Carnevale 2024: data di inizio e di fine e dove andare
Anche nel 2024, si avvicina uno dei momenti più attesi sia dai grandi che dai piccini: il Carnevale. Una festa ricca di colori, allegria e maschere, che si celebra in molte parti del mondo e città d’Italia con tradizioni uniche e spettacoli mozzafiato. Di seguito tutto sul Carnevale 2024: le date, dove andare e cosa fare per festeggiare questa tradizione in modo indimenticabile.
Carnevale 2024, quando inizia e quando finisce: le date e le origini della festa
Le date del Carnevale variano di anno in anno perché variano in base alla Pasqua (quest’anno, il 31 marzo) che a sua volta segue il calendario lunare. Quest’anno, il Carnevale “in maschera” inizia l’8 febbraio 2024 (Giovedì Grasso) e terminerà il 13 febbraio 2024 (Martedì Grasso), con l’11 febbraio che sarà la domenica di Carnevale.
L’intero periodo del Carnevale 2024, in realtà, va dal 28 gennaio (la cosiddetta domenica di Settuagesima, circa 70 giorni prima la domenica di Pasqua) fino al 13 febbraio, che si chiama “Martedì Grasso” perché precede i quaranta giorni di astinenza dal consumo di carne, ovvero il mercoledì delle Ceneri, l’inizio della Quaresima, quest’anno il 14 febbraio, stesso giorno di San Valentino. Infatti il termine stesso “Carnevale” deriverebbe dal latino “carnem levare”, ovvero “eliminare la carne”. L’ultimo giorno di Carnevale (il Martedì Grasso, appunto), era usanza tenere un ricco banchetto prima del digiuno quaresimale.
Carnevale 2024: dove andare per festeggiarlo
Il Carnevale non è soltanto una “festa mobile”, ma è anche una celebrazione sentita in maniera diversa, più o meno forte, in diverse parti d’Italia. A Milano, ad esempio, si segue il rito ambrosiano e non quello romano, che modifica anche le date della festività stessa.
Il Carnevale “classico”, per così dire, vanta altri punti di riferimento in tutta Italia, come Venezia e Viareggio in primis. Senza dimenticare il Carnevale di Fano, tra i più antichi, quello di Cento, gemellato con Rio de Janeiro, e quello di Ivrea, con le famose battaglie delle arance.
Qui sotto alcune mete da raggiungere, anche all’estero:
Venezia: famosa per il suo Carnevale decadente e raffinato, con maschere elaborate e costumi sontuosi che trasformano la città in un palcoscenico magico. Le sfilate lungo i canali e le piazze storiche offrono uno spettacolo indimenticabile.
Rio de Janeiro, Brasile: il Carnevale di Rio de Janeiro è famoso in tutto il mondo per le sue sfilate di scuole di samba, i balli sfrenati e le vivaci celebrazioni di strada. Le spiagge di Copacabana e Ipanema sono il cuore pulsante di questa festa brasiliana.
New Orleans, Stati Uniti: anche il Mardi Gras a New Orleans è una celebrazione vivace e colorata, con sfilate di carri allegorici, musica jazz e maschere stravaganti. Le strade del Quartiere Francese si riempiono di energia e festa.
Colonia, Germania: in Europa, invece, il Carnevale di Colonia è uno dei più grandi e antichi. La città si anima con sfilate, balli di maschere e festeggiamenti che coinvolgono residenti e visitatori.
Nizza, Francia: la Promenade des Anglais a Nizza si trasforma in un palcoscenico di fiori durante il Carnevale di Nizza. Sfilate eleganti e spettacoli pirotecnici rendono questa destinazione unica e particolare.
Cosa fare a Carnevale: consigli utili
Essendo Carnevale un periodo molto legato al turismo, ecco alcuni consigli utili per vivere la festa al meglio.
Pianifica in anticipo: verifica le date specifiche e gli eventi organizzati nelle città che intendi visitare.
Vestiti a tema: prepara con un costume creativo e divertente per immergerti completamente nell’atmosfera e nello spirito della festa.
Immergiti nella cultura locale: approfitta dell’occasione per conoscere gli usi locali, le tradizioni e le specialità culinarie della città o della zona che visiti.
Il Carnevale insomma, anche nel 2024, offre un’opportunità unica per immergersi in festeggiamenti spettacolari e tradizioni particolari e affascinanti. Che si scelgano le romantiche calli di Venezia o l’energia travolgente di Rio, ogni momento di questa festa straordinaria è da vivere a pieno anno dopo anno.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.