente di ridurre i rischi, sapendosi adattare alle fluttuazioni del mercato.
Oscillazioni del mercato: i consigli utili per fronteggiarle con successo
Davanti a un mercato ribassista, se si è in dubbio su quale sia la cosa più saggia da fare, diversificare è quindi la parola chiave. Distribuendo gli investimenti su diversi asset si potranno contenere eventuali perdite in caso di fasi di declino del mercato e, inoltre, bisogna sottolineare anche come determinate attività potrebbero reagire diversamente in base a una specifica condizione del mercato, visto che il valore di alcuni settore può scendere al ribasso, mentre in altri può aumentare. Inoltre, quando ci si trova davanti a una fluttuazione e non si sa come comportarsi, è bene mantenersi fedeli alla propria strategia finanziaria, che rappresenta il faro per comprare e vendere asset a lungo termine a prescindere da eventuali oscillazioni del mercato.
Anche l’aspetto dell’emotività non va sottovalutato, in quanto la preoccupazione può giocare brutti scherzi in caso di fluttuazioni finanziarie: proprio per questo è fondamentale imparare a gestire le emozioni e non farsi prendere dalla foga davanti a un mercato sotto stress, restando lucidi e prendendo decisioni razionali e ponderate. Se il mercato è in discesa vendere gli asset per paura può portare a un grande flop, generando ulteriori perdite e mettendo a rischio il proprio portafoglio. Viceversa se per avidità si finisce per assumere un rischio troppo grande si potrebbero vedere naufragati i propri obiettivi finanziari di lungo termine. In generale, vanno evitate reazioni impulsive ai cambiamenti, pensando sempre a soluzioni di lungo termine, facendo le proprie valutazioni e comprendendo il mercato e le sue dinamiche. La gestione dello stress, l’educazione finanziaria e l’eventuale supporto da parte di professionisti del settore possono essere validi supporti per affrontare le fluttuazioni del mercato con successo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.