Chi porterà avanti i tuoi ideali? Sempre tu, come racconta Marisa Laurito
In un contesto di crescenti crisi e forti preoccupazioni per il futuro, chi ha combattuto per tutta a vita in difesa dei diritti umani può contribuire a nutrire la speranza delle nuove generazioni con un lascito solidale in favore di Amnesty International Italia.
Seduta al tavolo del salotto di casa sua, accogliente e caratteristica, Marisa Laurito legge tristemente preoccupata i titoli di cronaca sul periodico di Amnesty International Italia: “I diritti delle donne sono sotto attacco”, “Israele e territori palestinesi occupati. Un conflitto senza precedenti”, “Bambini soldato, un’infanzia negata” e si chiede “Chi lotterà al mio e al tuo posto quando non ci saremo più?”.
L’attrice napoletana risponde a questa domanda con lo spirito e la verve che da sempre la caratterizzano e l’hanno fatta entrare nel cuore delle persone: “Sempre tu e io, con la stessa passione”, invitando a sostenere Amnesty International attraverso un lascito solidale.
Da sempre impegnata in difesa dei diritti umani, Marisa Laurito ha ricevuto a ottobre il premio Arte e diritti umani 2024 di Amnesty International Italia per la sua costante attenzione e l’impegno concreto nella lotta contro le ingiustizie. Il premio, assegnato negli anni precedenti anche ad Ascanio Celestini, Alessandro Gassman, Paolo Fresu, è un riconoscimento per chi dà voce ai diritti umani attraverso l’arte in ogni sua forma.
Insieme ad Amnesty International Italia, Marisa Laurito ha dato voce, recentemente, alle donne iraniane del movimento ‘Donna Vita Libertà’ e alle tante vittime del conflitto nel Territorio occupato palestinese.
“Chi ha la voce deve usarla per chi non ne ha, questo lo sento come un dovere” , ha spiegato l’attrice ricevendo il premio, “per questo nutro grande affetto, stima e gratitudine verso Amnesty International e desidero condividere questo riconoscimento con tutti quelli che nel silenzio generale dei media e della politica combattono quotidianamente contro le ingiustizie”.
Amnesty International interviene in modo concreto per cambiare le cose. Dal 1961 si mobilita attraverso appelli, petizioni, mobilitazioni. Fa pressione sulle istituzioni, le ambasciate e le organizzazioni internazionali per portare avanti la causa di chi vede violati i propri diritti. Amnesty International è un movimento che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo e le donazioni da parte dei privati sono indispensabili per dare continuità alle sue campagne.
Un lascito solidale è un regalo immenso, un gesto nel presente che si trasforma nella speranza di un futuro migliore. Un gesto semplice che offre una grande opportunità: cambiare il destino di tante persone.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.