Come abbinare il rosso per le feste natalizie: tendenze e consigli
Vibrante, vitale, potente e pieno di energia e allegria, il rosso non passa mai di moda, essendo in particolare il protagonista assoluto durante le feste. Nuance simbolo per eccellenza del Natale, in questo periodo si fa largo per le strade e le case, dominando palline, festoni, tavole imbandite e decorazioni di ogni tipo. Oltre agli addobbi, anche il guardaroba si tinge di rosso con l’arrivo delle festività: l’atmosfera natalizia fa salire la voglia irrefrenabile di indossare questo colore che ci mette subito di buon umore e ci fa notare in qualsiasi occasione. Approfondiamo di seguito come indossare il rosso durante questo periodo dell’anno con una serie di consigli utili per creare abbinamenti vincenti, sfoggiando look chic e super festaioli.
Perché il rosso è il colore simbolo del Natale?
Al pari del verde e dell’oro, il rosso è uno dei colori per antonomasia delle feste natalizie. Se durante l’anno questa nuance seduce con le sue sfumature, con dicembre cede la sua aurea passionale per esprimere lo spirito tradizionale delle feste: simbolo della vita, è anche associata alla regalità, con le mantelle delle autorità che nell’antichità erano tinte di rosso. Questo colore è ormai un must consolidato del Natale, ma non è sempre stato così visto che in passato era il bianco la tonalità simbolo delle feste. Almeno fino al 1939 quando Coca-Cola ha scelto un Babbo Natale vestito di rosso per una sua campagna di marketing, frutto dell’illustratore Haddon Sundblom , spiratosi al colore delle vesti indossate da San Nicola. Da allora il rosso è stato indissolubilmente associato alle feste natalizie, rappresentando la nuance della tradizione, perfetta tanto per gli addobbi quanto per gli outfit delle feste.
Il rosso è ideale per essere indossato in vista delle cene e dei pranzi con amici e colleghi, ma è anche molto azzeccato durante la Vigilia e il giorno di Natale, per non parlare di Capodanno, assicurandoci look spumeggianti grazie ai quali non passare inosservati. Tuttavia, malgrado sia molto apprezzato e di grande impatto, il rosso va indossato con alcuni accorgimenti anche durante le feste per evitare un effetto eccessivo e pesante. Se questa nuance è intramontabile durante il periodo natalizio, indossarla dalla testa ai piedi può essere impegnativo: pertanto, è possibile alleggerirla abbinandola ad altri colori oppure mettendo in campo alcuni escamotage con cui smorzarla. Nella scelta del rosso da indossare è molto importante tenere in considerazione il nostro sottotono per valorizzarci al meglio: se questo è caldo i rossi che fanno per noi sono quelli che virano all’arancione, mentre se è freddo sono indicati i rossi con un accenno di blu, che tendono al viola, come il ciliegia.
Look delle feste: il rosso è il protagonista assoluto, le idee outfit
Il rosso ha il potere di illuminarci e infondere alla nostra immagine un tocco di carisma e grinta in più. Indossando questo colore l’umore migliora come la sicurezza in sé stessi: se si è nel team degli amanti del rosso, non c’è periodo migliore se non quello delle feste per indossarlo. Durante il Natale i look total red sono sempre una scelta vincente, sia che si tratti di un pranzo che di una cena. Per esempio in occasione di Capodanno si può osare sfoggiando una tuta rossa oppure un abito tinto in questa nuance vibrante o ancora un completo giacca pantalone rosso: l’unico accorgimento è quello di indossare accessori minimal, evitando di aggiungere quelli più appariscenti e altri capi con trame particolari, per non appesantire l’outfit.
Per coloro che desiderano ricreare un look caldo che sa subito di Natale, perfetto da sfoggiare durante giornate come il 24 e il 25 dicembre, è immancabile il maglione rosso, che si presta per essere abbinato con una gonna o dei pantaloni neri, completando il tutto con degli stivali in pelle. Per un look dal sapore bon ton è possibile puntare su una gonna midi rossa indossata con delle ballerine nere, per poi avvolgersi in un cappotto color cammello, creando un outfit chic e senza tempo.
Come abbinare il rosso nell’abbigliamento?
Se un look total red è visto come troppo impegnativo, questa nuance può essere indossata in una fantasia. Per esempio in vista delle feste il tartan è perfetto, essendone un simbolo: una giacca rossa con questa trama svolterà anche il look più minimal, rendendolo super natalizio. Anche il denim è un ottimo compromesso con cui indossare il rosso senza però creare outfit troppo carichi, abbinando per esempio un jeans con una camicia oppure un blazer rosso.
Il rosso può essere indossato con altre tonalità: chi adora i look colorati potrà sfoggiarlo per esempio con il rosa, suo colore analogo che ha il potere di addolcire la sua sfumatura timbrica, dando vita ad abbinamenti iper femminili e romantici. Inoltre, il rosso sta benissimo con i suoi colori complementari, quali il verde e il blu, prestando attenzione, però, a non mischiare tonalità calde con quelle fredde. Restando sempre in tema di outfit dalla tavolozza di colori timbrici, se non si teme di osare, il rosso può essere abbinato con il viola, dando vita a un outfit spettacolare, allegro e iper fashion. Per un risultato più sobrio possiamo indossare il rosso con tutte le tonalità neutre, come il beige, il nero, il panna e il marrone, che ne bilanciano l’intensità.
Accessori rossi: un must-have per i look delle feste
Per alcuni i look total red possono essere troppo impegnativi, non rappresentando il proprio stile e la propria personalità. Questo non significa non poter indossare il rosso: in vista delle feste possiamo darne proprio un accenno, inserendolo nei nostri look con accessori come una borsa, una sciarpa, dei collant, degli orecchini, delle scarpe oppure semplicemente sfoggiando un rossetto rosso. Gli accessori rossi si sposano con outfit dai colori differenti, da quelli più vibranti a quelli più neutri, essendo molto versatili.
Le alternative al rosso da sfoggiare durante le feste
Quando si parla di rosso non ci sono mezze misure: questo colore divide, visto che o lo si ama oppure lo si odia. Qualora non faccia proprio al caso nostro, possiamo optare per il bordeaux, tendenza forte di stagione, rievocando al pari del rosso l’atmosfera calda del Natale, puntando però su una sfumatura meno intensa. Il bordeaux sta bene con qualsiasi colore, potendo giocare con tantissimi abbinamenti: un vestito in questa sfumatura potrà accompagnare i look per le feste passate con i parenti, ma anche l’outfit con cui brilleremo durante Capodanno, permettendoci di dare vita a look dall’eleganza essenziale e glamour.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.