Città della Finlandia: le più belle da visitare in vacanza
La Finlandia si contraddistingue per le sue bellezze, che sono soprattutto naturali e paesaggistiche. Molti sono i turisti che ogni anno scelgono di fare una vacanza in questo Paese, per lasciarsi incantare dalle sue atmosfere suggestive. I laghi, le cascate, gli altipiani: sono molte le caratteristiche speciali che la Finlandia ha da offrire ai turisti. Ma, quando pensiamo alla Finlandia, non dobbiamo pensare soltanto alle caratteristiche naturali da poter vedere, ma anche alle città particolarmente suggestive che sono davvero tutte da scoprire. Ma quali sono le città da non perdersi per chi vuole visitare la Finlandia? Scopriamone di più su questo argomento.
Le caratteristiche delle città della Finlandia
Parlare della Finlandia significa descrivere un paese famoso soprattutto per le sue bellezze naturali, in particolare i boschi sconfinati, un’infinità di laghi e la Lapponia, una regione subartica unica nel suo genere (per capire dove si trova la Lapponia suggeriamo questo articolo di stograntour.com); tuttavia, il paese scandinavo può vantare anche alcune città molto belle che, oltre a contraddistinguersi per il loro stile architettonico, hanno molto da offrire anche in tema di intrattenimento.
Tutte da vedere, quindi, queste città dall’aspetto affascinante, che si pongono come molto pittoresche e meravigliose. In fin dei conti dobbiamo pensare che la Finlandia è anche portatrice di valori storici e culturali fra i più belli d’Europa. Ma andiamo a vedere, se vogliamo fare una sorta di “classifica” di città belle da vedere in Finlandia, quali assolutamente non sono da sottovalutare.
La capitale Helsinki
Helsinki è la capitale della Finlandia, quindi è anche la città più grande di questa nazione. Si contraddistingue per le numerose attività culturali che vi si svolgono. La vita notturna è vivace e in questa città si possono scegliere numerosi ristoranti in cui si possono gustare i piatti tradizionali.
Helsinki potremmo definirla una città dal doppio volto, in quanto, dal punto di vista architettonico, si presenta come un mix di edifici storici ed altri tipicamente moderni. Merita sicuramente una visita la cattedrale di questa città, che è nota in tutto il mondo per i colori bianco e oro che si trovano all’interno.
La città di Hanko
La cittadina di Hanko è davvero suggestiva con le atmosfere che riescono a creare le sue tipiche case con i tetti a gradini. In essa, grazie a queste caratteristiche, si respira un’atmosfera nordica a tutti gli effetti. Il momento giusto per recarsi ad Hanko è il periodo estivo, perché in questa città c’è una delle più incantevoli spiagge del Paese, dove ci si può rilassare dopo una lunga giornata.
La città di Kalajoki
Per chi cerca spiagge sabbiose è ideale anche la città di Kalajoki, che si trova nella parte occidentale della Finlandia. In estate è davvero bello questo luogo, perché presenta delle spiagge bianche e lunghe, che danno un senso di profonda libertà. È il luogo ideale dove rilassarsi per staccare la spina e lasciare da parte lo stress della vita quotidiana. Nel Mar Baltico si vedono tramonti incantevoli.
La città di Turku
Turku è la città più antica della Finlandia. La sua origine risale al 1229 ed è la prima città fondata in Finlandia. Per molti anni questa città si è imposta come fondamentale centro commerciale, anche perché ha una posizione molto favorevole sul Mar Baltico, visto che si trova vicino a Stoccolma. Attualmente nella città ci sono molti edifici antichi da visitare e un porto dalle caratteristiche moderne. Il fascino di Turku è unico e si può visitare la città anche facendo una crociera. Presenta numerose strade con negozietti suggestivi. A Turku c’è anche un famoso castello da visitare per scoprire ancora di più le bellezze di questa città.
Foto di Tapio Haaja su Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.