Colore capelli autunno inverno 2022
Le nuove tendenze nel segno della naturalezza per chiome dalle tonalità castane, rosse o bianche da arricchire con riflessi sempre più glossy.
Le nuove tendenze colore capelli autunno inverno 2022 non lasciano spazio a colpi di testa, anche se di questa stiamo parlando. Archiviata la stagione dei bagni e del vento tra i capelli che li ha sfibrati come ogni anno, la voglia di rinnovare il proprio hairlook parte proprio dalla voglia di cambiare colore di capelli. Per le bionde o per le more, i colori diventano più caldi e avvolgenti e sempre più personalizzati perché le mode passano attraverso i social e il web, e la voglia di assomigliare o di provare i look di qualcun’altra solletica la curiosità di molte donne. Una tendenza accomuna però tutte le tendenze colore capelli: una ricerca di maggiore luminosità, anche nelle tinte più scure, ottenuta attraverso la sapiente combinazione tra sfumature e schiariture. E seppure l’accostamento bicolor non perde il suo fascino, ad accendere la nuova stagione sono le nuance autunnali e sempre più naturali.
Effetto Glossy
Se il filo conduttore è naturalezza, allora anche il colore dei capelli deve provare a imitare gli effetti del sole sui capelli. Alle ultime sfilate di moda donna, da New York a Parigi, passando da Milano, i riflessi glossy su colorazioni chiare e scure, persino scurissime, hanno dominato la scena. Perché alla voglia di cambiare colore deve corrispondere anche una nuova luminosità non solo del viso ma di tutta la silhouette, per un effetto “lumimescent”.
Le brune sono tornate
Il castano è il nuovo biondo e fa tendenza a tutte le età. In tante declinazioni diverse: scuro, scurissimo, più chiaro oppure arricchito di note ramate o tendenti al biondo fino al rosso più deciso. Meglio se giocato su lunghezze diverse. Al progressivo abbandono del platino, riproposto ormai da anni, corrisponde un’avanzata delle tonalità del marroni, ispirate ai sottoboschi autunnali, ai legni, alle nocciole. O al cioccolato, color “Nutella” che è una nuance nocciola ma più ricca. Tutte tonalità da ravvivare con leggero effetto sunlight che aggiunge luminosità e non appesantisce il viso.
Addio biondo freddo
Alle temperature più rigide di questo periodo corrispondono le tendenze colore autunno 2022 2023 molto più calde. Il classico quasi intramontabile biondo cenere lascia spazio al biondo caldo, da provare anche mescolati o accostati al castano o a capelli con basi più scure del normale e più chiare sulla parte frontale. Il biondo non è più quindi protagonista assoluto, ma vive di sfumature e contrasti. Sul taglio corto la commistione di effetti chiaro-scuro aggiunge movimento e dona un tocco di originalità.
Rosso sì, ma naturale
Il mondo della colorazione sta virando a tonalità più naturali ciò non significa che chi è bionda resta bionda, e chi è castana resta castana. Tutt’altro. La scelta è quella di giocare con le sfumature. Chi ha la chioma dai toni castani può sceglierle ramate, anche piuttosto facili da indossare Chi ama osare può invece provare il biondo fragola: non abbiate paura, non somiglia a nessun gusto di gelato, anzi è estremamente sexy e audace, perché è un mix di biondo e rosso che dona molto alla pelle chiara e leggermente lentigginosa. Oppure il “blorange”, che nasce dal biondo e dall’arancione, e risalta sui capelli biondi naturali o abbastanza chiari.
Bianco o grigio sempre più chic
Stessa regola anche per chi ha un capello bianco o grigio naturale, una scelta di moltissime donne over 60 che, dopo aver scelto di non nascondere più i cosiddetti segni d’invecchiamento, adesso esibiscono senza paura la chioma titanium silver o super silver. L’accortezza è lavorarli con i tonalizzanti per valorizzarli al meglio. I nuovi toner permettono infatti di eliminare l’effetto giallo e di creare dei giochi di luci e ombre che donano movimento e naturalezza alla chioma. La tecnica è simile a quella delle schiariture, ma senza decolorare.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.