Colori moda autunno inverno 2023/2024
Nella moda, l’uso dei colori è importantissimo: essi non sono solo un completamento della struttura dell’abito, ma ne riflettono l’umore e allo stesso tempo rispecchiano lo stato d’animo della stagione. I colori vivaci e accesi vengono usati quando si vuole ispirare gioia e serenità, quelli pastello, dalle tonalità più tenui, si usano invece quando si vuole puntare sulla semplicità, per un dress code che si fonda sul pragmatismo e la praticità.
L’estate sta regalando ancora giornate di sole e di caldo, ma la stagione autunnale non è poi così lontana e allora ci si chiede quali sono i Colori moda Autunno/Inverno 2023/2024? Le Fashion Week dell’Autunno-Inverno 2023/2024 che si sono tenute nei giorni scorsi nelle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi hanno già dato degli accenni, presentando una tavolozza di colori del tutto audaci ed innovativi, una vasta gamma di tonalità, che offrono alle sessantenni diverse opzioni per indossare degli outfit alla moda.
Tra i must della prossima stagione (e i colori lo affermano chiaramente) i designers hanno sottolineato l’esigenza di una maggiore sobrietà: se nelle passate stagioni si era osato di più con delle stravaganti combinazioni, per i colori della moda autunno inverno 2023/2024 si tenderà a vestirsi con un unico tono, senza osare troppo con gli accostamenti.
La London Fashion Week ha presentato abiti, spesso monocolori, caratterizzati da una palette di colori che hanno tonalità tenue, con nuance essenziali e raffinate, che tendono a far risaltare la personalità di chi li indossa. Le sfilate di New York, invece, pur mantenendo le nuance tenui, hanno mostrato abiti dai colori più vivaci, che danno alle donne più mature, un aspetto più moderno, partendo proprio da una reinterpretazione delle tonalità classiche, che piacciono di più alle donne di questa età.
Le passerelle di Milano e Parigi hanno riproposto quanto visto a Londra e New York proponendo sia combinazioni di tonalità neutre, sia accenti più vivaci e brillanti, dando ampio spazio a una tavolozza di colori dalle tonalità più sofisticate.
Le tonalità neutre domineranno i nostri outfit
Per i Colori moda Autunno Inverno 2023/2024 i designer sembrano aver trovato la quadra: le tonalità neutre caratterizzeranno tale stagione. E a chi si domanda il perché di tale scelta, alcuni designers rispondono che le tonalità neutre sono senza tempo e donano agli abiti un fascino minimalista e che scegliendo poche nuance dalla tavolozza dei colori è possibile enfatizzare la bellezza di un abito, trasformandolo in un vestito di alta classe.
Tra i colori della moda dell’Autunno Inverno 2023/2024 predomina il rosso. È un colore che non si discosta dal classico, come il blu o il nero, ed è intriso di tanti significati: può indicare la passione, può ispirare sesso, può anche indicare l’eccitazione ed il pericolo. Un colore solo, quindi, racchiude tanti mood diversi, lasciando però tanto di sottinteso.
Tra i colori, oltre al rosso, troviamo anche il bianco sporco, il color crema, al marrone si preferisce il color cioccolato e non si rinuncia all’eleganza del grigio. In sostanza, la parola d’ordine è scegliere dei colori che rendano anche un semplice abito CHIC! La novità è però l’uso del total look, si sceglie un colore e quello ci coprirà dalla testa ai piedi. Questo renderà il look sobrio e tutt’altro che appariscente. Questa tendenza è già stata adottata da alcune influencer, che hanno abbandonato quei colori sgargianti, con abbinamenti ai limiti del cattivo gusto, per scegliere abiti dai colori più attenuati, sfoggiando uno stile che da molti viene definito lusso tranquillo.
Alcune delle tonalità che hanno caratterizzato gli outfit estivi, come il rosa con le sue diverse sfumature, rimarranno in voga, anche se in autunno e soprattutto in inverno prevarrà, come detto precedentemente, il rosso, anche in questo caso in un total look esplosivo. Per chi invece adora avere un look più audace, andranno di moda i colori metallizzati, che daranno vita ad un’esplosione di colori più vivaci.
Tra i colori metallizzati il più utilizzato sarà l’argento, che nei tessuti, con i vari drappeggi, sembrerà assumere una forma liquida. Il colore argentato può essere anche impiegato nelle calzature e l’autunno sembra essere la stagione ideale per provare tale tendenza, magari indossando un elegante mocassino.
I colori che più appaiono nelle collezioni Autunno/Inverno 2023-2024
Adesso andiamo a scoprire quali sono i colori che sono apparsi maggiormente nelle anteprime delle collezioni Autunno Inverno 2023/2024.
Orientati verso un look più sobrio e dai colori più tenui, tra i vestiti da comprare in autunno non devono mancare quelli di color grigio, un colore che pare sia stato visto molto nelle anteprime delle collezioni. E allora largo spazio ai lunghi cappotti che danno forme audaci alle spalle, che strizzavano l’occhio alle vecchie uniformi invernali delle epoche passate. Con il colore grigio si può unire lo stile classico con un abbigliamento che ricorda quello maschile. Un gilet grigio, per esempio, abbinato a un pantalone dello stesso colore, e il look diventerà impeccabile. Tra l’altro risponde alle regola imperante per la stagione Autunno Inverno 2023-2024: Gli abiti devono essere monocromatici, in un total look che con il grigio raggiunge la quintessenza del potenziale chic.
Anche il beige verrà usato in tutte le sue sfumature: un vestito unica tinta color sabbia o color tortora, fanno del beige ( e delle sue sfumatore) un’aggiunta piccante alla tavolozza dei colori della stagione. Molto apprezzato è anche il blue navy: le tendenze di ogni stagione si originano nelle passerelle, ma alla fine prendono veramente vita quando le si indossano per strada e questa tonalità ha lentamente preso il sopravvento sia sulle passerelle, sia sulle strade nelle ultime due stagioni e si conferma anche per le prossime. Tra l’altro il blue navy sembra avere la meglio sulla sua controparte nera: è più chic ed è il colore adatto per chi si considera un minimalista del colore.
In una moda che ricerca i colori più tenui, però, compare il vecchio fedele giallo, che era già presente nell’autunno/inverno 2023. Si vedono allora maglioni a girocollo e pantaloni sartoriali nelle varie tonalità vibranti di giallo, che creano forme audaci e un aspetto meno formale e più sbarazzino.
Colori pastello per sessantenni cool
Chi ha detto che i tenui colori pastello sono più adatti alla primavera? Pensiamo al marrone, ad esempio. Se non si vuole usare il colore puro, la sua nuance caramello è perfetta per l’autunno e dona tutto il suo fascino ai vestiti adatti per una sessantenne. La sua è una sfumatura decadente, ma che dona eleganza agli abiti, con un leggero richiamo alla moda degli anni ’80. Oggi il look di una sessantenne è stato rivalutato: non si consigliano più i soliti lunghi abiti, ma un paio di pantaloni color cammello a vita alta, abbinati a una borsa in pelle in un’altra nuance del marrone per un look meno formale e più sensuale, perché la sensualità può crescere insieme all’età.
Tra le novità c’è anche il colore lime, che sembra piccante ed audace, ma che nella stagione, indossato in una sottoveste, in un pantalone o persino in uno stivale, può dare un’eleganza sbarazzina. In realtà tutti i colori agrumati vanno benissimo per l’autunno: l’arancio o, come detto sopra, il giallo, quest’ultimo nelle sue sfumature, quasi ad imitare i colori cangianti delle foglie autunnali.
Se si vuole adottare per un look più sobrio, abbandonando le tinte più vivaci, allora bisogna optare per abbinare un colore neutro su un altro colore neutro. Le nuance derivate dal bianco sono la soluzione migliore: il colore vaniglia, ad esempio, sembra andare molto di moda sulle strade e sebbene sia un colore tenue, dona ad un abito lungo un effetto wow. Sotto un abito di lino beige si possono abbinare delle scarpe colore Barley. E se si vuole osare ancora di più, una mini borsa a secchiello può rendere il look perfetto.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.