Capelli grigi: come curarli e scegliere il taglio giusto
Dire addio alla tinta è diventata un’abitudine diffusa che porta a far crescere i capelli bianchi o grigi, sfoggiati ormai con grande disinvoltura. Questo trend domina la moda capelli anche grazie alle star che hanno scelto di abbracciare il movimento hair positive, optando per le loro chiome naturali: vip del calibro di Jane Fonda, Helen Mirren, Jamie Lee Curtis e Andie Macdowell hanno fatto dei capelli silver il loro marchio di fabbrica, dimostrando come possano essere portati in modo estremamente glamour. Se stai valutando la possibilità di non tingere più i tuoi capelli è importante, però, sapere che bisogna prendersi cura con grande attenzione della chioma grigia: per farla risplendere è fondamentale seguire alcuni step con cui ottenere dei capelli sani e belli anche con l’avanzare dell’età.
Cura dei capelli grigi: cosa sapere
Quando il primo capello grigio fa la sua comparsa ci si può sentire assaliti da un pizzico di preoccupazione. Non sempre è facile accettare l’imbiancamento della chioma, cosa che però accade puntualmente con l’avanzare dell’età. C’è chi fa i conti con questa trasformazione già a partire dai 30/40 anni e chi lo fa più tardi anche dopo i 50 anni, ma, in ogni caso, riscontrare un numero crescente di capelli grigi può essere un po’ spiazzante. Malgrado ciò, non mancano coloro che non patiscono troppo questo cambiamento, considerandolo uno dei tanti ai quali il corpo è soggetto con l’età che avanza. Ad aiutarci in questo processo di accettazione dei capelli grigi viene la moda: infatti, negli ultimi anni le chiome silver sono diventate di tendenza.
Lasciar crescere i capelli grigi è una scelta sempre più diffusa, che ci consente di liberarci dalla schiavitù delle tinture costanti. Se questa opzione è estremamente comoda, di contro, però, ci impone un cambiamento nella nostra haircare routine, nell’ambito della quale è importante mettere in campo specifici accorgimenti. Infatti, la chioma silver ha delle peculiarità particolari, visto che tende a perdere densità e luce. Con il passare degli anni il cuoio capelluto riduce la produzione di sebo e i capelli perdono la melanina, apparendo grigi oppure bianchi, e diventando maggiormente sensibili ai raggi solari. Oltre che spenti, i capelli silver sono più secchi, crespi, deboli, ruvidi, fragili e possono presentare delle striature giallastre oppure tendenti all’arancione. A fronte di queste caratteristiche, le chiome grigie, bianche o sale e pepe vanno trattate con molta attenzione.
Shampoo per capelli grigi: come sceglierlo
Quando si parla di hair care per i capelli grigi in primo luogo è importante tenere conto della scelta dello shampoo giusto, puntando su prodotti di qualità che siano delicati. I capelli grigi sono più sottili e di conseguenza meno forti, cosa da tenere in considerazione, stando alla larga dagli shampoo troppo aggressivi. Un grande alleato per prenderci cura dei capelli silver è lo shampoo anti-giallo, da utilizzare una volta alla settimana, per non stressarli troppo: grazie a questo prodotto si possono tonalizzare i capelli, dandogli una nuova luce e una maggiore elasticità, dicendo addio alla sfumatura giallastra che spesso presentano. Visto che i capelli grigi sono piuttosto porosi e secchi, in generale è necessario ricorrere a uno shampoo e un balsamo dall’azione idratante.
Valorizzare i capelli grigi: altri prodotti immancabili nella propria haircare routine
Per rafforzare la chioma silver possiamo poi usare un olio con cui nutrirla in profondità. Un’ottima opzione è l’olio a base di cheratina con cui sbarazzarsi dell’inaridimento delle punte e del fusto e avere una nuova lucentezza. Per rendere la chioma più forte e farla crescere velocemente possiamo usare l’olio di rosmarino, di ricino oppure a base di menta piperita.
Ogni tot è bene dedicarsi a un trattamento specifico per i capelli grigi che sia rigenerante e fortificante, migliorando la circolazione sanguigna e rigenerando il cuoio capelluto. Inoltre, questo ci consente di contrastare l’invecchiamento precoce del capello, rigiovanendolo, prevenendone la caduta e il colore sbiadito. Poi, è importante applicare settimanalmente una maschera che sia ad alta idratazione, oppure riparatrice, con cui rivitalizzare la chioma silver: se saremo costanti con l’applicazione della maschera i capelli risulteranno più forti, belli e lucenti.
Altro prodotto immancabile è il termoprotettore da usare quando si asciuga la chioma. I capelli grigi sono più deboli e proprio per questo vanno protetti dalle fonti di calore, che non solo potrebbero renderli ancora più fragili, ma c’è il rischio che aumenti la sfumatura giallastra a cui sono soggetti.
Come ravvivare i capelli grigi in modo naturale
Per far risplendere i capelli grigi ci sono dei rimedi naturali che vengono in nostro aiuto. Una soluzione per combattere la secchezza è un impacco nutriente creato unendo due cucchiai di miele e tre di olio di oliva, per poi massaggiare il composto sui capelli, concentrandosi sulle punte spesso danneggiate. Dopo aver lasciato in posa per 10 minuti, si procede risciacquando questa maschera con cui idratare, nutrire e rivitalizzare i capelli grigi che sono spesso opachi e aridi.
Altro rimedio fai da te è un balsamo a base di olio di cocco unito con il gel d’aloe vera e il burro di karité da massaggiare sui capelli per poi lasciarlo in posa per mezz’ora risciacquando di seguito. Questo composto ci aiuta a ottenere subito una chioma nutrita e meno secca. Altra maschera casalinga vede l’unione di diversi oli quali quello di ricino, di argan, di lavanda e di salvia: si tratta di una soluzione molto efficace per dire addio ai capelli secchi.
Capelli grigi: i tagli migliori per un look giovanile e cool
Diventati ormai di grande tendenza, i capelli grigi possono essere portati con diversi tagli, risultando una soluzione versatile, comoda e anche d’impatto. Nella scelta dell’haircut giusto è importante individuale un look che sia fresco, sbarazzino, luminoso e leggero.
Sicuramente puntare su un taglio corto è sempre un’ottima scelta, che ci dona un aspetto giovanile e rock. Chi preferisce uno stile più elegante e bon ton può puntare tutto sui caschetti pari, di grande tendenza in questo 2024, ma anche sfilati per un effetto più voluminoso. Se si amano i capelli lunghi non è necessario rinunciarci anche se la nostra chioma è ormai grigia: per evitare un effetto troppo pesante, si può optare per esempio per un long bob sotto le spalle. Qualora avessimo sempre portato i capelli molto lunghi possiamo continuare a farlo anche con la chioma silver purché sia curatissima: in questo caso vengono in nostro aiuto le scalature con cui dare movimento e alleggerire i capelli, creando un effetto più giovanile. In generale, si può donare un tocco di femminilità al taglio, puntando su una frangia a tendina, oppure una leggera e sfilata, che ci ringiovanirà subito, consentendoci anche di camuffare i segni del tempo presenti sulla fronte.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.