Balayage grigio su capelli castani: come si fanno e tendenze
Volete nascondere i primi capelli bianchi e volete ottenere un effetto naturale? Il grey blending (letteralmente “miscelare il grigio”), conosciuto più comunemente come balayage grigio, è una delle principali tendenze degli ultimi anni e ha fatto breccia nel cuore di moltissime donne. Questa tecnica consente sia di minimizzare i primi capelli grigio-bianchi, ma è anche particolarmente amata per un cambio look e una ventata di novità, specialmente se si tratta di capelli castani.
Andiamo alla scoperta del grey blending e delle sue tendenze più in voga!
Balayage grigio su capelli castani: perché sceglierlo e come si realizza
La concezione del capello bianco e la sua “accettazione” sono letteralmente mutate nel corso degli ultimi tempi. Se prima vigeva una sorta di “terrore” e di “vergogna” nel mostrare i primi segni dell’età che avanza, ora la consapevolezza è maggiore e molte più donne si sentono libere di essere chi sono dimenticandosi del colore dei propri capelli. Certo, non a tutte piace mostrare la naturale colorazione e lasciare che il bianco prenda il sopravvento sull’intera chioma (con tanto di ricrescita), ma esistono tecniche in grado di regalare quel pizzico di modernità persino sulle sfumature bianche.
Di grande tendenza è appunto il balayage, una tecnica di colorazione che permette di ottenere un look naturale ed esteticamente appagante. L’effetto, per intenderci, è un po’ quello “baciate dal sole”, quindi funziona proprio come veri colpi di sole naturali che donano lucentezza e uniformano il colore. Ne esistono di tantissime tipologie e ultimamente ad avere preso piede è proprio il balayage grigio (o grey blending) su capelli castani.
Come si fa il grey blending? In realtà il procedimento è molto semplice. La tecnica, infatti, prevede la creazione di ciocche grigie nelle zone in cui sono comparsi i primi capelli bianchi in modo del tutto naturale. In questo modo, infatti, l’effetto totale sarà naturale e ordinato e i capelli bianchi si andranno a mimetizzare tra i colpi di sole.
L’effetto finale sarà luminoso, naturalmente uniforme e donerà alla chioma un aspetto miscelato, proprio come vuole il grey blending. La tendenza è assoluta e non a caso anche diverse star internazionali hanno scelto di tuffarsi nel profondo mare delle sfumature grigie: che luce!
Colpi di sole grigi: quando sceglierli?
Il grey blending è fattibile su capelli castano chiari, ma è altrettanto fattibile su capelli castano scuri. Per quanto riguarda invece la lunghezza, non preoccupatevi: i colpi di sole grigi si adattano sia alle chiome più lunghe, sia alle chiome leggermente più corte (taglio medio, per intenderci), sia alle chiome corte. Non c’è bisogno di preoccuparsi della lunghezza e di come questa possa influenzare il risultato finale: il balayage grigio si realizza a mano libera (a volte si utilizza anche la stagnola per un effetto più chiaro) in modo naturale, ma sarebbe sempre meglio affidarsi a un parrucchiere o a una parrucchiera professionista.
La differenza tra balayage grigio e meches grigie: facciamo chiarezza
Qual è la principale differenza tra il balayage e le meches? Nel primo la linea di demarcazione è molto più sfumata, mentre nelle meches risulta più netta e di conseguenza il risultato è meno naturale. Questo effetto vale sempre, anche nel caso di balayage grigio e meches grigie: è sempre la tecnica a fare la differenza finale; quindi, se siete alla ricerca di qualcosa il più naturale e uniforme possibile, le meches non saranno da prendere in considerazione.
Se, infatti, ciò che state cercando è qualcosa di naturale ma che possa comunque donare un aspetto giovanile e fresco, il grey blending su capelli castani sta solo aspettando di essere scoperto.
Come mantenere il grey blending castani: consigli utili
Quando si parla di colore, di sfumature, di nuove tecniche di colpi di sole, una delle prime domande che salta alla mente è: «Ma il balayage fa male ai capelli?», «Come fare per mantenere il grey blending?», «Quanto dura l’effetto?» e così via.
Sono tutte domande lecite a cui è doveroso fornire le giuste risposte, quindi andiamo per gradi. Anzitutto, no, il balayage non fa male ai capelli. Si tratta comunque di una colorazione, ma essendo molto naturale e minimizzando di molto la ricrescita, tale tecnica non andrà a peggiorare la salute dei vostri capelli. D’altro canto, però, la sua naturalezza non esclude il giusto mantenimento, anzi. L’attenzione che si deve prestare alla chioma con balayage grigio (o qualsiasi altro tipo di balayage) è la stessa: prodotti ad hoc, maschere idratanti, prodotti specifici per capelli tinti, specialmente con effetto anti-giallo, dato che si sta parlando di sfumature grigio-bianche e, si sa, col passare delle settimane questi possono tendere a quel tanto antiestetico riflesso giallo. Prendersi cura della propria chioma, balayage o non balayage, dovrebbe comunque essere abitudine.
Infine, ma non per importanza, la durata: quanto dura in media il balayage grigio? Tendenzialmente, ma ciò dipende anche dal tipo di tecnica e dal tipo di colorazione, i colpi di sole grigi hanno una durata che oscilla tra le 8 e le 14 settimane, quindi piuttosto lunga. Per esserne maggiormente certe, però, è sempre bene confrontarsi con il parrucchiere, che saprà fornirvi tutte le informazioni giuste e vi dirà anche quando tornare per un ritocco speciale.
Quanto costa realizzare il grey blending?
Che il balayage sia di grande tendenza è assodato, ma quanto costa realizzarlo? Diciamo che il costo di questa tecnica tende ad aggirarsi dai 60 € ai 130 €, ma tutto dipende dal tipo di risultato che si vuole ottenere. Da tenere sempre in considerazione, se le cifre vi possono sembrare molto alte, è la durata del trattamento. Come affermato in precedenza, il balayage, specie quello grigio su capelli castani, ha una durata particolarmente lunga; quindi, il suo prezzo resta equilibrato se basato su questo elemento.
Valorizzare e ravvivare i capelli grigi/bianchi è possibile: la libertà di essere, la piena consapevolezza che non è l’età a definire la persona, che si può essere naturalmente uniche e incredibilmente luminose anche con una chioma argentea. Lasciate che sia la vostra verità a vivere e scegliete sempre e solo ciò che vi fa stare bene.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.