Bonus Vacanze 2024 per pensionati over 65: attenzione alle fake news
Non sono poche le fonti che, nel corso degli ultimi giorni, rilanciano notizie sui bonus vacanze 2024 per pensionati over 65 (o per le famiglie): prestate però molta attenzione a quelle «informazioni».
Il bonus vacanze 2024 per i pensionati over 65
Partiamo dal bonus vacanze 2024 per i pensionati over 65 anni: in questo caso, si fa riferimento ad una misura di sostegno allo svago di questa fascia di popolazione che è stata introdotta tramite il cosiddetto «decreto anziani».
Dando un’occhiata alle varie disposizioni di legge, scopriamo che si tratta di un aiuto economico pensato per promuovere il turismo del benessere e il turismo lento e sostenibile da parte della terza età.
È inoltre presente la volontà di sviluppare le sinergie tra le strutture residenziali per gli anziani (RSA, …) e gli operatori turistici (terme, agriturismi, parchi, alberghi, …), al fine di rendere ancor più semplice ed aggregativo il flusso turistico di questa parte della popolazione italiana.
Nel complesso, il Governo ha deciso di stanziare per questa misura un fondo di 5 milioni di euro, stabilendo che per accedere a questo bonus è necessario rientrare nei requisiti e seguire le procedure secondo quanto indicato dal Ministero del Turismo (tramite decreti).
Questi decreti, però, ad oggi non sono stati ancora emanati: non è quindi possibile stabilire quali siano i precisi requisiti tramite i quali è possibile accedere al bonus vacanze per i pensionati over 65, né tantomeno avviare le procedure per la domanda.
Il bonus vacanze 2024 per i pensionati: Estate INPSieme Senior
In altre «notizie», invece, si parla del bonus vacanze 2024 per i pensionati over 65 facendo in realtà riferimento a quella che è un’iniziativa lanciata dall’INPS e che rientra nel solco del suo programma Estate INPSieme Senior.
Anche in questo caso, però, non possiamo darvi buone notizie. Questo speciale bonus previsto dall’Ente previdenziale, ormai, non è più ottenibile. Il bando prevedeva infatti che la richiesta fosse presentata tra il 25 marzo e il 17 aprile scorsi.
Nel frattempo, dal 17 maggio sono state già presentate le graduatorie per l’assegnazione dei vari contributi per i soggiorni turistici in Italia.
Il bonus, lo ricordiamo, mirava a permettere a quattromila pensionati – e ai rispettivi coniugi e figli disabili che vivono nello stesso nucleo familiare – di godere di una vacanza nel periodo compreso tra i mesi di luglio ed ottobre.
Il bonus vacanze 2024 per le famiglie: una clamorosa fake news
Concludiamo la nostra (purtroppo necessaria) panoramica di fact checking prendendo in considerazione un’altra «notizia» che è circolata in questi ultimi giorni e, cioè, quella della possibilità di richiedere un bonus vacanze 2024 da parte delle famiglie.
Le mamme e i papà che contavano di poter ottimizzare il loro budget per le ferie estive di quest’anno, grazie al fantomatico bonus, non possono contare in alcun modo su contributi per la villeggiatura al mare o in montagne.
In questo caso, queste «informazioni» si basano su una notizia di archivio presente sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Nel documento istituzionale sono ovviamente presenti dei riferimenti puntuali, tra i quali, il reddito ISEE di 40’000 euro. Allo stesso modo, le Entrate indicano l’importo di 500 euro per il bonus delle vacanze e, infine, la scadenza del 30 giugno per presentare la domanda
Peccato però che le indicazioni presenti sul portale istituzionali non siano riferibili al 2024, bensì, al (funesto) periodo della pandemia. Il bonus era infatti nato come misura per cercare di sostenere il turismo nel nostro paese dopo le pesanti conseguenze derivanti dalle restrizioni.
Ricordatevi quindi di prestare sempre molta attenzione a queste notizie infondate che circolano molto facilmente nella rete e di verificare sempre sui siti delle istituzioni quali siano i vari bonus che potete richiedere (al di là di quelle per le vacanze) nell’anno in corso.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.