Colon irritabile cosa mangiare: tabella degli alimenti sicuri
Quando si ha a che fare con problemi di digestione e con il colon irritabile non si può fare a meno di cercare degli alimenti sicuri per la propria dieta. Proprio per questo, abbiamo pensato di offrirvi una lista dei cibi sicuri che non provocano alcun disturbo intestinale.
Che cos’è la sindrome del colon irritabile?
La sindrome del colon irritabile (IBS) è nota come un disturbo funzionale dell’intestino che è caratterizzato da dolori addominali, alternanza di stipsi e diarrea (con andamento cronico o ricorrente). Tutti questi sintomi possono essere accompagnati da ulteriori disturbi come per esempio nausea, meteorismo e senso di pienezza.
Non esiste un regime alimentare che abbia un ruolo attivo nella guarigione dal colon irritabile, ma bisogna considerare che certi alimenti possono essere di grande aiuto per la dieta quotidiana. Quindi, se anche voi soffrite di continui spasmi addominali ed accusate diarrea alternata a stipsi, allora potete decidere di provare un nuovo regime alimentare.
Il nostro suggerimento è di affidarsi anche a un nutrizionista o un gastroenterologo che possono eseguire degli esami per indirizzarvi al meglio verso la migliore soluzione. Spesso questi sintomi di disturbo possono essere connessi anche ad altri tipi di problematiche come i diverticoli o la gastrite. Entrambe sono delle infiammazioni che possono aggravarsi con i cibi sbagliati. L’IBS e i diverticoli provocano dolori addominali, ma anche la gastrite (che colpisce lo stomaco e non l’intestino) può irradiare dolore verso l’intestino. I medici potranno suggerirvi una dieta a basso contenuto di cibi fermentabili che sono ben tollerati dall’intestinoe che non aggravano lo stato infiammatorio dell’organo digestivo.
Cosa mangiare: colazione
Iniziare la giornata con un’ottima colazione è importante davvero per tutti: gli over 50 possono attenuare il fastidio da colon irritabile selezionando alimenti a seconda del disturbo che avvertono. Per esempio, un tè bianco può essere un ottimo alleato la mattina per evitare il gonfiore addominale. Il tè alla menta, invece, calma la diarrea; se, invece, avete problemi di stitichezza, il suggerimento è di iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua in cui sono presenti i semi di psillio. Questi possono aiutare ad ammorbidire le feci, facilitandone l’espulsione. Nel complesso si suggeriscono anche probiotici, specie se la diarrea ha preso il sopravvento! Potrete anche preparare un gustoso porridge di avena oppure un toast di grano saraceno con un uovo, se preferite la colazione salata. Oltre al tè oppure al porridge di avena, potrete aggiungere qualche prodotto fresco come la frutta. Ecco quali sono i frutti della tabella degli alimenti concessi con colon irritabile:
- Banane (né acerbe né troppo mature)
- Uva
- Fragole
- Kiwi
- Arance
- Mirtilli
Che cosa preparare per il pranzo?
Il pranzo può sembrare un pasto più complesso da organizzare, specie se si lavora o non si è in casa. In caso di colon irritabile, è possibile preparare dei piatti golosi e ricchi di tutti i nutrienti, anche quando si soffre di problemi intestinali come questi. Ecco un elenco per completare la vostra tabella degli alimenti sicurida consumare con il colon irritabile:
- Insalata di quinoa e pollo grigliato
- Salmone al forno con patate dolci
- Riso integrale con verdure a vapore e tofu grigliato
- Insalata di spinaci, uova sode e Fontina
- Pasta mais e riso con pesto di basilico senza aglio
- Cous cous di mais con gamberetti e zucchine
- Filetto di sogliola lesso con patate all’insalata
- Polpette di tacchino al forno con carote arrosto
- Zuppa di carote e zenzero con crostini di pane di grano saraceno
- Pasta di teff con legumi decorticati
Che cosa servire per la cena?
Concludiamo parlando della cena, un altro pasto che è altrettanto importante, ma che non deve provocare alcun fastidio all’intestino, giacché si rischia di trascorrere una notte insonne. Sono diversi gli alimenti consentiti che si possono aggiungere alla vostra tabella, a patto di non esagerare. Qui di seguito ecco un altro elenco se soffrite di colon irritabile e non volete rinunciare a un pasto gustoso prima di andare a dormire:
- Filetto di merluzzo al cartoccio con erbe aromatiche e biete lesse
- Pollo o tacchino grigliato con insalata di rucola e cetrioli
- Polpette di pollo con quinoa e carote al vapore
- Frittata di zucchine con insalata di songino e scaglie di pecorino
- Tofu al curry con riso e spinacini baby
- Orata ai ferri con contorno di patate al forno
- Zuppa di zucca con piadina di riso
Cosa non mangiare se si soffre di colon irritabile?
Ma che cosa bisogna evitare se si soffre di questa patologia? In linea di massima è sempre importante testare la tollerabilità degli alimenti, al fine di evitare diarrea o stitichezza cronica. Il suggerimento principale è di consumare verdure sempre cotte rispetto a quelle crude, giacché sono digerite meglio dall’intestino e provocano meno aria nello stomaco. Per quanto riguarda la frutta, invece, è meglio evitare tutti i frutti che contengono elevati quantitativi di zucchero come le mele, le pere e l’anguria. Se vi piacciono i latticini, invece, cercate di prediligere quelli privi di lattosio naturalmente: per esempio, la Fontina, il Gorgonzola, l’Emmenthal, il pecorino romano, toscano e sardo molto stagionati. Per le fonti proteiche preferite tutto ciò che non contiene additivi e cotture semplici, come quella ai ferri. Per i carboidrati è meglio ridurre il consumo di prodotti che contengono glutine, prediligendo avena, mais, teff, riso e grano saraceno.
Infine, per quanto riguarda le bevande limitate al massimo il consumo di prodotti gassati, caffé e alcolicipoiché possono irritare l’intestino e provocare meteorismo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.