LBee Gees, un film racconta la loro storia
9.
Le voci in falsetto, che sono il loro marchio di fabbrica, furono un’invenzione di quel periodo, suggerita da uno dei produttori, Arif Mardin, durante la registrazione di Nights of Broadway, come Barry confessa in un passaggio divertente del film: «A un certo punto Arif mi chiese: “Sei capace di urlare?”. Io risposi: “In certe circostanze sì”. Mi chiese di provarci senza perdere l’intonazione. Funzionò così bene che ci trovammo costretti a scrivere altre canzoni per quelle nuove voci».
10.
I Bee Gees, troppo facilmente etichettati, e anche a lungo ostracizzati, come “gruppo disco”, sono stati in realtà autentici camaleonti in campo musicale. Il bel documentario di Marshall ha il merito di mostrarci quanto sia più ampia la loro impronta nella storia della musica pop: è un emozionante viaggio che ci restituisce il ritratto più attendibile dei tre geniali e talentuosi fratelli: più che un fenomeno da discoteca, cantautori dotati e straordinariamente prolifici in diversi generi.
Più che la storia di una band, la vicenda tortuosa e toccante di tre fratelli. Da rivedere
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.