Avocado: proprietà, calorie e benefici per over 50
Che cosa rende così straordinario l’avocado? Scoprite con noi quali sono le proprietà e i benefici più interessanti di questa drupa per gli over 50, che non pochi ritengono essere un superfood.
Le numerose proprietà benefiche dell’avocado
L’avocado è un “frutto” che è noto per contenere al suo interno tante vitamine: dalla B5 alla B6, passando per la C e la E fino alla K. Dal sistema immunitario al collagene, passando per la coagulazione del sangue fino al contrasto ai radicali liberi (quest’ultimo grazie anche ai polifenoli), il nostro organismo trae quindi notevoli benefici dal consumo dell’avocado. Altrettanto elevato è il contenuto di minerali, tra i quali, in particolare spiccano il fosforo, il magnesio, il manganese, il potassio e lo zinco, utilissimi per tantissimi processi che avvengono nel nostro corpo: regolazione della pressione sanguigna, sintesi proteica, metabolismo energetico, formazione del collagene, il recupero dopo l’attività sportiva, solo per citarne alcuni. L’avocado è inoltre ricco di fibre, che sono così preziose per la salute dell’intestino, nonché per favorire il senso di sazietà, regolare l’assorbimento dei nutrienti e, infine, contrastare la stipsi. L’unico aspetto sul quale bisogna porre particolare attenzione, è l’elevato contenuto di grassi (comunque buoni): ma vediamo meglio questo aspetto nel prossimo paragrafo.
Occhio alle calorie dell’avocado
L’avocado è ritenuto un superfood grazie alla sua particolare ricchezza di minerali, vitamine e polifenoli, però, è altrettanto noto per essere particolarmente calorico, in ragione del suo elevato contenuto di grassi. Le proteine e i carboidrati sono presenti in quantità poco rilevanti.
I suoi grassi sono però in larga parte di tipo monoinsaturo, con una buona quantità di acido oleico (omega 9), che è altrettanto presente in modo importante nell’olio di oliva. Anche nel caso dell’avocado, la quantità di acidi grassi saturi è decisamente ridotta, soprattutto se confrontata con un altro frutto esotico come il cocco.
L’avocado e il suo utilizzo nella dieta di tutti i giorni
Come abbiamo visto, l’avocado è un vero e proprio concentrato di grassi. I suoi valori nutrizionali lo rendono quindi un potenziale sostituto di condimenti (come l’olio extravergine di oliva, il burro, …), soprattutto nelle ricette in cui si presta a questo ruolo, oppure un’interessante alternativa alla frutta secca. A titolo di esempio, possiamo immaginare di spalmare la polpa di avocado su dei crostini anziché il burro, oppure, lo si può usare nella preparazione della salsa guacamole. Può inoltre trovare spazio nella preparazione dei frullati, oppure, può essere abbinato a mo’ di contorno ai gamberetti cotti in acqua. Talvolta è anche apprezzato per preparare l’insalata di pollo.
L’avocado e la salute del cuore (e dell’apparato cardiovascolare)
Negli Stati Uniti, uno studio svolto dalla Harvard University (Boston), ha messo in evidenza come il consumo di due porzioni di avocado per settimana dia un contributo alla salute del cuore e, in particolare, nella riduzione del rischio di ictus e di infarto. I benefici più interessanti, secondo i ricercatori, si ottengono però sostituendo ai grassi animali (come, ad esempio, il burro) i grassi dell’avocado. Il frutto si trasforma cioè in sostituto salutare (un po’ come l’olio extra vergine di oliva) di altri grassi ritenuti meno positivi per la nostra salute. La quantità ideale di avocado da mangiare sarebbe quindi un paio di porzioni da 50 grammi per settimana (circa mezzo frutto).
L’utilità dell’avocado per la cura dei capelli
Per mantenere in buona salute la vostra chioma, potete contare sull’aiuto dell’avocado. Il frutto è particolarmente ricco di calcio, ferro, magnesio, potassio e rame, che nutrono in profondità il cuoio capelluto. L’avocado ha un’azione anti-aging a tutto tondo, di cui beneficia in modo particolare anche il bulbo pilifero del capello. Grazie alla presenza della biotina, l’avocado contribuisce anche a rinforzare i capelli, che ritrovano nel complesso una miglior idratazione, robustezza e brillantezza. Oltre ai capelli, anche la pelle – come vedremo nel prossimo paragrafo – trae beneficio dal consumo di questa drupa.
L’avocado è anche un alleato per la bellezza
Infine, sottolineiamo come l’avocado sia un noto alleato nella routine di bellezza di tante donne e molti uomini. In questo caso, il “frutto” ci offre tutto il suo concentrato di vitamine (C, E, K1) nonché di antiossidanti e fitosteroli per beneficiare di un naturale effetto contro i segni dell’invecchiamento della cute (in particolare sul viso). Ha anche un’interessante azione lenitiva, grazie alla presenza dell’acido oleico, particolarmente apprezzabile dopo aver preso il sole.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.