Cipolla di tropea: proprietà, benefici e 5 ricette gustose
La cipolla di Tropea è uno di quei prodotti che si trovano facilmente ai banchi di frutta e verdura. Scopriamo le proprietà, benefici e ricette gustose.
IGP Cipolla di Tropea
La cipolla rossa calabrese è un eccellente prodotto IGP ovvero un alimento certificato che viene associato a un luogo preciso, come nel caso di questa deliziosa cipolla di Tropea. L’alimento appare di colore rossiccio, croccante e carnoso ed ha un sapore dolce.
La coltivazione del bulbo
La coltivazione della cipolla di Tropea è da localizzare nella fascia costiera tirrenica che va da Cosenza a Vibo Valentia, in Calabria. Proprio qui, è possibile individuare un microclima che consente di ottenere un prodotto davvero gustoso da mangiare crudo o cotto, a seconda dei propri gusti. L’oro rosso calabrese viene apprezzato per diversi motivi e potrete decidere di introdurre questo bulbo nella vostra alimentazione in tanti modi. Iniziamo, però, conoscendo dapprima i benefici offerti dalla cipolla di Tropea!
I benefici della cipolla di Tropea
Il bulbo che conosciamo tutti oggi, fu introdotto in Calabria grazie ai fenici e ai greci, poiché gli stessi ritenevano già che il consumo di questo alimento fosse particolarmente interessante. La cipolla è ricca di potassio, magnesio, vitamina A e ferro. Inoltre, apporta benefici all’organismo grazie alla presenza dei polifenoli che hanno proprietà antiossidanti e contrastano l’invecchiamento delle cellule del corpo. Possiede pochi solfati – quelli che conferiscono un odore pungente alle altre tipologie di cipolle – e grazie ai livelli di cromo presenti in essa è possibile ridurre i quantitativi di zuccheri nel sangue. Molti introducono questo alimento anche in inverno, poiché è considerato un alleato in presenza di raffreddore o influenza. Inoltre, è un ottimo diuretico che previene anche calcolosi.
Le controindicazioni della cipolla di Tropea
Sono poche le controindicazioni che si possono evidenziare quando si parla di cipolla rossa di Tropea. Le persone che soffrono di una digestione lenta devono evitare il consumo di questo alimento. Infatti, potrebbe provocare gonfiore addominale e aria nello stomaco. Inoltre, è necessario fare attenzione quando si maneggia la cipolla a mani nude: non toccatevi mai gli occhi, poiché potreste provocare un’irritazione oculare molto fastidiosa.
5 ricette da provare con la cipolla di Tropea
Di preparazioni che prevedono l’utilizzo della cipolla di Tropea ce ne sono veramente tantissime. Proprio per questo, abbiamo pensato di condividerne alcune, così da poter sfruttare questo delizioso prodotto della cucina italiana.
- Spaghetti con tonno e cipolla di Tropea: un primo piatto semplice e gustoso! La dolcezza della cipolla si abbina al sapore del tonno fresco e vi permette di preparare un piatto semplice e veloce che potrete impreziosire con una spolverata di prezzemolo e dei pomodorini.
- Frittata di cipolla: tra i classici della cucina tricolore vi è la frittata di cipolle. Dunque, perché non prepararla con una cipolla gustosa e dolce come quella calabrese? Per farla bastano davvero pochissimi ingredienti: uova, cipolla di Tropea, formaggio grattugiato come il parmigiano, sale e pepe.
- Cipolle grigliate: se volete preparare un delizioso contorno per un secondo piatto a base di pesce o carne, potete testare le cipolle grigliate. Vi basta tagliare delle rondelle e farle grigliare su una piastra molto calda e leggermente unta. Dopodiché, potrete condire con un giro di olio a crudo e spezie a piacere.
- Crema di cipolle: se avete in mente di preparare un aperitivo con gli amici, la crema di cipolle di Tropea vi aiuterà a realizzare dei crostini di pane dal gusto agrodolce. Per preparare il tutto, dovrete passare in padella con zucchero di canna e condire a metà cottura con un po’ di sale. Successivamente, frullate tutto ed ecco pronta la crema!
- Pasta con pesce spada, cipolla di Tropea e menta: concludiamo con un altro primo piatto davvero goloso e che vi permette di portare in tavola i sapori mediterranei. Per questa preparazione non dovrete far altro che passare in padella il pesce tagliato a cubetti con un po’ di olio e sale e dopodiché impreziosire con la cipolla e pomodori preparati a parte. Unite il tutto, scolate la pasta , aggiungete la menta e il gioco è fatto!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.