Che cosa si intende per Meditazione Guidata?
Sono diversi i motivi per decidere di introdurre la meditazione nella propria esistenza: i frenetici ritmi della vita quotidiana, infatti, frequentemente fanno perdere di vista i veri obiettivi che ognuno dovrebbe perseguire.
Un simile stato d’animo provoca inevitabilmente l’insorgenza di ansia e stress, due aspetti negativi del vivere che accompagnano le azioni quasi ogni giorno.
Staccare la spina a prendersi cura di sé diventa quindi l’unico modo per migliorare lo stato del corpo e dello spirito, per valorizzare le facoltà mentali, la capacità d’attenzione e l’empatia verso gli altri.
La concentrazione derivante da queste pratiche ottimizza inoltre la consapevolezza delle proprie doti, facilita i rapporti interpersonali e consente di rimanere connessi con uno specifico obiettivo.
Vi sono alcuni presupposti da tenere presenti prima di avvicinarsi alla meditazione, e precisamente:
- tutti possono meditare;
- non è richiesta nessuna attrezzatura;
- lo scopo principale è quello di riconnettersi con il proprio “io”.
Uno dei metodi più efficaci per ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo è la meditazione guidata, una pratica che (come indica la definizione) viene gestita da un esperto.
Viviana Musumeci è l’autrice di “Sognavo la cioccolata e Beautiful ma la meditazione mi ha salvato”, edito da Do it Human, un testo in cui espone la sua personale esperienza di come la mindfulness sia entrata nella sue esistenza migliorandone notevolmente le caratteristiche.
Il principale vantaggio di leggere un simile testo è quello di acquisire gli strumenti più indicati ad affrontare un percorso (guidato, appunto) verso l’autoconsapevolezza di sé.
In ogni individuo convivono la realtà del presente con i condizionamenti del passato, una situazione spesso conflittuale responsabile di numerose criticità psico-fisiche.
È proprio da questo squilibrio, più o meno consapevole, che hanno origine i problemi in quanto la famiglia, gli amici, l’attività lavorativa e la società in generale sono elementi spesso in contrasto tra loro, nel male come nel bene.
Non sempre è possibile mantenere una netta separazione tra le azioni volontarie e quelle involontarie, collegate soprattutto all’imprinting personale.
Per fare ordine nella propria vita e riappropriarsi della parte migliore di sé il mezzo ideale rimane la meditazione guidata, una tecnica che, agendo a livello della neuro-fisiologia cerebrale, è in grado di migliorare l’esistenza basandosi sulla valorizzazione di tutte le potenzialità personali.
Meditazione guidata per principianti: come impostarla?
La meditazione guidata è una tecnica che permette di stare meglio grazie alla focalizzazione mentale sul proprio “io”, un aspetto troppo spesso ignorato a causa della frenesia degli impegni quotidiani.
Meditare con Viviana Musumeci consente appunto di raggiungere questo obiettivo, basandosi non soltanto sul suo saggio, ma anche sul podcast che saranno presentati il 4 maggio alle 18.30 presso Ecate caffé, libreria in via Pomponazzi 9 a Milano (se desideri partecipare, prenotati QUI).
Strumenti del genere sono ottimi punti di partenza per chiunque sia intenzionato ad approcciarsi al mondo della meditazione guidata.
Queste due nuove opere editoriali si completano a vicenda dato che da un lato il libro parla della personale esperienza dell’autrice e d’altro lato il podcast consente all’ascoltatore di inserirsi in un interessante percorso interattivo cross-editoriale.
L’autrice ha voluto sostanzialmente realizzare un’opera divulgativa comprendente sia un testo scritto (che quindi può essere meditato e riletto più volte) che parole da ascoltare (che coinvolgono rapidamente ed efficacemente il cervello).
Partendo da due distinti progetti inediti la scrittrice è riuscita a fornire ai lettori tutte quelle risposte necessarie per migliorare l’auto-consapevolezza personale.
La meditazione guidata deve non soltanto incentivare l’aspetto spirituale di ognuno, ma anche aiutare a comprendere le capacità di modificare il funzionamento delle varie aree encefaliche e, di conseguenza, la visione del mondo.
Chi è Viviana Musumeci?
Docente e istruttrice abilitata di Mindfulness, giornalista e scrittrice, l’autrice ha voluto impostare la sua opera su un’approfondita conoscenza dei meccanismi neuro-fisiologici del cervello, mantenendo una netta separazione tra meditazione e religione.
Collaboratrice delle principali testate giornalistiche (Panorama, Vanity Fair, il Messaggero, Style Magazine e molte altre), attualmente coordina la redazione di Cocooners.com.
È inoltre un’apprezzata istruttrice di Mindfulness.
I quesiti che stanno alla base della sua opera sono i seguenti:
- come funzionano le varie aree cerebrali durante la meditazione?
- come si evolve il cervello che medita?
- qual’é il pensiero della mente?
- qual’é il ruolo di emozioni e condizionamenti?
- quali e quante sono le differenti tipologie di meditazione.
Viviana Musumeci è stata capace di fondere in maniera perfetta le sue esperienze personali con dati oggettivi di neuro-scienze, mantenendo sempre vivo l’interesse del lettore e stimolandone curiosità e interesse.
Nella sua duplice opera (scritta e parlata) vengono trattati i seguenti argomenti:
- meditazione dell’acqua;
- meditazione della montagna;
- meditazione respirata.
Sognavo la cioccolata e Beautiful ma la meditazione mi ha salvato (libro)
Nel libro di Viviana Musumeci vengono trattati molti aspetti scientifici a livello divulgativo, con la finalità di renderli comprensibili anche ai “non addetti ai lavori”.
Tramite alcune ricerche scientifiche basate su esiti risonanze magnetiche, è stato possibile scoprire che nella mente umana sono oltre 70mila i pensieri formulati ogni giorno, dei quali gran parte finiscono nell’inconscio.
Sono proprio questi a creare ansia, stress e preoccupazioni in quanto, non venendo analizzati correttamente, contribuiscono a formare una specie di zavorra intellettiva.
Grazie alla meditazione è possibile eliminare le influenze negative dell’inconscio valorizzando invece gli aspetti più razionali della mene e sviluppando dunque un’auto-consapevolezza maggiore.
Il testo in questione offre gli strumenti ideali per aumentare la concentrazione sul “qui e ora”, ridimensionare le esperienze inconsce e tenere sotto controllo ansia e stress.
Vengono inoltre incentivate l’autostima, l’empatia verso il prossimo, la benevolenza, la sintonia con l’ambiente esterno, la creatività, la memoria, la lucidità percettiva e la coordinazione.
La lettura di questo libro è estremamente piacevole perché l’autrice è riuscita a fondere perfettamente le sue esperienze con i dati scientifici.
La meditazione guidata assume quindi il ruolo di un vero e proprio super-potere, offerto a chiunque sia intenzionato a migliorare la propria esistenza in modo naturale, senza farmaci e contando unicamente sulle proprie potenzialità.
Pop Meditation (Podcast)
Tutti conoscono l’enorme potere comunicativo delle parole che, quando sono scelte adeguatamente, riescono ad arrivare alla coscienza con tempi molto più rapidi rispetto alle pagine di un libro.
In parallelo alla stesura del suo saggio, l’autrice ha sviluppato quindi l’idea di realizzare una serie di podcast per condividere con il pubblico alcune conoscenze scientifiche di facile accesso.
Grazie alle innegabili caratteristiche immersive del parlato è stato facile coinvolgere direttamente l’ascoltatore che, grazie a un’ampia audience trasversale, ha raggiunto un target sempre più considerevole e significativo.
Trasformata per l’occasione in speaker, Viviana Musumeci ha perseguito l’obiettivo di rendere la parola una vera protagonista e comunicatrice di concetti scientifici divulgati con grande competenza.
Con questo podcast viene offerta l’opportunità di mettere in pratica le tre meditazioni trattate nel libro che, grazie all’ascolto, diventano facilmente accessibili per chiunque.
Servendosi di un linguaggio rapido, comprensibile, accattivante e quindi divulgativo l’autrice spiega concetti piuttosto complessi senza mai appesantire la trattazione, ma al contrario mantenendo sempre vigile l’attenzione e l’interesse di chi la ascolta.
Ogni episodio viene concluso da un racconto di comportamenti delle più famose celebrities che da tempo si sono dedicate alla meditazione, tra cui Madonna, i Beatles, Alanis Morrisette, Mikr Jagger e Demi Moore.
Un appuntamento da non perdere, quindi, quello del 4 maggio presso la libreria Ecate Caffé a Milano in via Pomponazzi 9.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.