Braccia a tendina: gli esercizi per rassodarle
Non vedete l’ora di sfoggiare i vostri outfit estivi, ma le vostre braccia a tendina vi mettono un po’ a disagio? Scoprite con noi come potete dire addio a questo inestetismo grazie ad alcuni esercizi mirati.
Le cause delle braccia a tendina
Uno tra gli inestetismi tra i più detestati dal pubblico femminile è probabilmente quello delle cosiddette braccia a tendina. Questo nome curioso deriva dal fatto che, a causa del poco volume e della scarsità di tono muscolare, la pelle tende ad essere particolarmente rilassata (o cadente). In alcuni casi, questo intestetismo si presenta quando le braccia dimagriscono in seguito alla dieta e, durante questo percorso, le persone non si dedicano ad esercizi mirati per mantenere il tono muscolare. Bisogna inoltre sottolineare che la (scarsa) elasticità della pelle, in questi casi, può ulteriormente contribuire a creare quell’indesiderato effetto del braccio a tendina. Scoprite quindi che cosa potete fare per tornare a sfoggiare delle braccia belle toniche.
Gli esercizi per rassodare le braccia a tendina
Cercate di ritagliarvi 3 sessioni settimanali di esercizio della durata di circa mezz’ora, dedicando la medesima attenzione agli esercizi per i bicipiti, per i tricipiti e le spalle e le braccia. Tra i diversi muscoli, il tricipite è quello che – tramite lo sviluppo e la tonicità – può contribuire in modo più marcato ad attenuare l’effetto della pelle cadente.
Anche l’alimentazione ha però un ruolo importante in questo percorso: ricordatevi quindi di assumere la giusta quantità di carboidrati e di proteine, giacché entrambi sono indispensabili per lo sviluppo dei muscoli.
Gli esercizi specifici per i tricipiti
I migliori esercizi che potete fare per far lavorare in modo ottimale i vostri tricipiti sono i dip, la french press e i push-up. Vediamo quindi qualche dettaglio in più:
- I dip si possono eseguire con l’aiuto delle parallele. Restate sospesi sui palmi delle mani, piegate le gambe e mantenete i gomiti all’indietro. A questo punto, non dovete fare altro che sollevarvi di peso, e poi ridiscendere, facendo sempre e solo affidamento sulle braccia. Eseguite 3 serie con almeno 15 ripetizioni ciascuna, intervallando il giusto tempo per il recupero.
- La french press richiede l’uso di manubri (all’occorrenza potete ricorrere alle bottiglie di acqua). Mantenete in posizione eretta, coi piedi allineati alle spalle e prendete un manubrio per mano. Spostate le braccia dietro la testa ripiegandole. A questo punto, dovete estenderle verso l’alto. Ripetete questo movimento almeno per 15 volte. Prestate attenzione a mantenere i gomiti allineati alla larghezza delle spalle per evitare sollecitazioni alle articolazioni. Potete eseguire 3 serie.
- I push-up si possono eseguire su un tappetino. In questo caso, i vostri punti di appoggio sono le punte dei piedi e i palmi delle mani: il resto del corpo deve restare perfettamente in equilibrio, in posizione eretta. Qualora non riusciste, quale appoggio posteriore alternativo alle punte dei piedi potreste usare le ginocchia. Cercate di tenere le braccia allineate con le spalle, per evitare di allargare i gomiti. Piegate ed estendete le braccia per almeno 15 volte. Anche in questo caso, potete eseguire 3 serie.
Altri esercizi per le braccia a tendina
Oltre ai tricipiti, non trascurate l’allenamento dei bicipiti con degli ottimi curl. Anche in questo caso, avete bisogno di un paio di manubri (o di bottiglie di acqua). Mantenetevi in posizione eretta, appoggiando i gomiti al tronco e lasciando le braccia ai fianchi. A questo punto, sollevate i manubri fino alle spalle, eseguendo almeno 15 ripetizioni. Potete eseguire anche in questo caso 3 serie, ricordandovi di intervallarle con il giusto tempo di recupero.
L’ultimo tocco contro le braccia a tendina: la crema rassodante
Oltre ad eseguire gli esercizi che vi abbiamo indicato, per contrastare in modo ancor più efficace le braccia a tendina potete applicare una crema rassodante. In questi prodotti si trova solitamente l’echinacea, la quale è utile per rendere elastica la pelle. Sono invece il collagene, l’acido ialuronico e gli amminoacidi a compattare la pelle. Ricordatevi, però, che alla base dei risultati concreti ci sono sempre una corretta alimentazione e lo svolgimento degli esercizi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.