Capelli a caschetto donna over 60: trend e moda estate 2024
Con l’arrivo dell’estate e le temperature in rialzo è tempo di dare una bella sforbiciata ai capelli, rinfrescando il look con un hairstyle pratico e che sia allo stesso tempo al passo delle tendenze. Se si desidera puntare sul caschetto, non deve mancare uno sguardo alle tendenze: vediamo insieme le tipologie che vanno di moda in questo 2024, perfette per le over 60, con cui rivoluzionare il look.
Caschetto: evergreen per eccellenza, cosa sapere
Guardando alla moda capelli per l’estate 2024, tra i tagli del momento non manca il caschetto, evergreen per eccellenza. Glamour, sbarazzino e comodo, quando si pensa a una pettinatura che stia bene a tutte, non si può non menzionare il caschetto. Iconico e super richiesto nei saloni, questo taglio è apprezzato per la sua praticità e freschezza e rappresenta pertanto la soluzione perfetta anche per la donna over 60, grazie al suo tocco sbarazzino, ringiovanendo e illuminando subito il viso: il caschetto ha il potere di togliere qualche anno e risponde alle esigenze dei capelli che con il passare degli anni tendono ad assottigliarsi e a perdere luce e densità, diventando più secchi e spezzandosi.
Grazie al caschetto la chioma risulta più facile da gestire, camuffando quindi lo scorrere del tempo, il tutto senza rinunciare allo stile, visto che questo taglio infonde un aspetto grintoso e chic: non a caso è scelto da molte celebrità che ne hanno fatto la loro firma. Il suo fascino ha conquistato dive del calibro di Jane Fonda e Cate Blanchett ed è il marchio di fabbrica della direttrice di Vogue America Anna Wintour.
Capelli a caschetto: le tipologie
Grande classico senza tempo, il caschetto si è diffuso a partire dagli anni venti, dominando le tendenze da allora, tanto da diventare un vero e proprio must-have, tra più scelti quando si desidera dare un taglio netto alla chioma: si tratta di un’acconciatura corta, declinata in diverse tipologie come ad esempio il caschetto lungo, che vede i capelli alla clavicola, il caschetto medio, in cui arrivano al mento, e quello corto, invece all’altezza delle orecchie. Passando di generazione in generazione, le tendenze hanno imposto diverse varianti del caschetto, che è stato adattato alle mode del momento, aumentando così la sua versatilità e vedendolo proposto in moltissime versioni come scalato, con frange o ciuffi, liscissimo oppure mosso.
Negli ultimi anni a dominare la scena è il long bob, via di mezzo tra i capelli lunghi e il caschetto, spopolato tra le tendenze e adatto in particolare ai visi ovali allungati e a quelli a triangolo, visto che dona volume nella parte inferiore del volto, riequilbrandone così le proporzioni. Inoltre, si tratta di un hair cut anti età, che infonde un tocco di freschezza, mascherando i segni del tempo se accompagnato dalla frangia oppure dal ciuffo.
Capelli a caschetto: le tendenze dell’estate 2024 perfette per le over 60
In questa estate 2024 il caschetto è imbattibile, affermandosi per l’ennesima volta come il taglio del momento, in cima alla vetta dei trend e scelta ottimale per le over 60 che desiderano rinnovare il loro look con stile. E c’è davvero l’imbarazzo della scelta, visto che ci sono molte varianti di caschetto al centro delle tendenze.
Per coloro che hanno i capelli mossi e desiderano puntare tutto sul caschetto, il taglio perfetto è il wob, frutto dell’unione di wavy, ovvero “mosso”, e bob, “caschetto”, consistente in uno stylist scalato, con cui creare un effetto spettinato, naturale, frizzante e alla moda, che viene esaltato al massimo se abbinato ai colpi di sole, creando giochi di luce e molto movimento. Il wob può essere declinato in lunghezze più corte o lunghe a seconda delle esigenze, oppure arricchito con asimmetrie. Questo haircut sta bene praticamente a tutte, anche se si sposa in particolare con i visi squadrati, addolcendo i lineamenti e valorizzando lo sguardo. Dinamico, voluminoso e fresco, il wavy bob hairstyle è semplice da gestire ed è perfetto in questa stagione estiva, periodo dell’anno in cui le onde la fanno da padrone, potendo scegliere, in base all’effetto desiderato, tra diverse varianti come le beach waves e quelle più ampie.
Il caschetto nelle over 60 con i capelli ricci
Tra le tendenze del momento, trionfano i capelli ricci. Grandi protagonisti degli anni ottanta, i ricci tornano alla ribalta dopo essere stati messi nell’angolo per anni, facendo giungere al capolinea l’era delle piastre. Chi ha i capelli ricci può sbizzarrirsi in fatto di tagli, tra cui non manca l’intramontabile caschetto, adatto a praticamente tutti i tipi di capelli ricci. Declinato in diverse varianti, dal corto, al medio al lungo, allo sfumato, la scelta dipende da diversi fattori come la forma del viso. Per esempio il caschetto corto sui capelli ricci si adatta ai visi lunghi, mentre al contrario quello lungo alle forme del viso tonde.
Per un effetto più frizzante e movimentato, il caschetto scalato è l’ideale, perfetto anche per le over 60: questo taglio non è ideale, però, per coloro che non desiderano aggiungere volume alla chioma, che possono optare per la versione pari.
Capelli lisci e il caschetto: le ispirazioni
Nel caso dei capelli lisci, per quanto riguarda il caschetto c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Le tendenze sono dominate dalla versione pari che nelle over 60 dona un tocco di eleganza senza tempo: l’ideale è sfoggiarla con una frangia morbida e leggera, oppure con quella a tendina, molto di moda negli ultimi tempi. Se il caschetto è asimmetrico, è meglio scegliere la riga laterale per dare un tocco sbarazzino al look.
Per domare i capelli crespi, problema diffuso durante i mesi estivi, una soluzione è il bob cut, alleggerito da una scalatura verso le punte e reso ancora più fashion dalla presenza di una frangia sfilata: pur donando volume, non gonfia la chioma, slanciando la figura. Di grande tendenza è il french bob, raffinato e apprezzato per la sua bassa manutenzione, da provare arrotondando all’altezza del mento. Per chi ricerca un effetto voluminoso e al passo dei trend, l’italian bob è un’altra soluzione iper chic. Hair cut spopolato sui social, si tratta di un caschetto corto all’italiana, d’ispirazione anni sessanta, di solito lungo al mento, con le punte leggermente più lunghe e incorniciato da due ciuffi sfilati, aumentando così il movimento della chioma: è molto amato per la sua versatilità visto che è perfetto sfoggiato sia liscio, sia mosso.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.