Benvenuti nel Formicaio di Vale Grey Model
Inizia oggi una straordinaria avventura per me. Un appuntamento mensile in cui vi proporrò riflessioni, approfondimenti, condivisioni sui temi caldi di questa meravigliosa fase della nostra vita
Ops…fo rse dovrei presentarmi
Mi chiamo Valeria, sono nata la prima volta nel 1966 e sono RI-nata nel 2016 quando a 50 anni ho deciso di rivoluzionare completamente la mia vita.
In una fase dell’esistenza in cui la stragrande maggioranza delle persone focalizza un traguardo, io ho visualizzato una partenza e ho deciso che da grande volevo fare la modella!
Dopo una vita diversamente facile e 5 figli ho deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di forte, di fuori dagli schemi e che la mia età non doveva essere un limite a questa mia decisione
Ecco svelato il primo dei temi che mi stanno a cuore : LA RINASCITA!
Ne parleremo a lungo e approfonditamente qui nel formicaio
Ops ….forse dovrei spiegarvi !
Perché formicaio ?!
Quando si è trattato di trovare un’identità alla mia community sui social ho attinto come molti al meraviglioso mondo animale per trovare un’immagine che mi e ci rappresentasse, ho cercato di capire che animale potessi essere e a sorpresa è emerso che, wow, sono una formica!
Piccola e tenace, incredibilmente forte, ma soprattutto molto legate alle sue sorelle, animata da una profonda fiducia nella sorellanza
Le formiche sono animali straordinari con una incredibile struttura sociale, unite riescono ad affrontare imprese che singolarmente sarebbero impossibili, come spostare pesi enormi: mentre il gruppo si fa carico del peso fisico del trasporto, due o tre di loro si fanno carico del peso morale di guidarlo, e le formiche a capo delle operazioni non sono sempre le stesse, si alternano, assumendosi a turno l’onere di indirizzare il gruppo
Un fulgido esempio di democrazia e spirito di squadra.
Perciò lascio agli altri essere animali più mainstream, come acquile, leoni, unicorni o pantera, io sono una piccola fiera ed orgogliosa formica e
vi do il benvenuto nel formicaio
dove ognuno è fondamentale, dove ciascuno è parte importante del gruppo, dove il contributo del singolo è prezioso e dove ogni componente gode della condivisione di ciò che insieme si costruisce.
Insieme è meglio
INSIEME è la parola chiave, in una società che spesso sembra lanciata come un treno senza freni verso un individualismo suicida, io credo che scongiurare il deragliamento sia una responsabilità collettiva di cui ciascuno deve farsi carico, semplicemente interagendo col prossimo in maniera propositiva e costruttiva, condividendo le proprie esperienze e i propri saperi.
Il formicaio è questo!
Qui non troverete risposte, ma domande.Non troverete giudizi, ma partecipazione. Affronteremo temi importanti come la rinascita, i sogni, l’invecchiamento, le relazioni, la bellezza e lo faremo sempre con calviniana leggerezza ed ironia, perché l’ironia è una straordinaria chiave di lettura della vita, un passepartout in grado di spalancare scenari inaspettati.
Ho imparato con gli anni e attraverso le asperità della vita che uscire dai rigidi dettami del retaggio culturale nel quale siamo cresciuti è faticoso, ma ci offre l’opportunità di guardare alle cose con occhi vergini e di conseguenza, non solo, di vederle in modo completamente diverso addirittura di viverle in modo diverso e quindi di gestirle in modo diverso ottenendo esiti diversi nella propria vita.
Noi donne in particolar modo siamo vittime di certe gabbie culturali, ancora tremendamente ancorate a una interpretazione del nostro ruolo sociale che è fortemente legato alle varie fasi della nostra vita e al concetto di cura …altrui, mica di noi stesse.
È da qui che vorrei partire: noi cinquantenni di oggi, pioniere di una visione della condizione femminile che, se per le nostre mamme era inconcepibile e per le nostre figlie è una realtà in fieri, per noi è una continua sfida.
Nel prossimo articolo preparatevi a sentirle su, perché la sfida di cui parlo ci riguarda tutte nessuna esclusa e senza scusa alcuna.
Vi aspetto
La vostra Vale
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.