Ansia e agitazioni: 5 metodi per dormire in pochi minuti
Spesso gli avvenimenti della giornata possono metterci in uno stato d’ansia o di agitazione, costringendoci a restare svegli tutta la notte. Ecco dei consigli che dovrete tenere a mente per dormire in pochi minuti!
Come prendere sonno subito?
La stanchezza a fine giornata può farsi sentire in maniera prepotente, ma se abbiamo affrontato una giornata “agitata” che ha suscitato in noi uno stato d’ansia ed agitazione, addormentarsi può essere molto complicato. Quindi, come prendere sonno subito? La prima cosa da tenere a mente è di limitare completamente l’uso dei dispositivi mobili: lo smartphone con la sua luce blu interferisce con il sonno, facendo prolungare il tempo utile per addormentarsi. L’attività fisica svolta al mattino o, comunque, durante la giornata vi aiuta anche a ridurre lo stress e l’ansia: il nostro consiglio è di praticare un allenamento in questi momenti, per evitare che le ore prima del sonno i muscoli non siano rilassati. Per addormentarsi subito, poi, è meglio evitare i pisolini del pomeriggio: questi non vi fanno arrivare a fine giornata davvero stanchi. Create un ciclo sonno/veglia regolare così da dormire subito, anche in caso di ansia o agitazione.
I rimedi naturali per dormire in poco tempo
Esistono tanti rimedi naturali che possono aiutare a riposare meglio, ma soprattutto ad addormentarsi in minor tempo. Per esempio, le tisane possono giocare un ruolo importante in questa situazione. In particolare, vi suggeriamo come rimedio naturale quella alla valeriana o passiflora. Entrambe le piante favoriscono il rilassamento e hanno doti calmanti e sedative. Sorseggiando una tisana di questo genere, proprio prima di coricarsi, ci si potrà lasciare andare tra le braccia di morfeo più velocemente, anche se l’ansia e l’agitazione ci hanno tormentato per tutta la giornata. Un’altra comune erba che si può utilizzare in questa situazione è senz’altro la camomilla: è sicuramente la più diffusa per infusi e tisane, ma in commercio si possono trovare anche gocce naturali oppure integratori che aiutano ad addormentarsi. Un altro modo naturale per riposare in pochi minuti riguarda l’utilizzo degli oli essenziali e, in particolare, quello di lavanda: in vendita si possono trovare diversi spray che possono essere nebulizzati nell’aria oppure direttamente sul cuscino qualche istante prima di coricarsi. In questa maniera, riuscite ad alleviare gli stati d’ansia e a favorire il sonno.
Come prendere sonno quando si è agitati?
Se desiderate addormentarvi subito, ma continuate ad essere in uno stato agitato, dovrete considerare qualche altro trucchetto. Per esempio, per prendere sonno quando si è agitati è ideale fare una bella doccia: infatti, una doccia calda facilita l’addormentamento. Ciò è dovuto alla temperatura: in pratica, quando usciamo dal bagno, la temperatura corporea tende ad abbassarsi. Questo fenomeno ci porta a desiderare di dormire con più facilità, anche quando ci si sente agitati o in ansia per qualcosa. Inoltre, potrete risparmiare anche del tempo al mattino!
Cosa fare se non si riesce a prendere sonno la notte?
E se l’ansia e l’agitazione sono davvero forti, che cosa fare se non si riesce a prendere sonno la notte? Se in circa una quindicina di minuti non riuscite a prendere sonno, vi suggeriamo di alzarvi dal letto. Potrete sfruttare questo tempo per fare un bagno caldo (se non l’avete fatto prima di coricarvi) oppure leggere un libro, ascoltare della musica rilassante o praticare un po’ di respirazione con degli esercizi di yoga mirati al rilassamento. In questa maniera, poi, potrete nuovamente provare a mettervi a letto e dormire! Ricordatevi che è importante cercare di stabilire degli orari precisi per dormire e svegliarsi: anche durante il fine settimana o in vacanza cercate sempre di mantenere un ritmo veglia-sonno stabile, così da non soffrire di questo problema, anche in caso di stati d’ansia.
Quindi, ricapitolando, ecco i 5 metodi per dormire in pochi minuti:
- Fai un bagno o una doccia calda per rilassarti
- Non utilizzare dispositivi come smartphone o tablet prima di dormire
- Evita l’allenamento fisico prima di andare a riposare
- Sorseggia una tisana oppure assumi delle gocce o integratori naturali che rilassano
- Evita di fare dei pisolini durante la giornata!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.