Bonus anziani 850 euro 2024
Si tratta di un assegno di assistenza mensile rivolto a persone over 80: che cos’è il bonus anziani da 850 euro e come funziona? Cerchiamo di fare chiarezza.
Bonus anziani 850 euro: che cos’è la prestazione universale
Si chiama “Bonus anziani” ed è il nuovo sussidio approvato dal Consiglio dei ministri mirato ad aiutare tutte le persone anziane non autosufficienti. L’assegno di assistenza (conosciuto anche come assegno di cura)prevede un importo mensile pari a 850 euro.
A chi è rivolto il bonus anziani 850 euro 2024?
L’assegno di assistenza da 850 euro al mese è la nuova prestazione universale rivolta a tutte le persone anziane con più di 80 anni e non autosufficienti. Queste, inoltre, devono essere già titolati dell’indennità di accompagnamento, ma è bene tenere presente che il bonus anziani non andrà a sostituire quest’ultima ma si andrà a sommare. In questo modo, quindi, coloro che otterranno il bonus anziani potranno retribuire badanti o imprese di servizi di assistenza. Si ricorda, infatti, che tale sussidio si attiverà solo ed esclusivamente in casi di “stato di bisogno assistenziale gravissimo”.
Come utilizzare il nuovo bonus anziani da 850 euro
È molto importante fare di questi 850 euro l’uso previsto. Il bonus anziani, infatti, dovrà essere utilizzato per l’acquisto di servizi e contratti: cioè? La persona richiedente dovrà retribuire persone che si andranno a occupare della sua condizione o vere e proprie strutture dove la persona sarà ospitata. Gli 850 euro, quindi, non dovranno assolutamente essere utilizzati per altri scopi: la spesa quotidiana non rientra nell’assegno.
Requisiti per ottenere il bonus anziani 850 euro
Per ottenere l’assegno di assistenza, le persone richiedenti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere persone anziani non autosufficienti già titolari dell’indennità di accompagnamento;
- Avere compiuto 80 anni;
- Avere un Isee sociosanitario che non superi i 6 mila euro.
Questa nuova misura, contenuta nel primo decreto attuativo approvato l’11marzo scorso, incrementa l’ammontare dell’assegno di accompagnamento nel biennio 2025/2026. Ciò significa che sommandosi all’indennità di accompagnamento (che sono circa 531,76 euro), il nuovo bonus anziani 850 euro porterà a un totale pari a circa 1380 euro. Saranno più o meno 25 mila le persone che otterranno questa nuova misura di aiuto.
Che cos’è l’Isee sociosanitario?
Quando parliamo di Isee sociosanitario ci riferiamo a quel particolare indicatore utilizzato per l’accesso a prestazioni sociosanitarie come l’assistenza domiciliare per persone con disabilità o persone non autosufficienti. Non solo, si riferisce anche a casi in cui sia necessaria l’ospitalità in strutture specifiche (residenziali o semiresidenziali). L’Isee sociosanitario considera un nucleo familiare più piccolo rispetto al classico Isee, poiché include solamente la persona beneficiaria, il coniuge/la coniuge e i figli minori o maggiorenni fiscalmente a carico.
Richiedere questo tipo di Isee è molto semplice: sarà infatti necessario compilare la Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) e presentarla in qualsiasi periodo dell’anno. In questo modo la persona responsabile dell’indagine valuterà il reddito e il patrimonio del nucleo familiare e stabilirà l’ammissione alle prestazioni sociosanitarie. L’Isee sociosanitario è diverso dall’Isee sociosanitario residenziale: quest’ultimo, infatti, si richiede per ottenere prestazioni di tipo assistenziale in strutture adibite (ad esempio le Rsa).
Come fare domanda per ottenere il bonus anziani
Per ottenere l’assegno universale per anziani non autosufficienti bisogna prima fare una domanda che, ovviamente, verrà esaminata nei minimi dettagli. L’accesso alla misura avviene attraverso un accertamento sanitario e la presentazione di una istanza particolare all’Inps. La richiesta si può inoltrare sia per via telematica direttamente all’Inps, sia attraverso il patronato, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (lo SPID, per intenderci), la Carta d’Ientità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Bonus anziani 850 euro: la durata
L’erogazione del contributo parte dal 1° gennaio 2025 e terminerà il 31 dicembre 2026. Sarà ovviamente compito dell’Inps erogare la cifra di 850 euro a tutte le persone richiedenti che soddisfino i requisiti sopra citati.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.