Capelli argento donna: come farli e a chi stanno bene
Con il passare degli anni, si sa, anche i capelli perdono il loro colore. Questo, però, non dovrebbe essere vissuto in modo negativo e i silver hair, o più comunemente “capelli argento”, ne sono l’esempio lampante. Ormai la vera tendenza è il colore naturale: niente più colorazioni, niente più ritocchi e niente più coperture di capelli bianchi. Le donne amano i capelli argento: luminosi, originali, danno un tocco di personalità in più a ogni chioma. Scopriamo più nel dettaglio a chi stanno bene e come farli per un risultato super cool.
Come fare i capelli argento: naturali, tinta o parrucchiere
Scegliere di fare i capelli argento è sintomo di consapevolezza e tanta personalità. Ogni donna, a prescindere dall’età anagrafica, ha il diritto di sentirsi a proprio agio con il proprio aspetto e i capelli, si sa, occupano uno spazio molto importante. Negli ultimi anni il naturale, quindi bianco, grigio o argento, ha scavalcato ogni copertura di capello bianco, spesso associato al concetto di “invecchiamento” o “trascuratezza”. In realtà non è così: i capelli color argento sono una grandissima tendenza e sempre più donne over 60 (ma anche molto più giovani) scelgono di lasciarsi alle spalle tinte e colori per abbracciare a tutto tondo la meraviglia del silver. Le opzioni cromatiche sono diverse: c’è chi predilige il bianco acceso, chi il grigio sfumato e chi un argento luminoso molto chic. Qualsiasi sia la scelta, sarebbe sempre meglio affidarsi a un salone, ma se il coraggio è dalla vostra parte si può pensare anche al fai da te, ma non subito. L’ideale sarebbe lasciare tutto in mano al parrucchiere, che conosce i prodotti giusti e sa bene i procedimenti da seguire per ottenere un risultato perfetto.
Come si ottengono i capelli argento?
Intanto, il primo passaggio da tenere sempre in considerazione è la decolorazione. Già solo questa premessa dovrebbe bastare per capire che il passaggio in salone è quasi del tutto necessario onde evitare “disastri”. Ottenere un bel grigio argentato è un’operazione delicata: prima bisogna decolorare il tutto, poi applicare il giusto prodotto in grado di donare quella patina grigia tanto amata dalle donne. Decolorante, acqua ossigenata, shampoo ad hoc, toner grigio argento: sono questi i prodotti principali per ottenere il tanto desiderato effetto argentato. Ovviamente di sfumature di grigio ne esistono a bizzeffe e la decisione su quale propendere dipenderà dai gusti personali, dal tipo di capello, dalle tonalità della pelle del viso e così via: lasciarsi consigliare è sempre la mossa migliore in questi casi.
Come passare dai capelli biondi ai capelli grigi
Sharon Stone, Diane Keaton, Glenn Close, Sarah Jessica Parker, Jane Fonda: questi sono solamente alcuni dei nomi di celebrities femminili che hanno volutamente (e consciamente) scelto di abbandonare il loro biondo per passare a un look grigio silver di grande stile. Scelta coraggiosa? O semplicemente scelta di consapevole bellezza? Ad ogni modo, per passare dal biondo al grigio i passaggi sono diversi e richiedono cura e tanta attenzione da chi svolge il procedimento. Intanto, si deve cominciare da una schiaritura con rinforzante per la struttura del capello (sappiamo che con il passare del tempo il capello si indebolisce e perde molto del suo tono), per poi passare a fare un mix-match di biondo e grigio per ottenere un effetto luminoso e sfumato. Il biondo comincerà a diventare cenere, poi grigio, poi argento platino e poi bianco. I passaggi sono da intendersi graduali: solo in questo modo la chioma non soffrirà. È consigliabile lasciare che tutta questa prima operazione sia fatta da un professionista, mentre per il “mantenimento” il fai da te è possibile, purché si abbiano a disposizione prodotti di qualità.
Capelli argento donna: a chi stanno bene?
Il trend dei capelli argento donna è partito dalle grandi celebrità di Hollywood: ci sono attrici che ormai da tempo hanno scelto di lasciare il colore naturale e calcano i più famosi red carpet sfoggiando chiome argentate, bianche ed extra luminose. Il fascino è lampante, ma non è rivolto solo alle star. Ogni donna, se lo vuole, può scegliere un look argento, l’importante è scegliere un taglio adatto e sapere prendersene cura. I capelli grigio-argento stanno bene a chiunque e non ci sono donne a cui stanno peggio o meglio: il segreto in questi casi è sapersi valorizzare attraverso look originali, freschi e adatti alla propria personalità e al proprio stile!
Capelli argento donna: i tagli in tendenza
Lasciare i capelli bianchi e farli crescere naturalmente è un grande passo di consapevolezza; sapevate che ci sono donne che scelgono appositamente colorazioni argentate e/o bianche? La tendenza dei silver hair si è talmente diffusa a macchia d’olio che ormai invecchiare con stile è all’ordine del giorno ed è bellissimo così. Tuttavia, ci sono piccoli consigli da seguire per essere sempre in ordine e in perfetta sintonia con il colore argento, che, per quanto possa stare bene a tutte, deve comunque “rispettare” alcune regole di stile importanti. Intanto, il taglio: è fondamentale (o comunque altamente consigliabile) optare per un taglio corto e fresco. I capelli corti color argento sono un must sia di stile, sia di praticità, sia di mantenimento. Tutto deve essere in sintonia con la figura e il risultato non deve invecchiare, ma al contrario deve donare luce, vita, un aspetto giovanile e affascinante. I capelli lunghi e color argento si possono ovviamente portare, ma se ci troviamo davanti a decolorazioni importanti può diventare più complesso prendersene cura. Al contrario, se il capello si lascia virare sul grigio/bianco in modo del tutto naturale (applicando solo prodotti specifici che donino luminosità alla chioma), il taglio medio-lungo si presta molto, ma deve comunque incorniciare il viso in modo affascinante, magari con una riga laterale e un ciuffo in stile “diva”.
Capelli corti color argento con occhiali: come fare
L’occhiale da vista su un taglio corto argento è un valore aggiunto. Anche in questo caso, però, bisogna sapere scegliere la forma giusta, preferibilmente che incornici il viso e dia un’aria più rock all’immagine. I tagli corti da donna argento-bianco sono una vera e propria tendenza, ma se si aggiunge il dettaglio degli occhiali si diventa delle vere regine di stile. Provate a scegliere una montatura originale, magari colorata, in modo da creare un contrasto cromatico con il grigio-silver della chioma: l’effetto sbarazzino e giovanile è assicurato.
Come prendersi cura dei capelli argento: consigli utili
La prima domanda che molte donne si pongono quando scelgono di farsi i capelli argentati (o bianchi, o grigi) è: qual è il prezzo? Quanto costa? La risposta, ovviamente, dipende dal tipo di procedimento che si andrà ad applicare, proprio perché non tutte hanno lo stesso tipo di capello, non tutte devono per forza decolorare (chi parte da una base già grigia, ad esempio, non ne ha bisogno) e non tutte scelgono di farli argento platino o bianchi platino. Il prezzo medio per una decolorazione, però, è di circa 30€, ma si dovranno aggiungere tutti i prodotti utilizzati, le ore di lavoro, il taglio eventuale, la piega e così via. Ad ogni modo, anche dopo la seduta dal parrucchiere bisogna prendersi cura della propria chioma, specie se argento o bianca. Utilizzare prodotti rinforzanti è la base, ma fare caso alla luminosità è altrettanto importante: l’effetto sbiadito e tendente al grigio spento o, peggio ancora, al bianco-giallo non piace mai a nessuno.
Affidatevi sempre a mani esperte e non improvvisatevi parrucchiere: i vostri capelli argento ringrazieranno.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.