Aumento pensioni 2024: tabella INPS, fasce e a quanto ammonta
Con il nuovo anno, molti pensionati e futuri beneficiari italiani sono ansiosi di conoscere i dettagli sull’aumento delle pensioni per il 2024. In questo articolo, esamineremo da vicino la tabella INPS, le fasce di aumento e vedremo a quanto ammonta l’incremento pensionistico per quest’anno.
Aumento pensioni 2024: tabella INPS
Partiamo analizzando la tabella INPS, uno strumento fondamentale per comprendere come saranno determinati gli aumenti pensionistici nel corso del 2024.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha elaborato una tabella dettagliata che tiene conto di diversi fattori, inclusi l’importo della pensione attuale e l’indicatore ISTAT dell’inflazione.
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 29 novembre 2023 il decreto ministeriale lavoro-economia che ha disposto, a partire dal primo gennaio 2024, un aumento all’inflazione pari a +5,4% per le pensioni. I pensionati si sono quindi già trovati aumenti nel cedolino di gennaio.
L’ISTAT, poi, ha da poco pubblicato la rivalutazione effettiva rapportata al tasso d’inflazione e all’aumento dei prezzi al consumo. Dal 5,4% si passerà al 5,7%, ma non prima della fine del 2024 o di gennaio 2025. Lo 0,3% aggiuntivo sarà applicato e conguagliato (con i relativi arretrati), ma si tratterà di un aumento impercettibile sugli assegni pensionistici.
Aumento pensioni 2024: le fasce
Gi aumenti però non sono uguali per tutti. Esistono infatti diverse fasce di aumento pensionistico che sono determinate in base all’importo della pensione precedente.
In generale, è previsto un incremento percentuale più consistente per le pensioni più basse, al fine di garantire un sostegno maggiore a coloro che dipendono principalmente dal sistema pensionistico per il proprio sostentamento.
Le fasce di aumento vengono solitamente suddivise in modo da coprire un’ampia gamma di situazioni personali, economiche e pensionistiche, per garantire che nessun pensionato venga escluso dagli incrementi previsti.
Aumento pensioni 2024: a quanto ammonta
L’ammontare dell’aumento pensionistico per il 2024, come ogni anno, varia a seconda della pensione attuale e della fascia di appartenenza.
Gli aumenti insomma sono stati e saranno diversificati, ma nel corso del 2024 saranno versati un massimo di 122 euro in più per gli assegni fino a quattro volte il minimo, quelli che per cui è previsto il recupero pieno dell’aumento dei prezzi, ovvero quelli fino a 2.272,96 euro lordi.
Per quanto riguarda la pensione minima, invece, nel 2024 si asseterà sui 614.77 euro.
Per accedere alla tabella INPS, verificare tutto nel dettaglio e calcolare in modo personalizzato l’aumento pensionistico previsto per ciascun beneficiario, è possibile consultare il sito ufficiale dell’INPS o recarsi presso gli sportelli territoriali dell’ente previdenziale.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.